Visualizza Versione Completa : carne: tagli, cotture ecc
Non so voi, ma io con la carne ho sempre qualche difficoltà. Non la so cuocere:\ me la cavo ancora ancora con gli hamburger e il tacchino a pezzetti ma per il resto...un disastro. oltretutto non so mai la differenza fra i vari tagli e se debbano essere cotti in modo diverso ecc
c'è qualche anima pia che illumina me e chi può essere interessato sul magico mondo della carne?
lamiabimba
06-02-2010, 08:37
Buongiorno... Brava... anche io ho lo stesso problema e spesso mi trovo a dover mangiare delle suole di cuoio >:->...
Una cosa la so! Che la guancia di vitello (di nuovo molto in voga adesso!) si fa come stracotto.
Il filetto e il controfiletto si fanno alla griglia poco cotti...
:D e con le cosce del maiale ci fanno il prosciutti... ha ha... come sono simpa!!!! :D
Io mi accodo alle vostre richieste... ho dellle lacune dovute anche al fatto che sono stata vegetariana per anni.. e ora che mangio carne, me la trovo al supermercato scritta in tedesco... quindi ancora peggio..
mi sa che qui bisogna invocare il grande ropa:D
Forse bisogna fare domande più precise... se no giustamente uno non sa da dove cominciare...
Allora io per esempio fino a un certo punto ci arrivo: bistecche di manzo, braciole di maiale, petti di pollo che di solito metto sulla griglia, salsicce che adoro cotte nel vino, cosce e sovracosce da fare al forno, sono arrivata addirittura a trovare il pezzo (o qualcosa di compatibile) per fare i saltimbocca alla romana..
Arriviamo a qualche dubbio:
se mi presentate un pollo intero, per esempio, non so da che parte prenderlo (ma quelli che si comprano sono già puliti, vero?)
Poi non so mai che pezzi prendere per fare il brodo, l'arrosto e il roastbeef.
Il mio problema è che in più come dicevo qui non trovo tutti i tagli che si trovano in italia, o almeno non li riconosco..
io per esempio ieri ho preso delle fettine di vitello, sembravano innoque e invece erano dure come il muro>:-> e li mi chiedo: sono io che non so cuocerle o sono dure di loro? oppure spesso leggo ricette anche qui sul forum fatte con det carni, io non le ho e non so mai se potrei farle con quello che ho a casa io
silviar68
08-02-2010, 13:35
Ciao
innanzitutto io non prendo mai le vaschette pronte al supermercato perchè vedi solo la fettina tagliata e non il pezzo intero, quindi è più difficile riconoscere la provenienza.
Inoltre di solito evito i tagli troppo magri perchè la carne senza grasso/tessuto connettivo è per forza di cose dura (a parte il filetto ma ci si rimette il portafoglio).
I criteri di solito sono
Fettine (in padella, saltimbocca, involtini): uso il campanello (detto anche pesce o piccione) o la giulietta (detta copertina). Non uso mai la fesa.
roast.beef: scamone o lombata
bollito: muscolo, costa doppia o punta di petto
spezzatino/brasati/stracotto: sottospalla o campanello (o pesce o piccione) o scannello (noce)
carne in umido o arrosto morto: campanello (o pesce o piccione) o scannello (noce)
Alla griglia: fiorentina (minimo 800/900 gr) o costata
Per quanto riguarda il maiale i tagli che uso sono
Costine: prendo quelli piccole dette "di arista" x fare teglia "salsicce+costine+patate" o in umido per es pasta e faglioli
Filetto: di solito lo faccio "arrosto morto" accompagnato da purè di patate o broccoli e patate
Arista: prendo la parte detta "bicolore" e non quella magrissima che risulta veramente stopacciosa. La faccio in pentola o al latte.
per vedere i tagli di carne bovina e i nomi dati nelle diverse regioni
http://www.uniagraria.it/maremmana/tagli.htm
Spero di essere stata chiara
Silvia
cherry.s
08-02-2010, 13:45
io guardo qui (http://www.fleisch-teilstuecke.at/it/teilstuecke/)
Interessa un sacco anche a me *_* Mi rendo conto che molte volte non mi decido a provare ricette nuove proprio perchè non ci capisco nulla di tagli e cotture varie :rolleyes: