PDA

Mostra versione intera : Liquore al Melone

Valerio1984
12/03/06, 19.39
Ho trovato piu ricette per questo liquore ma alcune segnalano di usare la polpa e alcune di usare la buccia. Sono un po dubbioso. Qualcuno mi puo consigliare? Grazie.

CookManu
12/03/06, 23.35
Io ne ho giusto in casa uno della Toro (tipica marca abruzzese)

ti trascrivo gli ingredienti
Latte
Panna
zucchero
sciroppo di glucosio
alcool
proteine del latte
aromi
infuso di melone

In conclusione io metterei la polpa frullata per benino...e forse anche cotta in uno sciroppo. La storia della buccia non mi convince.:)

ropa55
13/03/06, 00.11
In efetti lascia alquanto perplesso che sapore può fornire la buccia :\

brigidaa
13/03/06, 07.48
se usi la polpa, mettila in una garza, se no diventi matto filtrarla...tutte le polpe lasciano dei "pelucchi" che poi sono difficile togliere.
se usi la buccia non hai di questi problemi. usiamo la buccia di tutti agrumi, le mele, pere, le banane. perchè no, il melone?:)
si fa la marmellata con le bucce di anguria.....;)

ghighi
13/03/06, 10.20
Bri.. ne sai una più del diavolo!

ropa55
13/03/06, 12.14
Oddio Brigida :D ma sei terribile questa sarei curioso d'assaggiarla :D :D :D :D :D :D :D :D :D

brigidaa
13/03/06, 17.56
valerioooo, saresti così gentile di postare le ricette grazie:)
sai comè....ho una missione....devo assolutamente far assaggiare a ropino il liquore al melone....e poi ci penso io fare la marmellata con le bucce d'anguria;)
paolo...non hai più scampo:D :D :D :D :D

mare46
13/03/06, 18.09
mammamia che buona!!!
io ne ho una bottiglia in casa che ho preso ad ischia e sta finendo...è trooooppo buona!!!

brigidaa
13/03/06, 18.14
Bri.. ne sai una più del diavolo!

a forza di fare, ma sopratutto ASSAGGIARE...s'imparano di cose:D :D :D :D :D

Valerio1984
14/03/06, 04.45
Ricetta con la Polpa

1 melone maturo,
1/2 lt. di alcool,
500 cl. di acqua,
500 gr. di zucchero

Macerare la Polpa fatta a cubetti per 15/20 giorni (controllare sempre che non si spappoli). Fare lo sciroppo col l'acqua e lo zucchero e quando è freddo aggiungerlo all'alcool dopo averlo filtrato. Stagionatura circa 2 mesi.

Ricetta con Buccia

1 melone maturo,
1/2 lt. di alcool,
500 cl. di acqua,
500 gr. di zucchero

Tagliare fine la buccia di un melone lavata bene e far macerare in nell'alcool per 20/30 giorni. Fare lo sciroppo col l'acqua e lo zucchero e quando è freddo aggiungerlo all'alcool dopo averlo filtrato. Stagionatura non la so ma penso sempre al'incirca 2 mesi.

Valerio1984
14/03/06, 04.57
Hehehe non vi ho detto che sto preparando dell'arancello... Vi sapro poi dire come è venuto perchè mi sa che ho esagerato col numero di arance.... (a parte che a me piacciono i liquori carichi di gusto!)

rosalia
14/03/06, 06.33
mi sto consolando nel vedere l'ora del tuo collegamento, non sono l'unica a non dormire. Comunque, si parla di melone, cosiddetto di pane o di quello invernale? La marlellata, tempo fa, io la preparavo con la parte che sta tra la buccia e la polpa (di colore bianco) dell'anguria: mi serviva per preparare un dolce con la ricotta

brigidaa
14/03/06, 07.49
grazie valerio...decisamente con le bucce. dopo 20 giorni in alccol ti assicuro che si spapola e poi voglio vederti filtrare:D :D :D non ti proccupare se hai messo tante bucce di arancio...è difficile che i liquori vengano perfettamente uguali da una volta all'altra...almeno a me:rolleyes:

rosalia, metti la tua ricetta della marmellata, per favore....la mia prevede le bucce tagliate fini....mi interessa anche la tua:p:
preparati paolo...come maturano i meloni;)

rosalia
16/03/06, 20.48
la mia ricetta, invece, prevede la parte bianca dell'anguria, cioè la parte che sta tra il frutto rosso e la scorza verde.
Kg. 1 di polpa bianca
Kg. 1 di zucchero
1 bacca di vanilla
Si prepara come una qualsiasi marmellata e viene usata per preparare un tipo di panettone molto buono. (Al momento non ho la marmellata, quindi non posso prepararlo; appena possibile posterò ricetta e foto, altrimenti solo la ricetta.

Valerio1984
17/03/06, 04.49
Interessante la marmellata di anguria.... mi avete fatto venire in mente una idea. E se si provasse a fare anche il liquore con la polpa bianca dell'anguria?? Oppure mischiare il succo della polpa con l'alcol?? Appena nel mio orticello matureranno le angurie faro questo esperimento.

brigidaa
17/03/06, 07.25
grazie rosalia!!! copiato!

valerio...puoi provare...sarebbe interessante...ma ricordati di mettere la polpa in sacchetto di garza, per non dover filtrarlo venti volte dopo...