Visualizza Versione Completa : Glassa Di Cioccolato Al Latte
ANNACUCINA
13-03-2006, 19:22
ciao, siccome in tutti i libri di cucina/dolci che ho in casa, sotto la voce glassa trovo solo la ricetta di quella al cioccolato fondente, io vorrei fare pero' quella al cioccolato al latte, c'è una preparazione particolare o basta sostituire il cioccolao fondente con quello al latte?
qualcuno mi puo aiutare
apokalipsenow
13-03-2006, 19:24
credo proprio basti sostituire la cioccolata...poi lascio parola ad i veterani del cookarcund...;)
Simona
Io la glassa al cioccolato fondente, la faccio sciogliendo cioccolato e burro nel forno a micronde. Ho provato a fare la stessa cosa con il cioccolato al latte 8che io personalmente preferisco) ma non ci sono riuscita, mi si appollottola tutto. Su una vecchia rivista (che purtroppo ora non ho con me al lavoro dove mi trovo) ricordo però che diceva di farla come si farebbe con la glassa di zucchero. domani posto la ricetta
A.
ANNACUCINA
15-03-2006, 16:52
nessuno puo' aiutarmi?:p:
nessuno puo' aiutarmi?:p:
Accidenti a me, ho dimenticato di nuovo la ricetta a casa, ma l'ho trovata. Puoi aspettare fino a domani pomeriggio?
A.
ANNACUCINA
15-03-2006, 17:07
certamnte!!!
grazie mille!! devo farla sabato pomeriggio!!
Grazie ancora!!
Questa è la ricetta di glassa al cioccolato al latte che ho.
Ingredienti:
30 gr di zucchero a velo setacciato
2 cucchiai di latte in polvere setacciato
1 cucchiaino di cacao setacciato
1 cucchiaio di acqua calda
20 gr di burro a temperatura ambiente
Preparazione: in una ciotola mescolate lo zucchero a velo, il latte in polvere e il cacao. Irrorate con l'acqua e aggiungete il burro, quindi mescolate bene. Spalmate la superficie della torta in maniera uniforme con la glassa.
Sinceramente io però non ho mai provato questa ricetta, forse sarebbe bene prima di rovinare il dolce, fare un esperimento.
O forse gli amici del forum più esperti di me, potranno capire leggendo gli ingredienti se vanno bene, e consigliarti meglio di me.
Per chi volesse fare tutta la torta, vi posto la ricetta.
TORTA DI CIOCCOLATO AL LATTE
Ingredienti
90 gr di cioccolato fondente tritato
125 gr di burro 60 gr di zucchero
2 uova leggermente batture
30 gr di latte in polvere setacciato
200 gr di farina autolievitante setacciata
125 ml di acqua
Procedimento: preriscaldate il forno a 180° C.
Imburrate una teglia rotonda del diametro di 23 cm.
In una terrina mettete il cioccolato a pezzetti e posate la terrina su un pentolino di acqua in ebollizione. Mescolate finché il cioccolato sarà completamente sciolto. In un'altra terrina lavorate il burro e lo zucchero con un frullino elettrico. Incorporate un uovo alla volta, quindi aggiungete il cioccolato e mescolate bene. Aggiungete la farina, il latte in polvere e l'acqua, alternando gli ingredienti.
Versate l'impasto nella teglia e infornatela. Fate cuocere la torta per 25 minuti, finché uno stuzzicandenti infilato al centro del dolce uscirà pulito e asciutto. A fine cottura, fate riposare la torta nella teglia per una decina di minuti, quindi trasferitela su una griglia e fatela raffreddare completamente.
Per la glassa già sapete.
Un suggerimento: sulla glassa di cioccolato potrete disporre degli zuccherini colorati oppure dei confettini di cioccolato tipo "Smarties". Una guarnizione che regalerà un tocco di originalità al dolce.
A.
ANNACUCINA
16-03-2006, 19:36
ma non sono un po' pochi gli ingredienti!
ma non sono un po' pochi gli ingredienti!
Queste sono le dosi che mi dà il ricettario per la torta che ti ho postato sopra, però non specifica per quante persone è. magari prova a raddoppiare... non so, ti ripeto non l'ho mai fatta.
A.
ANNACUCINA
16-03-2006, 19:43
non specifica se cacao dolce o amaro? grazie
hai ragione me ne ero accorta anche io, credo sia indifferente, dipende dai gusti... è il latte in polvere che fa la differenza. Spero che comunque qualcuno più esperto di me in questo sito, possa esserti più utile.
A.
L'hai fatta la torta con la glassa al cioccolato al latte?
Come è venuta?
Facci sapere... e vedere.
A.
ciao anna spero di esserti di aiuto io la preparo in questo modo mezza porzione di fondente e mezza di cioccolato bianco mischi tutto e fai sciogliere a bagno maria con un po' di latte e una 50 di grammi di zucchero a velo. io faccio cosi' e viene bene. fammi sapere le porzioni le decidi tu. p.s. puo anche metterci 50 grammi di burro invece del latte viene ancora piu' morbida mentre con lo zucchero a velo lega di piu'. dipende da come ti piace ciao yndy
ANNACUCINA
26-03-2006, 19:31
Non ancora!!
ma è questioni di giorni, ovviamente mettero' foto!:rolleyes: