PDA

Visualizza Versione Completa : Chiacchiere di carnevale, senza uova e burro! classiche e al cioccolato!

**VaLeRy**
13-02-2010, 11:15
oggi devon andare a pranzo da un'amica che non vedo da tanto tempo così ho deciso di portare le chiacchiere che è un dolce tipo in questo periodo:) alcune le ho semplicemente spolverizzate di zucchero a velo mentre altre le ho scritte con cioccolato fondente fuso:D

Ingredienti per circa 50-70 chiacchiere:
350 gr farina
50 gr zucchero ( son rimaste poco dolci per cui è meglio 80 gr di zucchero, fate voi a secondo delle vostre preferenze)
1 cucchiaio d’olio
Mezza bustina di lievito pane angeli
Scorza di arancia e limone
Mezza tazzina da caffè di vermouth o martini bianco
Latte q.b per impastare
Un pizzico di sale

unire tutti gli igredienti e impastare fino ad ottenere un panetto, poi stendere con la macchina per la pasta fresca e tagliare dei quadratu incidendoli al centro , poi friggerle in olio di semi bollente e quando son fredde cospargerle di zucchero a velo!
98439
98440
98442
98441

serix
13-02-2010, 11:44
posso permettermi un consiglio!?

evita di aggiungere altro zucchero, 50 g sono piu che sufficienti...
rischi che una volta in frittura possano diventare "nere",
le chiacchiere, gli struffoli, sono tutti dolci con pochissimo zucchero, perche recuperano nel "condimento"

magari si puo' eccedere co n lo zucchero a velo finale, ma e' meglio "mantenersi" con quello in ricetta...

pensa che io metto solo 2 cucchiai di zucchero su 500 g di farina!

Serena
13-02-2010, 14:12
io invece, personalmente, credo che per 30 g di zucchero in più non succeda niente di così grave... né le frappe né l'olio per friggere, credo, noteranno la differenza nella quantità di zucchero...

;)

le tue frappe sono bellissime, le voglio proprio provare al più presto :)

dolce milu'
13-02-2010, 14:22
wow!!!!!ho l'impressione che......li faro' presto!!!:D

maryL
13-02-2010, 17:08
complimenti sono bellissimeeee...ma che consistenza hanno???:p::p::p:

**VaLeRy**
14-02-2010, 08:35
grazie mille per i consigli, a me personalmente piacciono con così con poco zucchero, al limite si aggiunge in più lo zucchero a velo alla fine, la consistenza è buona, sono friabili e croccanti, il mattino dopo sono ancora così per niente appassite anzi sempre croccanti e ancora più buone, inoltre sono leggerissime perchè essendo senza burro e uova non risultano pesanti!

piccolina82
05-03-2010, 12:58
So che sono in ritardissimo (e peraltro in venerdi di Quaresima:rolleyes::rolleyes::rolleyes:)...
ma volevo chiederti: hai mai provato a farle al forno?
e a che numero metti la macchinetta per la pasta?

Grazie!!!

Complimenti, sono delle bellissime chiacchere (sono l'unico dolce fritto che mi piace, e vado matta per quelle al cioccolato!!!):p::p::p::p::p::p::p::p::p:

**VaLeRy**
31-03-2010, 08:58
ciao non ho mai provato a farle al forno però mi piacerebbe, ormai quest'anno il carnevale è passato ma l'anno prossimo le proverò al forno e vi farò sapere:)

Lupa
15-12-2011, 23:58
Le ho fatte questo carnevale:rolleyes::rolleyes:buonee