PDA

Visualizza Versione Completa : Biscotti al Miele

pasticcina167
12-03-2006, 22:34
buona sera a tutti! oggi pomeriggio ho preparato dei biscottini;la ricetta l'ho inventata da me e per una che non ha mai cucinato nemmeno un uovo in vita sua è davvero una gran bella soddisfazione!!
le quantita si sono rivelate esatte e anche il tempo di cottura: sono venuti circa 30 biscottini; sono davvero squisiti e per nulla nauseanti come invece mi sarei aspettata visto la quantita di ingredienti dal sapore dolce utilizzati.
non perche li ho fatti io, ma finora sono i biscotti piu buoni che ho fatto! eccovi la foto appena scattata:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10421/i_famelici%21.jpg

ingredienti:
350gr di farina 00
150 gr di miele d'acacia
70 gr di nocciole
70 gr di mandorle
120 gr di burro
1 uovo e 1 tuorlo
2 cucchiai di latte tiepido
1 busta di vanillina
1 pizzico di sale

procedimento:
ho sciolto il miele a bagno maria (utilizzate il miele d'acacia perche rispetto a quello millefiori ha un sapore ed una fragranza piu intense oppure il miele di agrumi se vi piace, ma li non vi consiglio le nocciole, meglio raddoppiare allora con la quantita di mandorle perche come dimostrano le numerose ricette di dolci della mia regione, agrumi e mandorle sono un binomio perfetto!;) )per renderlo piu morbito e lavorabile: nel frattempo ho sgusciato mandorle e nocciole le ho tostate in forno (c'è voluto un po di tempo)dopo ho tolto loro la pellicina mettendole in un sacchetto e sfregandole tra loro (una fatica immensa :-| !!)
le ho tritate fino a farle diventare quasi farina (so che esiste la farina di nocciole e mandorle gia pronta, ma non hanno lo stesso sapore e profumo :p: !!) e le ho unite alla farina setacciata con la vanillina; ho aggiunto il miele tiepido e ho mescolato bene, ho aggiunto l'uovo, il tuorlo, il burrofuso, il latte e il sale;

l'impasto l'ho lasciato in frigo per mezz'ora; una volta pronto l'ho lavorato facendo delle palline sistemandole sulla taglia rivestita di carta da forno e le ho fatte cuocere a 180° (forno preriscaldato) per 15 minuti!

ricetta superipermegaconsigliatissima!!! eheheh!!!

anja
12-03-2006, 23:29
Brava!!!! sono proprio il tipo di biscottini che preferisco,:p: sicuramente li proverò!
Senti sono morbidi all'interno o friabili? Ancora scusa l'ignoranza ,perchè le nocciole non ci stanno con il miele d'agrumi?:confused:

nightfairy
13-03-2006, 09:20
..ma ma..e quei golosoni che allungano le mani?ce ne hanno avanzato uno per la colazione?:p: ...devono essere buonissimi!

pasticcina167
13-03-2006, 09:29
Brava!!!! sono proprio il tipo di biscottini che preferisco,:p: sicuramente li proverò!
Senti sono morbidi all'interno o friabili? Ancora scusa l'ignoranza ,perchè le nocciole non ci stanno con il miele d'agrumi?:confused:

ciao anja, grazie per i complimenti! questi biscotti sono risultati friabili! :p:

non è che le nocciole non vanno con gli agrumi per regola, se vuoi mettile pure, ma gli agrumi stanno benissimo con le mandorle quindi vi consiglio di preferirle rispetto alle nocciole(io sono siciliana e la maggior parte dei nostri dolcetti prevedono le mandorle e agrumi insieme e stanno davvero benissimo!!)

pasticcina167
13-03-2006, 09:32
..ma ma..e quei golosoni che allungano le mani?ce ne hanno avanzato uno per la colazione?:p: ...devono essere buonissimi!

ehehehehe!! sono mio fratello e mia cognata!!:)
no, non ne è rimasto nemmeno 1 anche perche ne ho regalati un pò alla mia vicina, in meno di 3 ore non è rimasto piu nulla!!!;)

grazie per i complimenti night!!

apokalipsenow
13-03-2006, 16:39
http://smileys.smileycentral.com/cat/36/36_1_55.gif (http://www.smileycentral.com/?partner=ZSzeb001_ZS) complimenti...saranno buonissimi...concordo con l'accostamento agrumi e mandorle...non ci credi??? PROVALOOO :D

SIMONA

pasticcina167
13-03-2006, 16:50
grazie simo, troppo buona!!;)

anja
13-03-2006, 18:19
grazie rossana, il bello di questo forum è proprio lo scambio di informazioni e io sto imparando molto:D

pasticcina167
13-03-2006, 18:28
per anja:figurati!! eheh!! anch'io sono una cuoca alle prime armi, ho ancora tutto da imparare!
1 bacione!!