Visualizza Versione Completa : Lasagne bianche
:confused: Qualcuno mi può suggerire una ricetta collaudata per fare le lasagne in bianco (ad es. con funghi o carciofi)?
Grazie ;):)
puoi farle in tantissimi modi!
se le vuoi con verdure le fai rosolare in olio e le porti a cottura, poi a strati al solito con besciamella e formaggio.
a me piacciono con carciofi, zucchine, zucchine e gamberetti, cavoletti misti (cavolfiore, broccoletti, cavolletti di bruxelles anche il misto surgelato), anche i funghi mi sembrano un'ottima idea!
vengono ottime anche con formaggi misti: gorgonzola, ricotta, parmigiano, ecc sempre a strati con besciamella
rossogiulietta
12-03-2006, 16:07
ciao! che ne dici di queste ricettine??
LASAGNE AI CARCIOFI (DI PERLA)
Taglia a fettine i carciofi e passali al burro; lessa i gambi (dopo averli privati della parte dura) frullali ed uniscili ad una besciamella leggera piuttosto ricca di parmigiano. stratifica quindi come di solito si fa per le lasagne. Poi cuoci in forno.
LASAGNE DI GRANO DURO (Di GIGGINA)
ALLA ZUCCA
15 fogli di lasagna di grano duro
1 kg di zucca (circa)
1/2 cipolla
besciamelle
(30 g burro+30 g farina+1/2 lt latte)
4 fettine scamorza affumicata
2 cucchiai di salsa già cotta
basilico abbondante
sale, pepe e zenzero
Bollire la zucca in abbondante acqua salata, tagliata a dadini. Scolarla bene e ridurla a purea (se si fa cuocere molto, basta schiacciarla con la forchetta). Rosolare la cipolla tagliata molto fine, aggiungere la zucca, la salsa, zenzero, sale e pepe e far cuocere x 15 minuti circa, scoperto. Aggiungere il basilico tagliato fine e far cuocere ancora 10 minuti. a questo punto aggiungere la besciamelle (un po + liquida del solito) e la scamorza a dadini piccoli.
Sbollentare i fogli di lasagna (se sono all'uovo si può anche non farlo) x circa 3 minuti nella stessa acqua di cottura della zucca e adagiare su un panno asciutto. A questo punto comporre la lasagna alternando con la crema di zucca in quantità abbondante. Mettere in forno x 10 minuti a 180° e se si desidera passare al grill x 5 minuti.
LASAGNE ALLE VERDURE (DI LADYOFSHALOTT)
Per la besciamella
500ml di latte
50g di burro
35/40 g di farina
sale
Per il ripieno di verdura
2scalogni
1zucchina grande
1carota
1melanzana
1peperone
qualche pomodorino
sale
olio
origano fresco e basilico a seconda del gusto
Rosolate nell'olio lo scalogno tagliato abbastanza finemente, e le verdure tagliate a dadini, salate e aggiungete per ultimi i pomodorini tagliati a metà, profumate con il basilico e l'origano tritati.
Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in un pentolino dal fondo pesante e aggiungendo la farina, una volta amalgamati aggiungete poco alla volta il latte non smettendo mai di mescolare. Aggiungete un pizzico di sale. Portate a ebollizione e poi lasciate sobbollire per 8/10 minuti, togliete dal fuoco e continuare a mescolare mentre si raffredda. Lessate per circa 4 minuti i rettangoli di pasta, scolateli e stendeteli su un canovaccio. Imburrate una pirofila e adagiatevi il primo strato di pasta, ricoprite con la besciamella, poi le verdure, poi il parmiggiano e continuate con questa alternanza fino a finire gli ingredienti. Pareggiate i bordi e togliete la pasta in eccesso.
E cuocete in forno a 180° per 30/40 minuti
LASAGNE PORCINI E BRIE (DI SIMO67)
Sfoglia pronta per lasagne
Besciamella
Funghi porcini
Brie a fette
Parmigiano grattugiato
Aglio tritato
Prezzemolo tritato
Trifolate in una padella i funghi con l'aglio, il prezzemolo e sale quanto basta, fin quando si asciugherà l'acqua di vegetazione. Prendete la teglia per le lasagne e fate un leggero strato di besciamella, poi fate ogni strato in questa sequenza: lasagne, besciamella, funghi, brie, parmigiano e poi ricominciate un altro strato, fino ad esaurimento. E' importante che l'ultimo strato sia ben bagnato di besciamella, in modo che in forno non secchi troppo. Mettete la teglia in forno a 175° per 40 minuti circa, sfornate e attendete qualche minuto prima di cominciare a fare le porzioni.
LASAGNE CON FUNGHI SPECK E SCAMORZA (DI GIORGINA5)
- lasagne
- 400 gr funghi
- 200 gr speck
- 1 scamorza affumicata
- besciamella
- parmigiano
- olio, aglio, sale
ho trifolato i funghi con l'olio e l'aglio, dopo di chè ho tritato tutto. ho tritato anche lo speck e la scamorza. ho creato gli strati di lasagna alternando besciamella, parmigiano, funghi, speck, scamorza (io ho fatto 4 strati di pasta). cuocere a 180° per 20 minuti
GRAZIE, SIETE FANTASTICHE
ORA HO SOLO L'IMBARAZZO DELLA SCELTA (:-*(:-*(:-*
Io spesso le faccio così:
salto in padella il trito delle salsicce;
cuocio i carciofi;
cuocio i piselli;
faccio i funghi trifolati;
Preparo la besciamelle;
....poi faccio gli strati..uno con besciamelle e funghi, uno con besciamelle e salsiccia, uno con besciamelle e carciofi (che prima passo un pò), e uno con besciamelle e piselli..sopra a tutto metto besciamelle e parmiggiano..e inforno!
Se vuoi il parmiggiano puoi aggiungerlo anche ad ogni strato..inoltre le varie verdure puoi passarle un pò (grossolanamente).....dipende dai gusti!
Vengono molto buone!:p:
Ti ringrazio per la ricetta ,sai avevo mangiato delle lasagne molto simili a queste al ristorante e mi era venuta voglia di rifarle. :) Grazie Lella :)
Di nulla..è una ricetta che ho imparato da mia mamma..e devo dire che è davvero molto buona!
Poi fammi sapere!;)
CookManu
15-04-2006, 17:51
Vista la dieta forzata a cui siamo sottoposti tutti in famiglia anche nella giornata di Pasqua ho deciso di fare le lasagne di verdure, dopo una bella chiacchierata con delfyna e prendendo spunto dalle varie ricette del forum l'ho fatta così:
Verdure: funghi porcini e champignon, gamberetti, carote, piselli, broccoletti siciliani e zucchine.
Besciamelle fatta con latte parzialmente scremato, burro metà e metà (a basso contenuto di colesterolo), farina e novosal (che ho utilizzato per tutte le verdure insieme al dado di soya dietetico).
In ogni strato di lasagna ho messo un tipo di verdura con besciamelle e poco parmigiano, i broccoletti li ho frullati con poca besciamelle ed ho finito con i piselli frullati messi sopra per non far seccare la pasta (avevo finito la besciamelle:rolleyes: ) Più tardi vi posto le foto.
senza grassi, solo verdure gratinate (radicchio rosso-zucchine-melanzane-funghi), besciamella con pochissimi grassi.
2 anni fa a Vipiteno per capodanno
Ottime e indimenticabili!
ma qualcuno sa dirmi se dopo tanto tempo di cottura le uova del casatiello diventano VERDI ?????? sono da mangiare o solo come ormai penso, da decorazione????
teresa10
24-04-2006, 20:04
sapreste darmi la ricetta della lasagna di mare è ottima l'ho mangiata in un ristorante a Procida grazie
:confused: Qualcuno mi può suggerire una ricetta collaudata per fare le lasagne in bianco (ad es. con funghi o carciofi)?
Grazie ;):)
Spesso io faccio le lasagne venete di mia zia....
Lasagne alle melenzane e funghi.
Per prima cosa si preparano 3/4 melenzane grosse cuocendole con aglio, prezzemolo e olio (devono risultare molto morbide); poi si preparano (anche in contemporanea), dei funghi coltivati, mediamente un chilo, con l'aggiunta di qualche porcino (se vuoi puoi usare tutti porcini o altri funghi), allo stesso modo delle melenzane. Fatto questo prepari la besciamella e componi le lasagne alternando strati di melenzane e fettine di formaggio( a tuo piacere) con strati di funghi e parmigiano, sempre con besciamella. chiudi con besciamella e parmigiano, inforni e "pappi"! Ciaooooooooooooooooooo!
a strati con una salsa ottenuta mescolando uguale quantità di pesto e di ricotta (io più ricotta) di capra, puntello con qualche dadino di provola affumicata (questa ci vuole non qualunque formaggio), una puntina di burro, forno.
http://skins.hotbar.com/skins/mailskins/em/030106/030106YA34_prv.gif
:)Grazie Shara ed Elfa,
altre due sfiziosissime ricette tutte da provare!!!;)
Io le faccio con carciofi e besciamella: pulisco i carciofi lasciando solo i cuori, le foglie scartate le cucino con acqua, olio,prezzemolo e aglio facendo ritirare tutto il liquido poi le passo al passa verdure e con la crema raccolta preparo la sfoglia (tipo pasta con gli spinaci) farina, uova, crema di carciofi, poco olio sale q.b. tiro la sfoglia la lesso e farcisco con i cuori di carciofi (cotti con olio prezzemolo, aglio, sale e una spruzzatina di vino) besciamella, mozzarella e parmigiano.
Con lo stessa sfoglia si possono preparare le tagliatelle condite solo con i cuori di carciofi, parmigiano e prezzemolo tritato.
:D semplice ma molto gustose.