PDA

Visualizza Versione Completa : Pasta frolla di Luca Montersino

Pagine : [1] 2 3

schiav87
18-02-2010, 11:41
Ciao a tutti..:)
oggi vi vorrei proporre la favolosa pasta frolla fatta col metodo Montersino..
Per chi di voi non dovesse conoscerlo:Montersino e' un bravissimo pasticcere che in questi giorni,su alice tv,sta trasmettendo alcune delle sue ricette
riuscendo a portare la grande pasticceria nelle nostre case.Le sue ricette sono spiegate in maniera molto semplice e precisa..Preziosi sono soprattutto i suoi consigli che cerchero' di riportare in questo post.
Veniamo a noi..
Le dosi riportate sono quelle della ricetta originale,tra parentesi ho messo le mie.:)

ingredienti:
400gr zucchero a velo (io ho usato zucchero semolato 135 gr)
160gr tuorlo d'uovo (55 gr)
600gr burro (200gr)
1kg farina (335 gr)
1bacca di vaniglia
buccia di limone qb
2 gr sale

*bisogna suddividere gli ingredienti in 3 gruppi:
grassi: burro
zuccheri: zucchero a velo
farine: farina 00

partendo da questa premessa si possono utilizzare
diversi ingredienti:
grassi: olio,strutto,margarina (non idrogenata!)
zuccheri: zucchero semolato,zucchero di canna...

**il burro conferisce friabilita' all'impasto,lo zucchero croccantezza.Aumentando quindi i grassi otterremo una pasta frolla piu' friabile,aumentando lo zucchero otterremo una pasta frolla piu' croccante.
Dobbiamo basarci non solo sui gusti personali ma anche sul tipo di impiego della nostra pasta frolla.

****Badate bene che la ricetta originale vi permette di avere una grossa dose che Montersino consiglia pero' di fare e di conservare in freezer,nn si perdera' la qualita' della pasta che sara' anzi meglio lavorabile al momento dell'utilizzo.

iniziamo a setacciare la farina e formiamo la fontana,al centro mettiamo le uova,lo zucchero e gli aromi.

100116
iniziamo ad unire gli ingredienti senza pero' toccare la farina per ora.
100117
successivamente uniamo il burro ammorbidito e lavoriamo questa volta con le mani (il piu' velocemente possibile) fino ad ottenere un impasto morbido.
100118
sendere l'impasto sopra un foglio di carta forno,non importa essere precisi (questo passaggio serve a permettere alla frolla di raffreddarsi in maniera uniforme) mettere in frigorifero per 1 ora-1ora e mezza.
100119
passata questa si avra' un impasto che si rompe facilmente e difficile da lavorare.Bisogna "snervare" l'impasto lavorandolo con le mani.
si avra' un impasto di nuovo lavorabile.
Foderare a questo punto la tortiera
100120
infornare a 180° per 20/25 min.
la mia e' alla nutella!
ecco il risultato: :p:
100121
100122

scusate per la lunghezza del post.
spero che la ricetta possa piacervi ed essere utile a qualcuno..
un bacio (:-*

Cookine che l'hanno provata:

giusi76 (http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=201399&d=1296921229) (biscotti semplici)
giusi76 (http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=208601&d=1298563762) (biscotti con cioccolato fuso)

maryL
18-02-2010, 11:49
wow grazie mille per il passo passo e i consigli siccome io non ho alice...tu come l'hai trovata???dal punto di vista del gusto e friabilità??? la corstata l'hai cotta tutta in una volta???(:-*

schiav87
18-02-2010, 12:02
ciao..io l'ho trovata tramite you tube..
ti consiglio di andarci..ce ne sono tante e tutte bellissime (prossimamente faro' i bigne' :D).
se vuoi ti mando il link..

no..ho fatto cosi':
ho foderato la tortiera,ricoperta da un disco di carta forno dove ho messo dei legumi secchi.
100168
puoi vedere la prima parte della cottura,
trascorsi i 10 minuti ho tirato fuori la pasta dal forno,ho messo la nutella e le striscioline e ho infornato per altri 15 min.
la nutella e' rimasta abbastanza morbida.
la frolla e' abbastanza friabile e molto molto gustosa te lo assicuro!!
ciao ciao (:-*

maryL
18-02-2010, 12:22
oh grazie sei gentilissima...mi manderesti il link???(:-*

cremamillefoglie
18-02-2010, 13:43
:p: slurposissima . prima o poi la proverò
grazie per averla postata

mammotta
18-02-2010, 14:59
Grassie!! Copiata -

Sola una cortesia quando parli di "burro ammorbidito" intendi burro lasciato a temperatura ambiente o passato qualche secondo nel micro?
Perdona la domanda stupida ma io e la frolla.......>:->>:->>:->>:->

eny menion
18-02-2010, 15:13
L'ho provata anch'io ed è ottimaaaaaaaaaaaaaaaa....!!!!

Pollon84
18-02-2010, 15:35
ma va bene solo per le crostate o può essere usata anche per i dolcetti? Tipo i classici o con cioccolata o con la marmellata?

non ho un buon rapporto con la pasta frolla...>:->

Grazie!

schiav87
18-02-2010, 15:48
Grassie!! Copiata -

Sola una cortesia quando parli di "burro ammorbidito" intendi burro lasciato a temperatura ambiente o passato qualche secondo nel micro?
Perdona la domanda stupida ma io e la frolla.......>:->>:->>:->>:->

montersino consiglia di toglierlo dal frigo qualche ora prima ma se si ha fretta il micro e' un ottima alternativa..
io ho fatto cosi'.. 1 min a temperatura medio hight (dovrebbero essere 600 watt)
ciao (:-*

schiav87
18-02-2010, 15:50
ma va bene solo per le crostate o può essere usata anche per i dolcetti? Tipo i classici o con cioccolata o con la marmellata?

non ho un buon rapporto con la pasta frolla...>:->

Grazie!

va bene per ogni tipo di preparazione..
si puo' adattare alle varie preparazioni (come ho gia' scritto nel post) aumentando o diminuendo lo zucchero e il burro!

schiav87
18-02-2010, 15:54
http://www.youtube.com/watch?v=J3pOTQp_NOE
http://www.youtube.com/watch?v=4_Rb9timpHE
http://www.youtube.com/watch?v=6ovFUGF_KrA

a chi interessa qui potete trovare la ricetta di Montersino.
Grazie a tutti (:-*

bamby76
18-02-2010, 16:01
la provo piu o meno quanti tuorli saranno?;)

schiav87
18-02-2010, 16:12
la provo piu o meno quanti tuorli saranno?;)

io ho fatto 1/3 della dose (cioe' 55gr) e ci sono voluti 3 tuorli..
tutto dipende poi dalla grandezza delle uova..
per la dose intera non ti so dire :rolleyes:

dila84
18-02-2010, 17:48
Ciao!
anche io la faccio da quando l'ho vista in TV e ti dirò di più a causa di tutte le intolleranze la faccio con:

uova di papera
farina di kamut
margarina

è sempre riuscita alla perfezione!
Grazie per averla postata (:-*

schiav87
18-02-2010, 17:59
si si anche io da quando l'ho fatta non l'ho piu' lasciata :D
e poi e' una ricetta "personalizzabile" (come nel tuo caso) che da sempre ottimi risultati!!
grazie a te per essere passata!! (:-*

maryL
19-02-2010, 09:49
http://www.youtube.com/watch?v=J3pOTQp_NOE
http://www.youtube.com/watch?v=4_Rb9timpHE
http://www.youtube.com/watch?v=6ovFUGF_KrA

a chi interessa qui potete trovare la ricetta di Montersino.
Grazie a tutti (:-*
grazie grazie grazie...sei stata super gentile...soprattutto con anche il tuo passo.passo (:-*(:-*(:-*

schiav87
19-02-2010, 09:52
ma figurati..
se la provi fammi sapere!!

_*Paola*_
19-02-2010, 12:49
Brava.............veramente brava

rinetta
19-02-2010, 12:57
Montersino...una garanzia!! da quando l'ho scoperto su Alice sto registrando ogni puntata!!
come spiega bene e... quanti bei consigli!!!

grazie x aver provato e ridotto le dosi (:-* in effetti lui fa sempre groooosse quantità!!

copio copio... :D

ciaooo!!!

schiav87
19-02-2010, 15:39
Brava.............veramente brava

Montersino...una garanzia!! da quando l'ho scoperto su Alice sto registrando ogni puntata!!
come spiega bene e... quanti bei consigli!!!

grazie x aver provato e ridotto le dosi (:-* in effetti lui fa sempre groooosse quantità!!

copio copio... :D

ciaooo!!!

grazieeeeeeee :D

dolcezen
20-02-2010, 00:38
grazie mille pure da parte mia.
lo seguo sempre e mi serviva un promemoria con tutte le dosi precise ed i passaggi.
grazieeee

Vaniglina
20-02-2010, 09:31
Beh, bisogna ammettere che Montersino è un vero pasticcione! ;) La sua ricetta sulla pasta frolla mi ha veramente colpita! :eek: Non vedo l'ora di provarla! :rolleyes: Grazie mille per averla postata! (:-*

schiav87
20-02-2010, 10:19
mi raccomando eh...voglio vedere anche le vostre! ;):D

Vaniglina
20-02-2010, 10:33
mi raccomando eh...voglio vedere anche le vostre! ;):D
Certo! Te le faremo vedere al più presto! :rolleyes: Volevo chiederti una cosa: il burro deve essere morbido o appena tolto dal frigo? (quindi ancora freddo)
Ti ho fatto questa richiesta perchè la ricetta è molto ma molto simile a quella di un pasticcere (Angelo Principe) che conosce mia mamma...

schiav87
20-02-2010, 10:42
Certo! Te le faremo vedere al più presto! :rolleyes: Volevo chiederti una cosa: il burro deve essere morbido o appena tolto dal frigo? (quindi ancora freddo)
Ti ho fatto questa richiesta perchè la ricetta è molto ma molto simile a quella di un pasticcere (Angelo Principe) che conosce mia mamma...

morbido..nella tua ricetta?