Visualizza Versione Completa : cuore di pasqua abruzzese
ciao ragazze, cerco disperatamente la ricetta di un dolce che fanno in Abruzzo in occasione della Pasqua è a base di cioccolato mandorle ecc.e di solito ha la forma di cuore ed è molto basso
:)
dgdrosanna
14-03-2006, 23:48
ciao ragazze, cerco disperatamente la ricetta di un dolce che fanno in Abruzzo in occasione della Pasqua è a base di cioccolato mandorle ecc.e di solito ha la forma di cuore ed è molto basso
:)
Mai mangiato! e mai visto nemmeno... sicuramente mi sono persa qualcosa di buono... in che parte dell'abruzzo si mangia? vedo se posso sguinzagliare qualche conoscenza... ;)
cara rosanna
è un dolce tipico che si fa nei paesi in provincia di Chieti e ti posso assicurare che è eccezionale, spero tu riesca a darmi buone notizie
Erin Shore
15-03-2006, 13:50
Aspetta, io ho i parenti a Chieti! Non l'ho mai mangiato, forse perchè a Pasqua dai miei zii non vado mai, però provo a chiedere a loro, mia zia ha lavorato in pasticceria e lo saprà di sicuro!
Silvia allora chiedi anche la ricetta dei famosi bocconotti
La mia collega, appena tornerà in Abruzzo, ha detto che ti farà avere la ricetta, ma dice che e' per un kg o piu'
(semmai dimezza)
:O)
aspetto tue notizie con ansia
ciao
Erin Shore
23-03-2006, 10:30
Concetta scusami, mi sono ammalata e non sono riuscita a chiamare i miei zii. :( Appena riesco a connettere il cervello faccio tutto e ti scrivo. Scusami ancora, maledetta influenza. >:->
silvia non ti preoccupare anch'io sono 10 giorni che sono malata
spero che tu guarisca presto
ciaooooo
Erin Shore
06-04-2006, 23:29
Oggi sono riuscita a parlare con mia zia, il Cuore di Pasqua è una specialità delle pasticcerie, è a base di pasta di mandorle e purtroppo lei non ha la ricetta... Mi ha anche detto che per farlo ci vuole uno stampo fatto apposta solo per questo dolce.
I bocconotti invece sono più semplici, si fanno con una normale pasta frolla che a piacere può essere aromatizzata con un goccino di liquore (preferibilmente la sambuca), rivesti lo stampino con questa pasta frolla e lo riempi con una crema fatta con cioccolato fondente fuso, al quale poi aggiungi zucchero, mandorle tritate, cannella e tuorli d'uovo. Le dosi non me le ha date perchè lei va a occhio, comunque regolati tu. Poi chiudi tutto con un disco di pasta frolla e cuoci in forno come per la crostata. Quando sformi il bocconotto dallo stampino lo spolveri con zucchero a velo e poi te lo pappi tutto! :p:
Spero di esserti stata un pochino di aiuto, anche se avrei voluto fare di più. :o
grazie Silvia proverò a farli
spero riescano bene
ciao
dgdrosanna
14-04-2006, 12:28
Sono stata a casa (in abruzzo) e ho chiesto ad una signora anziana di chieti.. lei non ne ha mai sentito parlare.... :confused:
Speriamo che arrivi la ricetta così ci togliamo questa curiosità.. :D
Erin Shore
14-04-2006, 15:22
Mia zia dice che è un dolce che fanno solo in pasticceria... Aspetto anch'io la ricetta! :)
Purtroppo Pasqua e' passata, la mia collega abruzzeze ha trovato la ricetta, ma non il tempo per trascriverla, comunque prima o poi ce la darà per l'anno prossimo!
Abruzzese, dalle mie parti purtroppo fra z ed s facciamo un po' do confusione!
Parlare di Pasqua vicino a Natale ............ e' da dementi, comunque la mia collega ha finalmente trascritto la ricetta del cuore ............ forse prima di Pasqua riusciro' a postarla! :o :o :)
saretta85
21-11-2006, 18:25
ho capito di cosa parlate!:D
i dolci di pasta di mandorle si usano tantissimo a pasqua in abruzzo e può avere varie forme si usa anche dare la forma di cavallo o la pupa (tipiche figure abruzzesi)
si può anche coprire di cioccolato,la forma di cuore è casuale ognuno poi la fa come d'usanza nella propria famiglia!
a me non piace molto ma mia suocera (abruzzese doc) è un'esperta in materia se volete le chiedo la ricetta;)
ho capito di cosa parlate!:D
i dolci di pasta di mandorle si usano tantissimo a pasqua in abruzzo e può avere varie forme si usa anche dare la forma di cavallo o la pupa (tipiche figure abruzzesi)
si può anche coprire di cioccolato,la forma di cuore è casuale ognuno poi la fa come d'usanza nella propria famiglia!
a me non piace molto ma mia suocera (abruzzese doc) è un'esperta in materia se volete le chiedo la ricetta;)
Forse fa prima tua suocera della mia collega ..........:o :o :)
saretta85
21-11-2006, 19:14
dipende!!mia suocera è un pò gelosa delle sue ricette:\
quindi conta il tempo per convincerla.....:D:D
dipende!!mia suocera è un pò gelosa delle sue ricette:\
quindi conta il tempo per convincerla.....:D:D
Arrivare a Pasqua c'e' tempo, prima o poi una delle due schioda la ricetta
(anteprima: ci va l'ammoniaca, così mi ha detto la collega)
:) :)
:o :o :o con tanto ritardo per la Pasqua precedente e parecchio anticipo sulla prossima ............
ecco la ricetta
difficile tradurre la calligrafia della collega, vedete voi! :) :) (:-*
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10402/cuore_di_pasqua.jpg
Felsi.....la calligrafia riesco a capirla...............certo la foto è un poò piccola:rolleyes: ma ci riesco:D ma nella prima parte a sinistra dello schermo manca qualche particolare o sbaglio:confused: :confused: :confused: e poi che differenza c'è tra le due dosi che hai riportato..........sai per capire meglio:confused: :o
Il primo foglio dice.........
Farina??? quanta:confused:
11 uova
500g di mandorle
10g di ammoniaca
2 bustine di vanillina
350g di cioccolato
cannella
1/2 bicchiere di olio
800g di zucchero
e poi????????
Il primo foglio dice.........