PDA

Visualizza Versione Completa : A.A.A. cercasi TAGLIACORNETTI

MaryG
10-02-2010, 11:18
CIAO carissime/i
vorrei sapere dove posso trovare o ritirare il tagliacornetti che ho visto usare ad alcune di voi.....
secondo me carino e utile...
forse c'era una discussione simile ma non riesco a trovarla...:rolleyes::rolleyes:

grazie
MaryG

paciughina
10-02-2010, 11:32
CIAO carissime/i
vorrei sapere dove posso trovare o ritirare il tagliacornetti che ho visto usare ad alcune di voi.....
secondo me carino e utile...
forse c'era una discussione simile ma non riesco a trovarla...:rolleyes::rolleyes:

grazie
MaryG

lo trovi nei supermercati ma come poggia torte costa circa 2 euro

MaryG
10-02-2010, 11:36
lo trovi nei supermercati ma come poggia torte costa circa 2 euro

a ok..quindi devo cercare come porzionatore per torte
vedrò allora nei supermercati
grazie:)

jessika
10-02-2010, 11:41
sono della tapperwere!(:-*

nanino
10-02-2010, 11:53

Non tutti....quelli del post kilometrico, erano stati presi all'eurospin;quello blu coi buchi ,invece si trova nei negozi di casalinghi.

MaryG
10-02-2010, 12:01
allora posso vedere sul sito...grazie

Non tutti....quelli del post kilometrico, erano stati presi all'eurospin;quello blu coi buchi ,invece si trova nei negozi di casalinghi.

ma perchè io all'eurospin non trovo mai nulla uffffff

paciughina
10-02-2010, 12:05
anche da Cossuto....

euridice77
10-02-2010, 12:06
e da qualche parte ho descritto come l'ho fatto in casa usando il sotto di un vassoio per torte...

nanino
10-02-2010, 12:11
allora posso vedere sul sito...grazie

ma perchè io all'eurospin non trovo mai nulla uffffff

é parecchio che c'è stata quest'offerta, probabilmente non ci sei capitata mentre c'era.:)

MaryG
10-02-2010, 12:14
anche da Cossuto....

;)

e da qualche parte ho descritto come l'ho fatto in casa usando il sotto di un vassoio per torte...
noooooo vorrei saperlo anch io....:(

é parecchio che c'è stata quest'offerta, probabilmente non ci sei capitata mentre c'era.:)
sicuramente....sbadatella come sono:rolleyes:

nimira
10-02-2010, 12:25
vorrei sapere anch'io come si fa lo stampo in casa......non mi va di spendere tant soldini per il tupperware

paciughina
10-02-2010, 12:54
ce l'ho però vengono molto piccoli quindi faccio una striscia e intaglio con il taglia pizza direttamente i triangoli stretti e lunghi...si fa velocissimamente!

euridice77
10-02-2010, 13:42
Signore e signori benvenuti alla prima lezione di Cook-Attack: come fare un tagliacornetti casalingo.
occorrente:
- vassoio di cartone un po' robusto (il sotto di un vassoio da torta va benissimo)
- goniometro o squadra (riminiscenza delle medie o rubato dalla cartella dei figli)
- riga o righello
- taglierino (non roviniamo i coltelli della cucina)

prendere il vassoio di cartone, la forma non è fondamentale che sia rotonda, ma è comunque "comodo". da un lato sarà un po' liscio/oliato, è quello su cui si appoggia la torta, dall'altro invece è cartone puro nudo e crudo.
girare dal lato del cartone nudo e crudo.
trovare il centro (se è un quadrato tirate le 2 diagonali, idem il rettangolo)

opzione 1: goniometro

se avete il goniometro considerato che una circonferenza sono 360°, se vogliamo fare 6 spicchi saranno uno ogni 60°, 8 spicchi saranno 45°, 10 spicchi 36° e così via, regolatevi come preferite in base allo spessore dello spicchio. io consiglio di farne tanti e poi eventualmente non "tagliarli" tutti quando lo userete.
a questo punto con il goniometro voi fate i "puntini" classici dove passano i gradi che vi interessano; poi togliete il goniometro e con la riga/squadra tirate delle rette passanti per questi punti e il centro (ossia i vari diametri passanti per questi punti).
in pratica alla fine vi trovate con una specie di disegno di torta divisa a fette ;)
opzione 2: squadra

se avete la squadra dovete prima di tutto capire gli angoli, uno sarà sempre di 90° e gli altri 2 o sono da 45° entrambi o sono uno da 30° e uno da 60°. come scritto sopra 45° corrisponde a 8 spicchi, 60° corrisponde a 6 spicchi e 30°...indovinate...:D
quindi sempre con il centro tirate una linea qualunque (o ripartite da quella di prima) e tenendo lo spigolo della squadra (per l'angolo che volete replicare 30-60-45) nel centro mettete un puntino come "promemoria" un po' distante o tirate già una riga, avete disegnato il primo spicchio. a questo punto vi spostate con la squadra su questa linea appena fatta e proseguite con il secondo spicchio e così via. ovvio che vi basta arrivare e metà "torta" perchè poi le linee proseguono dall'altra parte.
in entrambi i casi adesso abbiamo disegnato gli spicchi sulla parte "nuda" del cartone
prendiamo il taglierino e NON iniziate a tagliare gli spicchi...o alla fine farete fettine e basta (che vanno ugualmente bene e sono meno ingombranti ma non è il nostro lavoro).
invece con il taglierino incidete gli spicchi, ma non interamente, ma solo per metà, diciamo che sia verso il centro che verso l'esterno dovete lasciare un paio di centimetri, anche 3 (dipende quant'è grande il vostro vassoio). incidete in modo che la lama del taglierino passi dall'altra parte (occhio alla superficie sotto!).
finito!
scherzo, ancora qualche finezza, dovete essere sicure che la fessura sia larga a sufficienza per farci passare la rotella della pizza o un coltello, quindi nel caso ripassatela con ...la limetta delle unghie... infatti così il cartone si lima via e non lascia sgradevoli bavette in giro, meglio ancora se poi lo fate entrando dalla parte lucida in modo da "cacciar dentro" eventuali filetti.

a questo punto abbiamo una specie di disegno di torta...quando dobbiamo porzionare i cornetti (o anche una torta a questo punto) basta appoggiare il nostro 3C (Cook-Croissant-Cutter) con la parte lucida (quella abituata agli alimenti) sulla pasta lievitata e passare dentro il taglia pizza, poi lo togli e finisci le "fette" a mano (quei 2-3 centimetri lasciati prima).

voilà :cool:

pulcino
10-02-2010, 14:37
UN passo passo no???

Doralix
10-02-2010, 14:43
A me sembra ben spiegato.Prova a rileggerlo e ad immaginare di farlo..

gioella
10-02-2010, 14:50
faccio una striscia e intaglio con il taglia pizza direttamente i triangoli stretti e lunghi...si fa velocissimamente!

idem;):D

euridice77
10-02-2010, 15:35
UN passo passo no???
la descrizione è gratis, il passo a passo costa :D
scherzo, è che adesso non posso proprio fare foto (anche perchè io ce l'ho già e non ho un altro vassoio...) per questo accontentatevi della descrizione, sorry :o
alla fine dovete solo prendere il vassoio, disegnare le "fette" e poi tagliarle ma non per tutta la lunghezza...tutto qui, mi sono dilungata in dettagli.
ammetto che a posteriori è ancora + comodo come fa Paciughina perchè non ho mai la pasta perfettamente rotonda, mentre una striscia è più facile ottenerla.

jos62
10-02-2010, 15:52
;)

sicuramente....sbadatella come sono:rolleyes:

Qui da me ne girano ancora all'Eurispin, sono nello scaffale con scritto "tutto a 1 euro"....secondo mehanno capito in pochi che cosa fossero:rolleyes:

Doralix
10-02-2010, 16:11
Mery,ieri volevo andare all' Eurospin con l' autobus e poi farmi il pezzo a piedi.Mi serviva la farina 0 che vendono lì.Però ho avuto un po' paura.....secondo te ci posso andare da sola e a piedi??Boh...mi sembra un posto un po' sperduto....:\:rolleyes:

MaryG
10-02-2010, 16:58
Mery,ieri volevo andare all' Eurospin con l' autobus e poi farmi il pezzo a piedi.Mi serviva la farina 0 che vendono lì.Però ho avuto un po' paura.....secondo te ci posso andare da sola e a piedi??Boh...mi sembra un posto un po' sperduto....:\:rolleyes:

ma tanto la fermata dell'autobus non è cosi lontana.....meglio però andare di giorno
e poi se ancora sopravvive il call center ci dovrebbe essere un pò di movimento
...mannaggia non ho la macchina se no ci andavamo insieme a fare un giretto:D

MaryG
10-02-2010, 17:00
Qui da me ne girano ancora all'Eurispin, sono nello scaffale con scritto "tutto a 1 euro"....secondo mehanno capito in pochi che cosa fossero:rolleyes:

a siii..non ci avevo fatto caso....dove andare a farmi un giretto

la descrizione è gratis, il passo a passo costa :D
scherzo, è che adesso non posso proprio fare foto (anche perchè io ce l'ho già e non ho un altro vassoio...) per questo accontentatevi della descrizione, sorry :o
alla fine dovete solo prendere il vassoio, disegnare le "fette" e poi tagliarle ma non per tutta la lunghezza...tutto qui, mi sono dilungata in dettagli.
ammetto che a posteriori è ancora + comodo come fa Paciughina perchè non ho mai la pasta perfettamente rotonda, mentre una striscia è più facile ottenerla.

grazie cara sei stata abbastanza chiara...ci proverò

Doralix
13-02-2010, 11:21
Eccolo qui!! 3,50 Al mercatino!Seti sembra che vada bene,questo è per te....Se no me lo tengo...

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/20046/medium/DSCN60713.JPG

MaryG
13-02-2010, 12:31
Eccolo qui!! 3,50 Al mercatino!Seti sembra che vada bene,questo è per te....Se no me lo tengo...

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/20046/medium/DSCN60713.JPG

ma che è belloooo:eek:
ma scusa l' hai comprato?????