PDA

Mostra versione intera : Pizza con olive taggiasche e salsiccia

LadyofShalott
12/03/06, 15.49
Allora questa è la ricetta della pizza che si fa sempre a casa mia...con le dosi io di solito vado un po' ad occhio ma nello scrivere la ricetta ho cercato di essere più precisa possibile..:)

INGREDIENTI

350g d farina
1bicchiere di latte
2 cucchiai da tavola di olio extra vergine d'oliva
25g di lievito di birra
sale qb
acqua per sciogliere il lievito
un cucchiaino di zucchero

una mozzarella a treccina (non so quanto sia di peso)
Passata di pomodoro
olive taggiasche sott'olio
salsiccia
origano

In una ciotola fate sciogliere il lievito di birra e lo zucchero nell'acqua tiepida, in un pentolino scaldate il latte.

Su una spianatoia versate a fontana la farina, fate un buco centrale e versatevi, il lievito sciolto,il sale, il latte e l'olio, iniziate ad amalgamare prima con una forchetta e poi con le mani.

Continuate ad impastare finchè non avrete ottenuto un impasto liscio ed elastico.

Tirate la pasta fino a che non ha raggiunto le dimensioni della vostra teglia.

Adagiatela nella teglia, copritela con un canovaccio e fatela lievitare per almeno2/3 ore in un luogo tiepido.

Dopo tutto quel tempo si presenterà così.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10280/normal_Immagine_058.jpg

Conditela prima con il pomodoro, la mozzarella, le olive sott'olio, la salsiccia a pezzetti, e l'origano.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10280/normal_Immagine_061.jpg

Cuocete in forno a 200° per 25/30 minuti.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10280/normal_Immagine_063.jpg

Tagliate a quadratoni e servite!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10280/normal_Immagine_059.jpg

BUONAAA!!!!:D

briciola
12/03/06, 20.59
complimenti la provero appena posso..sembra appetibile...molto..
e anche delicata come sapore...a me piacciono molto gli impasti col latte..
bravaaaaaaaaa

simo67
12/03/06, 22.29
Ottima idea, grazie:)

LadyofShalott
13/03/06, 14.00
grazieeeee!!!:)

delfyna
13/03/06, 14.01
Complimenti!:)

LadyofShalott
13/03/06, 23.24
complimenti la provero appena posso..sembra appetibile...molto..
e anche delicata come sapore...a me piacciono molto gli impasti col latte..
bravaaaaaaaaa

Fammi sapere se la fai!!!e dimmi che ne pensi!!:D

claudia1949@libero.it
08/04/06, 12.43
avrei 2 richieste:c'è qualcuna che mi può spiegare come si fa la pizza con il lievito madre?ho letto quella di Luca ma lui mette il lievito di birra,e poi vorrei anche fare il pan briosc sempre con il lievito madre, dato che a forza di fare i rinfreschi me ne è venuto tantissimo e anche se faccio il pane non ce la faccio a finirlo tutto,buttarlo mi dispiace, uo pò l'ho regalato,ma ne ho sempre tanto e poi adesso è buonissimo xche è tanti mesi che l'ho fatto.Un ringraziamento a tutti

nightfairy
08/04/06, 14.48
Pizzaaaa..che fame!..io brodino oggi:'-(

LadyofShalott
08/04/06, 15.11
avrei 2 richieste:c'è qualcuna che mi può spiegare come si fa la pizza con il lievito madre?ho letto quella di Luca ma lui mette il lievito di birra,e poi vorrei anche fare il pan briosc sempre con il lievito madre, dato che a forza di fare i rinfreschi me ne è venuto tantissimo e anche se faccio il pane non ce la faccio a finirlo tutto,buttarlo mi dispiace, uo pò l'ho regalato,ma ne ho sempre tanto e poi adesso è buonissimo xche è tanti mesi che l'ho fatto.Un ringraziamento a tutti

io purtroppo non ti posso essere d'aiuto...non ho mai usato il lievito madre...prova a chiedere direttamente a Luca o marble...

GLORIA.IAIA
19/05/06, 16.49
Complimentoni... da provare ovviamente!!!

Ma per curiosità!!! quant'è grossa la tua teglia???

Cleo86
20/05/06, 13.00
Complimenti, è molto invitante!! :p:

dormiglia
20/05/06, 13.05
L'ho fatta ieri !!!

Buonissima e veloce, nel senso che almeno la metti direttamente a lievitare nella teglia, e dopo non ti devi picchiare, con una palla da dividere.
Tra l'altro è una dose giusta per la mia famiglia, anche se mio marito è un mangione!
Quindi aggiudicata farò sempre questa
BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA

Paoly
20/05/06, 13.21
che brava oggi sto tentando di fare l'altra,poi ti dirò.COMPLIMENTI BRAVISSIMA E QUELLA DI OGGI MI SEMBRA ANCHE TROPPO DA ACQUOLINA IN BOCCA.ps: io ne ho fatta un pò troppa come faccio a conservarla?

dormiglia
21/05/06, 00.13
io di solito la congelo. ma l'hai già fatta nel senso condita e cotta oppure hai solo la pasta, comunque in entrambi i casi la puoi congelare, penso!

Paoly
21/05/06, 10.18
no ho solo la pasta senza essere condita,è dopo l'impasto praticamente,io l'ho messa in frigo,oggi la provo a stendere vedo comè

LadyofShalott
21/05/06, 13.10
sono contenta che vi sia piaciuta!!!:)

Alessya
15/03/07, 16.51
ciao Lady, volevo sapere se è uguale la ricetta cappuccino muffins. è una bustina di vaniglia o 1 fialetta di aroma alla vaniglia?:confused:

COOKIN
15/03/07, 17.00
ciao
indicativamente quanta acqua usi per sciogliere il lievito, mezzo bicchiere??

demava
03/03/08, 17.42
:p::p::p::p: complimenti!