PDA

Visualizza Versione Completa : Timballini di riso con salsa al gorgonzola

sunflowers8
11-02-2010, 17:16
http://lh6.ggpht.com/_SDGk69Q2uAU/S3QmfScktbI/AAAAAAAACpQ/c06WcQA6IkI/Timballinidirisoconsalsaalgorgonzola%5B1%5D.jpg?im gmax=800

Come direbbe Nigella “…una ricetta express…” che ben si presta per una cenetta romantica e visto che è quasi San Valentino…

L'amore è la prima cosa che si sente, prima che arrivi la cattiveria.
Carlo, 5 anni

Quando nonna aveva l'artrite e non poteva mettersi più lo smalto, nonno lo faceva per lei anche se aveva l'artrite pure lui. Questo è l'amore.
Rebecca, 8 anni

L'amore è quando la ragazza si mette il profumo, il ragazzo il dopobarba,poi escono insieme per annusarsi.
Martina 5 anni

L'amore è quando esci a mangiare e dai un sacco di patatine fritte a qualcuno senza volere che l'altro le dia a te.
Gianluca 6 anni

L'amore è quando qualcuno ti fa del male e tu sei molto arrabbiato, ma non strilli per non farlo piangere.
Susanna 5 anni

L'amore è quella cosa che ci fa sorridere anche quando siamo stanchi.
Tommaso 4 anni

L'amore è quando mamma fa il caffè per papà e lo assaggia prima per assicurarsi che sia buono.
Daniele 7 anni

Se vuoi amare devi cominciare da un amico che detesti.
Michele 6 anni

L'amore è quando una donna vecchia e un uomo vecchio, sono ancora amici
anche se si conoscono bene.
Tommaso 6 anni

L'amore è quando mamma da a papà il pezzo più buono del pollo.
Elena 5 anni

L'amore è quando il mio cane mi lecca la faccia, anche se l'ho lasciato
solo tutta la giornata.
Anna Maria 4 anni

Non bisogna mai dire ti amo se non è vero. Ma se è vero bisogna dirlo tante volte. Le persone dimenticano.
Jessica 8 anni
Timballini di riso con salsa al gorgonzola

Ingredienti

250 gr di risotto allo zafferano (o 2 confezioni di Risotto alla Milanese pronto)
120 gr di gorgonzola
60 gr di burro
60 gr di funghi misti surgelati
60 gr di grana grattugiato
60 gr di latte
sale
pepe
prezzemolo
Procedimento
Nel caso usiate del risotto parboiled seguite le istruzioni indicate sulla confezione e a fine cottura mantecatelo con una noce di burro e del grana grattugiato (risulterà un piatto migliore se lo preparerete voi tradizionalmente con del riso arborio o carnaroli e dell’ottimo zafferano).
Imburrate 4 stampini (diametro 8 cm) distribuitevi metà del riso e nel centro di ognuno ponete un cucchiaino di funghi saltati a fiamma alta per 5 minuti con 30 gr di burro, sale e prezzemolo tritato.
Completate con il riso rimasto e infornate a 200°C per 10 minuti.
Sciogliete a fuoco dolce il gorgonzola con il latte e completate la salsa ottenuta con una macinata di pepe.
Sformate i timballini e serviteli con la salsa al gorgonzola.
Ricetta tratta e modificata da: La Cucina Italiana – Dicembre 2009

paciughina
11-02-2010, 18:13
sembra buonissimo, con che si può sostituire il gorgonzola che a me non piace?

piccoletta
11-02-2010, 19:12
che buono! cercavo proprio una ricettina del genere :) e spero di avere presto il tempo per copiartela :D:D:D

PS. intanto mi "ricopio" le bellissime frasi che hai postato...davvero stupende...così ingenue ma anche così "vere". Grazie!(:-*

Muffy
11-02-2010, 19:43
Bellissimi anche da presentare:p::p:

emanuela22
11-02-2010, 20:21
ke aspetto invitante! adoro il gorgonzola e questa mi sembra un'idea ottima!!!!

sunflowers8
12-02-2010, 18:10
sembra buonissimo, con che si può sostituire il gorgonzola che a me non piace?

Ciao credo che il gorgonsola si possa sostituire con altro formaggio cremoso tipo crescenza o robiola sempre con un goccio di latte, non avendo provato alternative al gorgo sono gli unici formaggi che mi sembrano abbastanza delicati di sapore da poter accompagnare bene il riso allo zafferano con i funghi.

Non mancherò di provare l'alternativa alla prima occasione :D
Bacioni

cuocaprovetta
16-02-2010, 11:03
Buongiorno, ho preparato i timballini e devo dire che hanno riscosso molto successo. Non ho potuto fare le foto ma sono venuti deliziosi. Grazie per la ricetta.

Baci

Piera