schiav87
18-02-2010, 11:41
Ciao a tutti..:)
oggi vi vorrei proporre la favolosa pasta frolla fatta col metodo Montersino..
Per chi di voi non dovesse conoscerlo:Montersino e' un bravissimo pasticcere che in questi giorni,su alice tv,sta trasmettendo alcune delle sue ricette
riuscendo a portare la grande pasticceria nelle nostre case.Le sue ricette sono spiegate in maniera molto semplice e precisa..Preziosi sono soprattutto i suoi consigli che cerchero' di riportare in questo post.
Veniamo a noi..
Le dosi riportate sono quelle della ricetta originale,tra parentesi ho messo le mie.:)
ingredienti:
400gr zucchero a velo (io ho usato zucchero semolato 135 gr)
160gr tuorlo d'uovo (55 gr)
600gr burro (200gr)
1kg farina (335 gr)
1bacca di vaniglia
buccia di limone qb
2 gr sale
*bisogna suddividere gli ingredienti in 3 gruppi:
grassi: burro
zuccheri: zucchero a velo
farine: farina 00
partendo da questa premessa si possono utilizzare
diversi ingredienti:
grassi: olio,strutto,margarina (non idrogenata!)
zuccheri: zucchero semolato,zucchero di canna...
**il burro conferisce friabilita' all'impasto,lo zucchero croccantezza.Aumentando quindi i grassi otterremo una pasta frolla piu' friabile,aumentando lo zucchero otterremo una pasta frolla piu' croccante.
Dobbiamo basarci non solo sui gusti personali ma anche sul tipo di impiego della nostra pasta frolla.
****Badate bene che la ricetta originale vi permette di avere una grossa dose che Montersino consiglia pero' di fare e di conservare in freezer,nn si perdera' la qualita' della pasta che sara' anzi meglio lavorabile al momento dell'utilizzo.
iniziamo a setacciare la farina e formiamo la fontana,al centro mettiamo le uova,lo zucchero e gli aromi.
100116
iniziamo ad unire gli ingredienti senza pero' toccare la farina per ora.
100117
successivamente uniamo il burro ammorbidito e lavoriamo questa volta con le mani (il piu' velocemente possibile) fino ad ottenere un impasto morbido.
100118
sendere l'impasto sopra un foglio di carta forno,non importa essere precisi (questo passaggio serve a permettere alla frolla di raffreddarsi in maniera uniforme) mettere in frigorifero per 1 ora-1ora e mezza.
100119
passata questa si avra' un impasto che si rompe facilmente e difficile da lavorare.Bisogna "snervare" l'impasto lavorandolo con le mani.
si avra' un impasto di nuovo lavorabile.
Foderare a questo punto la tortiera
100120
infornare a 180° per 20/25 min.
la mia e' alla nutella!
ecco il risultato: :p:
100121
100122
scusate per la lunghezza del post.
spero che la ricetta possa piacervi ed essere utile a qualcuno..
un bacio (:-*
Cookine che l'hanno provata:
giusi76 (http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=201399&d=1296921229) (biscotti semplici)
giusi76 (http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=208601&d=1298563762) (biscotti con cioccolato fuso)
oggi vi vorrei proporre la favolosa pasta frolla fatta col metodo Montersino..
Per chi di voi non dovesse conoscerlo:Montersino e' un bravissimo pasticcere che in questi giorni,su alice tv,sta trasmettendo alcune delle sue ricette
riuscendo a portare la grande pasticceria nelle nostre case.Le sue ricette sono spiegate in maniera molto semplice e precisa..Preziosi sono soprattutto i suoi consigli che cerchero' di riportare in questo post.
Veniamo a noi..
Le dosi riportate sono quelle della ricetta originale,tra parentesi ho messo le mie.:)
ingredienti:
400gr zucchero a velo (io ho usato zucchero semolato 135 gr)
160gr tuorlo d'uovo (55 gr)
600gr burro (200gr)
1kg farina (335 gr)
1bacca di vaniglia
buccia di limone qb
2 gr sale
*bisogna suddividere gli ingredienti in 3 gruppi:
grassi: burro
zuccheri: zucchero a velo
farine: farina 00
partendo da questa premessa si possono utilizzare
diversi ingredienti:
grassi: olio,strutto,margarina (non idrogenata!)
zuccheri: zucchero semolato,zucchero di canna...
**il burro conferisce friabilita' all'impasto,lo zucchero croccantezza.Aumentando quindi i grassi otterremo una pasta frolla piu' friabile,aumentando lo zucchero otterremo una pasta frolla piu' croccante.
Dobbiamo basarci non solo sui gusti personali ma anche sul tipo di impiego della nostra pasta frolla.
****Badate bene che la ricetta originale vi permette di avere una grossa dose che Montersino consiglia pero' di fare e di conservare in freezer,nn si perdera' la qualita' della pasta che sara' anzi meglio lavorabile al momento dell'utilizzo.
iniziamo a setacciare la farina e formiamo la fontana,al centro mettiamo le uova,lo zucchero e gli aromi.
100116
iniziamo ad unire gli ingredienti senza pero' toccare la farina per ora.
100117
successivamente uniamo il burro ammorbidito e lavoriamo questa volta con le mani (il piu' velocemente possibile) fino ad ottenere un impasto morbido.
100118
sendere l'impasto sopra un foglio di carta forno,non importa essere precisi (questo passaggio serve a permettere alla frolla di raffreddarsi in maniera uniforme) mettere in frigorifero per 1 ora-1ora e mezza.
100119
passata questa si avra' un impasto che si rompe facilmente e difficile da lavorare.Bisogna "snervare" l'impasto lavorandolo con le mani.
si avra' un impasto di nuovo lavorabile.
Foderare a questo punto la tortiera
100120
infornare a 180° per 20/25 min.
la mia e' alla nutella!
ecco il risultato: :p:
100121
100122
scusate per la lunghezza del post.
spero che la ricetta possa piacervi ed essere utile a qualcuno..
un bacio (:-*
Cookine che l'hanno provata:
giusi76 (http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=201399&d=1296921229) (biscotti semplici)
giusi76 (http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=208601&d=1298563762) (biscotti con cioccolato fuso)