Visualizza Versione Completa : 2° copleanno Marco, buffet, aiuto e consigli
ilpaladino
09-02-2010, 10:13
Mancano 7 giorni al compleanno di mio figlio Marco, dopo l'esperienza svenante dello scorso anno (affittata sala in pasticceria) io e mia moglie abbiamo deciso di fare tutto in casa.
Sto sfogliando avidamente queste pagine e già mi sono fotto un'idea di quello che si dovrà preparare.
saremo non più di 40 persone, quasi tutti parenti, quindi ci saranno pochi bambini, festa serale, dalle 20:00 in poi.
Quindi prevedo un aperitivo, cocktail, patatine salatini arachidi cip varie al formaggio, giusto per rompere il ghiaccio ed aspettare che arrivino tutti alla spicciolata.
Poi si parte con le cibarie a buffet.
vorrei fare:
torte salate con l'impasto veloce di dulcina
girelle
torri di tramezzini
paninetti, ambrogini
Danubio (quale dei tre?)
torta rustica con impasto molle
Ho un po di polenta, con la quale pasticciare qualcosa.
Potrei fare delle frittatine a cubotto con verdure.
ho un bel po di pasta sfoglia (circa 8 rotoli) con i quali vorrei fare torcetti salati, rotolini di wurstel, pizzettine.
Mia moglie vorrebbe fare anche le lasagne, io sto studiando come farle monoporzione.
direte se hai deciso tutto che consiglio vuoi?
Intanto quello che sta dietro i fornelli sono io, la moglie lavora e torna la sera tardi.
Nella mia pausa pranzo dovrei preparare il tutto. Quindi con circa 3 ore al giorno dovrei preparare tutta questa roba, ancora sono indeciso se preparare anche la torta in PdZ, già ne ho fatta una giovedì scorso per una festa di carnevale ecco qui il link (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=155641), ma era una festa informale e con tutta la roba che c'è da preparare non me la sento di mettere altra carne al fuoco.
Quindi la soluzione ottimale è preparare e congelare. QUI URGEREBBE CONSIGLIO !!!
Vorrei consigli su cosa è buono congelare, tra quello da me scelto, e cosa no.
Come andrebbero congelati, cotti, crudi, metà cottura.
Come andrebbero poi scongelati.
Se avete qualche altra ricetta che si presta alla congelazione, proponete pure.
In tutto questo dovrò anche smontare la sala per farci stare 40 persone... Aiuto!!!!
Mancano 7 giorni al compleanno di mio figlio Marco, dopo l'esperienza svenante dello scorso anno (affittata sala in pasticceria) io e mia moglie abbiamo deciso di fare tutto in casa.
Sto sfogliando avidamente queste pagine e già mi sono fotto un'idea di quello che si dovrà preparare.
saremo non più di 40 persone, quasi tutti parenti, quindi ci saranno pochi bambini, festa serale, dalle 20:00 in poi.
Quindi prevedo un aperitivo, cocktail, patatine salatini arachidi cip varie al formaggio, giusto per rompere il ghiaccio ed aspettare che arrivino tutti alla spicciolata.
Poi si parte con le cibarie a buffet.
vorrei fare:
torte salate con l'impasto veloce di dulcina
girelle
torri di tramezzini
paninetti, ambrogini
Danubio (quale dei tre?)
torta rustica con impasto molle
Ho un po di polenta, con la quale pasticciare qualcosa.
Potrei fare delle frittatine a cubotto con verdure.
ho un bel po di pasta sfoglia (circa 8 rotoli) con i quali vorrei fare torcetti salati, rotolini di wurstel, pizzettine.
Mia moglie vorrebbe fare anche le lasagne, io sto studiando come farle monoporzione.
direte se hai deciso tutto che consiglio vuoi?
Intanto quello che sta dietro i fornelli sono io, la moglie lavora e torna la sera tardi.
Nella mia pausa pranzo dovrei preparare il tutto. Quindi con circa 3 ore al giorno dovrei preparare tutta questa roba, ancora sono indeciso se preparare anche la torta in PdZ, già ne ho fatta una giovedì scorso per una festa di carnevale ecco qui il link (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=155641), ma era una festa informale e con tutta la roba che c'è da preparare non me la sento di mettere altra carne al fuoco.
Quindi la soluzione ottimale è preparare e congelare. QUI URGEREBBE CONSIGLIO !!!
Vorrei consigli su cosa è buono congelare, tra quello da me scelto, e cosa no.
Come andrebbero congelati, cotti, crudi, metà cottura.
Come andrebbero poi scongelati.
Se avete qualche altra ricetta che si presta alla congelazione, proponete pure.
In tutto questo dovrò anche smontare la sala per farci stare 40 persone... Aiuto!!!!
ti racconto la mia esperienza puoi congelare tranquillamente il danubio (io faccio sempre quello di pinco pallo), le torte salate già cotti....li esci la sera prima della festa e li lasci scongelare lentamente in frigo....quindi una ripassatina in forno. i panini vanno cotti, fatti raffreddare, tagliati e congelati......per scongelarli un paio di ore prima mettili in un canovaccio di cotone. nel mio piccolo spero di esserti d'aiuto. in bocca al lupo!
Salve.
Per quello che ne so i cibi lievitati non dovrebbero essere congelati e scongelati perchè il lievito all'interno diventa tossico.. ma in situazioni di emergenza come questa ...che ce frega?!:rolleyes:
Io mi trovo in una situazione simile: 3 buffet in 3 sere consecutive, ognuno per 80 persone, in uno spazio piccolissimo! STO IMPAZZENDO!
Quello che posso consigliarti:
. elimina roba che si mangia con coltello e forchetta o cucchiaio: le stoviglie, anche se di carta, fanno solo confusione.
. concentrati molto sulla pasta sfoglia e sulla brisèe, cioè impasti che puoi congelare già riempiti e scongelare in fretta. Aumenta la quantità di sfoglia, magari facendola in casa (ricetta di minnie: UTILISSIMA E FUNZIONANTE!). Puoi fare cornetti con ricotta e salumi/verdure in scatola; i 100 salatini in mezz'ora (pratici e buoni se cuoci la salsa da parte e poi la metti fredda sulla sfoglia); barchette di brisèe da congelare vuote e riempire una volta scongelate con l'uovo (cioè farne una quiche) oppure una volta cotte con mousse (di prosciutto, mortadella, piselli, zucca... ). Il bello di questi impasti è che si prestano a qualsiasi forma e sono facili da preparare, congelare e scongelare. E poi piacciono a tutti! Ricorda: se compri le paste già surgelate non puoi ricongelarle, per esprienza personale la sfoglia comprata e poi ri-congelata diventa molliccia e non si gonfia bene.
. Per la lasagna... hai presente le minicrostatine di tagliolini di non ricordo chi? Ecco, quelle sono ideali per i buffet! Invece di fare la lasagna, che non potresti rendere monoporzione e mangiabile con le mani, usa i taglierini o qualche altro tipo di pasta fresca facile da arrotolare e mettere in un pirottino. Oppure puoi usare i cannelloni: cuocili per un attimo in acqua bollente, li farcisci, li metti a riposare in modo che diventino abbastanza morbidi e li riscaldi prima di servirli. Queste preparazioni si mantengono in frigo per due giorni al massimo, se le prepari con largo anticipo si congelano fredde, poi le metti la sera prima in frigo, 5 minuti prima di cuocerle le lasci fuori, così una volta infornate non spaccano la resistenza.
. Non dimenticare i bignè! Li fai due giorni prima, li chiudi in scatole di latta, li metti in un posto asciutto e si mantengono! Ricorda di ripassarli nel forno mentre si riscalda, giusto il tempo di ridonargli elasticità.
. Cerca di usare impasti lievitati che lievitano molto in poco tempo, ad esempio il panbrioche ... quello delle simili è ottimo da questo punto di vista.
. Non so te ma io, quando preparo buffet su commissione, ho un budget limitato da spendere al meglio. Per questo mi concentro su ingredienti che costino poco, tipo patate e pane raffermo: esistono torte con il pane vecchio che sono buonissime e si preparano in un attimo, per le patate faccio un impasto denso del gateau uno/due giorni prima, lo lascio in frigo, il giorno stesso aggiungo solo una goccia di latte e l'uovo, poi faccio delle palline, le passo nel pangrattato e inforno.
. Per tutto il resto la regola generale per congelare e scongelare è seguire la temperatura: non puoi congelare cibi caldi, non puoi mettere nel forno pietanze congelate (che banalità, lo so!) perchè il cibo non deve subire sbalzi di temperatura eccessivi (tranne nel caso della pasta sfoglia); quindi scongela sempre lentamente, scendendo la roba dal freezer al frigo la sera prima, cacciala dal frigo anche una mezz'ora prima di infornare e vai con Dio!
Spero di esserti stata utile.
Ila.
ilpaladino
09-02-2010, 17:11
Salve.
Per quello che ne so i cibi lievitati non dovrebbero essere congelati e scongelati perchè il lievito all'interno diventa tossico.. ma in situazioni di emergenza come questa ...che ce frega?!:rolleyes:
Io mi trovo in una situazione simile: 3 buffet in 3 sere consecutive, ognuno per 80 persone, in uno spazio piccolissimo! STO IMPAZZENDO!
Quello che posso consigliarti:
. elimina roba che si mangia con coltello e forchetta o cucchiaio: le stoviglie, anche se di carta, fanno solo confusione.
. concentrati molto sulla pasta sfoglia e sulla brisèe, cioè impasti che puoi congelare già riempiti e scongelare in fretta. Aumenta la quantità di sfoglia, magari facendola in casa (ricetta di minnie: UTILISSIMA E FUNZIONANTE!). Puoi fare cornetti con ricotta e salumi/verdure in scatola; i 100 salatini in mezz'ora (pratici e buoni se cuoci la salsa da parte e poi la metti fredda sulla sfoglia); barchette di brisèe da congelare vuote e riempire una volta scongelate con l'uovo (cioè farne una quiche) oppure una volta cotte con mousse (di prosciutto, mortadella, piselli, zucca... ). Il bello di questi impasti è che si prestano a qualsiasi forma e sono facili da preparare, congelare e scongelare. E poi piacciono a tutti! Ricorda: se compri le paste già surgelate non puoi ricongelarle, per esprienza personale la sfoglia comprata e poi ri-congelata diventa molliccia e non si gonfia bene.
. Per la lasagna... hai presente le minicrostatine di tagliolini di non ricordo chi? Ecco, quelle sono ideali per i buffet! Invece di fare la lasagna, che non potresti rendere monoporzione e mangiabile con le mani, usa i taglierini o qualche altro tipo di pasta fresca facile da arrotolare e mettere in un pirottino. Oppure puoi usare i cannelloni: cuocili per un attimo in acqua bollente, li farcisci, li metti a riposare in modo che diventino abbastanza morbidi e li riscaldi prima di servirli. Queste preparazioni si mantengono in frigo per due giorni al massimo, se le prepari con largo anticipo si congelano fredde, poi le metti la sera prima in frigo, 5 minuti prima di cuocerle le lasci fuori, così una volta infornate non spaccano la resistenza.
. Non dimenticare i bignè! Li fai due giorni prima, li chiudi in scatole di latta, li metti in un posto asciutto e si mantengono! Ricorda di ripassarli nel forno mentre si riscalda, giusto il tempo di ridonargli elasticità.
. Cerca di usare impasti lievitati che lievitano molto in poco tempo, ad esempio il panbrioche ... quello delle simili è ottimo da questo punto di vista.
. Non so te ma io, quando preparo buffet su commissione, ho un budget limitato da spendere al meglio. Per questo mi concentro su ingredienti che costino poco, tipo patate e pane raffermo: esistono torte con il pane vecchio che sono buonissime e si preparano in un attimo, per le patate faccio un impasto denso del gateau uno/due giorni prima, lo lascio in frigo, il giorno stesso aggiungo solo una goccia di latte e l'uovo, poi faccio delle palline, le passo nel pangrattato e inforno.
. Per tutto il resto la regola generale per congelare e scongelare è seguire la temperatura: non puoi congelare cibi caldi, non puoi mettere nel forno pietanze congelate (che banalità, lo so!) perchè il cibo non deve subire sbalzi di temperatura eccessivi (tranne nel caso della pasta sfoglia); quindi scongela sempre lentamente, scendendo la roba dal freezer al frigo la sera prima, cacciala dal frigo anche una mezz'ora prima di infornare e vai con Dio!
Spero di esserti stata utile.
Ila.
non utile.... di più!!!
le crostate di tagliolini le ho viste oggi in pausa pranzo, già stampate e pronte da far vedere all'altra metà, lei voleva le lasagne, ma io sono d'accordo con te, s'ha dda mangià con le mani.
domani a pranzo inizio le preparazioni, comunque è tutto nder constrction quindi si accettano consigli da tutti
ps grazie anche aapmzsz :D
ilpaladino
10-02-2010, 16:44
eccoci qui ad iniziare con la cronaca di quest'avventura.
si parte con il panettone gastronomico preso dal libro cook, non ho visto se ci sono state varianti e/o modifiche in corso d'opera da parte di altri cookini, ma ormai è nel forno a lievitare.
http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=97590
fra un'ora si smonta il lievito e si forma nello stampo e via a rilievitare (quante ore?), stasera poi la cottura.
una domanda ma nella ricetta c'era 250 di manitoba e 250 di farina "0", ma non sono la stessa cosa?
Io ho messo 250 di manitoba e 250 di "00", ho sbagliato?:confused:
ilpaladino
11-02-2010, 08:36
il panettone gastronomico è già pronto nel congelatore, eccolo qui dopo averlo tagliato a fette.
http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=97809
adesso sono passato ai cornettini salati di pan brioche delle simili, ecco il lievitino (certo che il tempo non mi aiuta con sto freddo, fortuna che ho il forno con la funzione lievito).
http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=97810
speriamo bene.
Reciterò la formula magica di mia nonna quando facevamo il pane...
"L'ancilu passa, la razia cci lassa;
l'ancilu passau, la razia cci lassau;
crisci pani e furnu
comu Diu crisci lu munnu;
crisci la pasta, crisci lu pastuni,
crisci la pasta di lu nuostru Signuri."
ilpaladino
11-02-2010, 12:35
io vado avanti...
i cornettini delle simili sono formati e messi a lievitare.
http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=97858
adesso passerò ai bastoncini di formaggio, fiorellini di brisee, forse farò anche le pizzette e i paninetti al latte o gli ambrogini (ma forse sono uguali ai cornetti di pasta brioche).
e siamo a giovedì.
lucy.g.69
11-02-2010, 12:51
mamma mia!!!! che produzione che prevedo... sei davvero in gamba!!! fortunata tua moglie..:D
ilpaladino
11-02-2010, 13:21
mamma mia!!!! che produzione che prevedo... sei davvero in gamba!!! fortunata tua moglie..:D
tanks:D
adesso sono in pasa pranzo, visto che è giovedì grasso mi faccio un po di maccheroncini caserecci (fatti a mano) con un sugo di pistacchi, niente panna, solo burro, brodo, cipolla e pistacchi di Bronte.
eccola!!!
http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=97869
già pappata...:p:
si ritorna a lavorare. Infornare i cornetti please!!!:\
ilpaladino
11-02-2010, 16:34
adesso basta, ho cotto i cornettini.
http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=97913
assaggiati, bonissimi, li avrei fatti un po più grandini però, infatti per questo mi sono deciso di fare gli ambrogini, eccoli a lievitare.
http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=97912
questi invece ho paura di averli fatti un pochino più grossi del dovuto.
aspetto che lievitino inforno e poi vado a lavorare... se no chi la porta la pagnotta a casa?:D
i bastoncini al formaggio aspetteranno domani. e con loro quello che mi verrà in mente stanotte.:confused:
complimenti!!!mi fai un'invidia!!tra un mesetto anche io devo preparare il buffet per mia figlia e sono mooolto indietro (una lista a metà ce l'avrei ma non basta)
ilpaladino
11-02-2010, 16:52
complimenti!!!mi fai un'invidia!!tra un mesetto anche io devo preparare il buffet per mia figlia e sono mooolto indietro (una lista a metà ce l'avrei ma non basta)
un mese!!!:eek:
a me mancano 5 giorni!!!
ma molte cose le preparo poi il giorno prima o lo stesso giorno, ho il dubbio che qualcuno possa dare forfait, quando è inverno e si festeggia con i bambini, nulla è certo. Poi è anche martedì grasso, non vorrei che qualcuno preferisse andare a ballare.
un mese!!!:eek:
a me mancano 5 giorni!!!
ma molte cose le preparo poi il giorno prima o lo stesso giorno, ho il dubbio che qualcuno possa dare forfait, quando è inverno e si festeggia con i bambini, nulla è certo. Poi è anche martedì grasso, non vorrei che qualcuno preferisse andare a ballare.
io il giorno prima farcisco le torte e faccio qualche altra cosa che non impegni troppo lo stesso giorno non se ne parla mi tocca di decorazioni e quest'anno mi sà che mi sono messa proprio nei guai (voglio fare bella figura:rolleyes:)
ilpaladino
12-02-2010, 10:02
si parte con n altro giorno di lavoro.
anche se ieri sera/notte non si è stati con le mani in mano.
ambrogini
http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=98087
http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=98088
bastoncini al formaggio
http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=98089
minicroissant salati per il buffet
http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=98090
http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=98091
oggi previsti
tante palline in 30'
fiorellini di brisee
probabilmente qualche torta salata devo scegliere
wow ma quanto sei bravo e organizzato!!!se vuoi un consiglio fai il babà rustico di pattuncell và alla grande sul forum lo devo preparare anche io insieme a quello di ballina che ha in mezzo pure le patate quindi più sofficioso credo
katiagioia
12-02-2010, 10:30
cao! io per il battesimo di MIlo avevo fatto questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=139606).....ho congelato tutto!!:)
cao! io per il battesimo di MIlo avevo fatto questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=139606).....ho congelato tutto!!:)
katya per favore mi spieghi come hai congelato e scongelato il rustico di pattuncell?
ilpaladino
12-02-2010, 11:00
il tuo buffet è già stato stampato ed appeso in cucina per prendere spunto (te lo spedisco per un autografo, non si sa mai, le opere d'arte autografate col tempo acquistano valore:D)
quindi hai congelato tutto come me...
Io nel congelatore ho già:
panettone gastronomico
cornettini di pan brioches (simili)
ambrogini
bastoncini al formaggio
ho provato/mangiato la torta salata veloce di dulchina, ho preso la ricetta nella prima pagina, non sono rimasto soddisfatto al 100%, in corso d'opra qalcno ha apportato modifiche migliorie?
Ne vorrei fare un bel po di forma rettangolare, cioè strette e lunghe, in modo da tagliarle a fette.
Congelate da cotte?
La cottura come la fai? con forno statico o ventilato, con le cose che ho fatto fino ad ora, ho notato che mi viene na crositicina un po croccante, ieri quando ho fatto i croissantho alternato statico ventilato e messo un po d'acqua nel forno.
Quante domande vero? :D
vado va... se no, se sto ancora qui chi le fa le cose?
katiagioia
12-02-2010, 11:12
katya per favore mi spieghi come hai congelato e scongelato il rustico di pattuncell?
l'ho congelato da cotto e scongelato a temperatura ambiente:)
il tuo buffet è già stato stampato ed appeso in cucina per prendere spunto (te lo spedisco per un autografo, non si sa mai, le opere d'arte autografate col tempo acquistano valore:D)
panettone gastronomico
ambrogini
bastoncini al formaggio
ho provato/mangiato la torta salata veloce di dulchina, ho preso la ricetta nella prima pagina, non sono rimasto soddisfatto al 100%, in corso d'opra qalcno ha apportato modifiche migliorie?
Ne vorrei fare un bel po di forma rettangolare, cioè strette e lunghe, in modo da tagliarle a fette.
Congelate da cotte?
La cottura come la fai? con forno statico o ventilato, con le cose che ho fatto fino ad ora, ho notato che mi viene na crositicina un po croccante, ieri quando ho fatto i croissantho alternato statico ventilato e messo un po d'acqua nel forno.
ciao grazie per i complimenti troppo gentile!!!!:D
allora io le torte salate non le ho modificate però a gusto mio metterei più roba sopra.....
congelate da cotte
cottura forno statico
belle le cose che hai già fatto!
per qualsiasi cosa chiedi pure!!!!!!!:)
buon lavoro:D
l'ho congelato da cotto e scongelato a temperatura ambiente:)
tolto la sera prima và bene?anche questo hai fatto un mese prima?
katiagioia
12-02-2010, 11:17
tempo fa per un cena avevo fatto questi!!!! (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17364&highlight=grissini)velocissimi da fare e si possono ovviamente congelare:D molto buoniiii!!!
panettone gastronomico
ambrogini
bastoncini al formaggio
Congelate da cotte?
a me non viene mai perfetta sempre coi bordi frastagliati e non belli gonfi e perfetti come vedo in alcune foto e un pò pesantuccia :\ho provato pure la versione light ed è meno unta magari puoi provare quella e metti il formaggio a fette come base è più buona;)
ilpaladino
12-02-2010, 11:22
tempo fa per un cena avevo fatto questi!!!! (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17364&highlight=grissini)velocissimi da fare e si possono ovviamente congelare:D molto buoniiii!!!
grazie per il contributo, non ti dimenticare, ogni tanto torna qui a darmi consigli, non mi spaventa nulla, ma visto il poco tempo ho bisogno di un tutor che mi consigli e mi dia delle dritte in corso d'opera.
Adesso ho il problema di dover traslocare la carne dal congelatore... inizia ad esserci poco spazio.:rolleyes:
ilpaladino
12-02-2010, 13:48
a me non viene mai perfetta sempre coi bordi frastagliati e non belli gonfi e perfetti come vedo in alcune foto e un pò pesantuccia :\ho provato pure la versione light ed è meno unta magari puoi provare quella e metti il formaggio a fette come base è più buona;)
la versione light è quella con meno olio e più acqua?
Se si ho fatto quella, l'ho fatta a mo' di pizza con pomodoro fresco, mozzarella per pizza e prosciutto.
A me è risultata un po pesantina nella nottata :rolleyes:, non so forse li lievito istantaneo...:confused:
andrò a vedere nella sezione torte salate cosa trovo.
qualcuno mi garantisce per la torta con impasto molle? vorrei farla imbottita sottiletta e prosciutto.
la versione light è quella con meno olio e più acqua?
Se si ho fatto quella, l'ho fatta a mo' di pizza con pomodoro fresco, mozzarella per pizza e prosciutto.
A me è risultata un po pesantina nella nottata :rolleyes:, non so forse li lievito istantaneo...:confused:
andrò a vedere nella sezione torte salate cosa trovo.
qualcuno mi garantisce per la torta con impasto molle? vorrei farla imbottita sottiletta e prosciutto.
sì la versione light è quella ma pure a me rimane pesantina:\la torta di yuyu intendi?farai un figurone i miei amici me l'hanno chiesta perchè l'ho portata in barca quest'estate e se la sono divorata (era fatta pure dal giorno prima ma era ancora sofficissima)
la morte sua è mortadella sottilette e prosciutto cotto
falla in uno stampo da 28 ci stà bella giusta e rende abbastanza