PDA

Mostra versione intera : lievito madre

rucoletta
14/03/06, 16.15
al corso di panificazione tradizionale con l'utilizzo di prodotti del grano duro ci hanno dato il compito a casa, io devo preparare "su fromentu", il lievito madre, con sola farina integrale.
si mette una manciata di crusca a mollo in una tazza di acqua tiepida, dopo circa 15 minuti si filtra il tutto con il liquido si impasta della farina integrale di grano duro fino a che si ottiene la consistenza del lobo dell'orecchio.
si forma una palla,si mette in una ciotola di ceramica o terracotta, si incide a croce greca, si copre con un panno e si lascia riposare in luogo caldo/tiepido per 48 ore. dopo le 48 ore se non ci sono segni di fermentazione si rincide la croce greca e si butta nel secchio della spazzatura. se ci sono segni di fermentazione si aggiunge il liquido frutto della macerazione della crusca, ancora farina integrale, si impasta, si forma la palla, si incide la croce e si lascia a lievitare sempre in luogo tiepido per 24 ore. si continua a rinfrescare tutti i giorni per almeno una settimana per essere sicuri che sia abbastanza attivo e ricco di fermenti. sembrerà strano ma è riuscito al primo colpo nel senso che già alle 48 ore aveva tutte le caratteristiche del lievito molto alveolato e profumato di lievito.

ELANU
20/03/06, 13.09
Ciao a tutti,
finalmente mi sono convinta è domenica è nato il mio lievito madre, l'ho rinfrescato già una volta, ma prima di usarlo da come ho letto nei vari messaggio devo fare l'operazione ancora per due volte.
Poi posso sostituirlo tranquillamente al lievito di birra! 200 gr 250 gr ogni kG. DI FARINA?? ma la lievitazione sia per il pane che per pizza o altri impasti lievitati deve essere più lunga e in più riprese. Per il pane ho trovato diverse ricette e tutte hanno tempi molto lunghi di lievitazione, ma se faccio la pizza posso fare l'impasto in mattinata per poi infornarla all' ora di cena o richiede più tempo?
grazie amici
Manu :confused:

romins
20/03/06, 15.07
ciao io sono al 2 rinfresco...

ma è normale che l'odore sia un po' acido?....:confused:

grazie x tutti i vostri consigli!....:)

nique
20/03/06, 15.09
ciao io sono al 2 rinfresco...

ma è normale che l'odore sia un po' acido?....:confused:

grazie x tutti i vostri consigli!....:)
direi che è buon segno :D :D

romins
20/03/06, 15.11
ottimo allora!

ma deve sentirsi sempre?....

nique
20/03/06, 15.16
ottimo allora!

ma deve sentirsi sempre?....
be io mi baso sull'odore acido per decidere quando fare il rinfresco, appena rinfrescata non si sente

Luca
20/03/06, 15.16
il tecnico che ci tiene il corso ci ha spiegato che ci sono più probalibilità di riuscita utilizzando materie "grezze" in quanto sono più ricche di principi nutritivi .

Io so esattamente il contrario ... anzi avendoci provato so di sicuro che far partire la pasta madre con farine integrali è enormemente più difficile.
E siccome fare la pasta madre non è così difficile .... impelagarsi con farine integrali (sopratutto quando quelle che si trovano in commercio saranno fresche di qualche secolo) mi sembra poco semplice.

rucoletta
20/03/06, 23.11
il corso di panificazione da me fatto era relativo all'utilizzo di prodotti di grano duro per cui per non avere inquinamenti li abbiamo utilizzato anche per fare il LM . come dici tu se le farine non sono fresche il tutto diventa difficoltoso.
per quanto riguarda l'utilizzo della semola e della crisca per il LM ti assicuro che ha funzionato, molto meglio di quando utilizzavo la manitoba come farina super per LM. come mi avevano consigliato. è chiaro che l'ambiente ha una importanza fondamentale, in un ambiente strerile è pressochè impossibile far nascere un LM.
poi ognuno prova che ti riprova trova il propio metodo e se lo fa suo