Visualizza Versione Completa : Panini da colazione
Avete presente quei panini piccolini, bianchi, morbidi su cui ci si spalma il burro e la marmellata per colazione?
Ho cercato sul sito / forum ed ho trovato qualche ricetta ma volevo sapere se ne avete altre da proporre
grazie in anticipo
:)
lora2006
14-03-2006, 21:42
Ciao sono Lora e in questi giorni anch'io mi sono voluta cimentare nell'esecuzione di panini che la ricetta definiva al latte. Se sono gli stessi dei quali parli tu hanno una buona quantità di burro e sono di sapore semidolce. Prima ho seguito l'esatto procedimento ed ho usato la stessa quantità di lievito della ricetta, ma ho fatto fatica a farli lievitare, perciò ho modificato alcuni passaggi con una ricetta che avevo già, che però prevede una quantità maggiore di lievito. Il risultato mi ha soddisfatto di più e richiede meno tempo della prima. Se non ti disturba usare più di lievito te la posso illustrare
Ciao Lora.
lora spiegami la ricetta che mi incuriosisce
Jessy '77
15-03-2006, 08:04
HAI PROVATO A FARE QUESTI??????????
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=15202&highlight=PANINI
SECONDO ME SONO OTTIMI!!!!!!1
si li avevo visti infatti volevo provarli e se mi dici così di sicuro li provo
lora2006
15-03-2006, 14:24
Ingredienti:
250 g di manitoba e 250 g di farina 0 setacciate
250 g di latte intiepidito
50 g di zucchero
100 g di burro
1/2 cucchiaino di sale
40 g di lievito di birra
Altri ingredienti per ottenere panini meno burrosi:
250 g di manitoba - 250 g di farina 0 setacciate
250 g di latte intiepidito
25 g di zucchero
50 g di burro
1/2 cucchiaino di sale
40 g di lievito di birra
Il procedimento è lo stesso per entrambe le ricette.
Impasto nella mdp usando il programma per impastare e lievitare di 1,30 ore , dopo che si è amalgamato faccio lievitare nella macchina per 30 minuti. Tolgo la pasta con delicatezza per non snervarla troppo e faccio dei panini di circa 90 g , li spennello con un uovo, un pizzico di sale e 25 g di latte leggermente sbattuti. Li metto a lievitare per circa 45 minuti sopra una teglia grande ricoperta di carta, in un sacchetto di plastica ben chiuso, nel forno portato a 25° e poi spento (fino al raddoppio). Cuocio a 200° - 220° per circa 30 minuti controllando che non si coloriscano troppo e farli raffreddare sopra una griglia per togliere l'umidità prima di consumarli.
Ciao di LORA.
Altri ingredienti per ricetta
Ecco una ricetta che ho trovato sul forum
PANINI ALLA FRANCESE.
300 GR LATTE
1 BUSTINA DI LIEVITO MASTROFORNAIO
90 GR OLIO EVO
1 CUCCHIAINO ZUCCHERO
2 CUCCHIAINI DI SALE
500 GR FARINA (30 MANITOBA - 200 "OO"):p: