PDA

Visualizza Versione Completa : cuore di pasqua abruzzese

Pagine : [1] 2

conci59
14-03-2006, 23:20
ciao ragazze, cerco disperatamente la ricetta di un dolce che fanno in Abruzzo in occasione della Pasqua è a base di cioccolato mandorle ecc.e di solito ha la forma di cuore ed è molto basso
:)

dgdrosanna
14-03-2006, 23:48
ciao ragazze, cerco disperatamente la ricetta di un dolce che fanno in Abruzzo in occasione della Pasqua è a base di cioccolato mandorle ecc.e di solito ha la forma di cuore ed è molto basso
:)

Mai mangiato! e mai visto nemmeno... sicuramente mi sono persa qualcosa di buono... in che parte dell'abruzzo si mangia? vedo se posso sguinzagliare qualche conoscenza... ;)

conci59
15-03-2006, 11:41
cara rosanna
è un dolce tipico che si fa nei paesi in provincia di Chieti e ti posso assicurare che è eccezionale, spero tu riesca a darmi buone notizie

Erin Shore
15-03-2006, 13:50
Aspetta, io ho i parenti a Chieti! Non l'ho mai mangiato, forse perchè a Pasqua dai miei zii non vado mai, però provo a chiedere a loro, mia zia ha lavorato in pasticceria e lo saprà di sicuro!

conci59
15-03-2006, 14:44
Silvia allora chiedi anche la ricetta dei famosi bocconotti

felsina
20-03-2006, 20:33
La mia collega, appena tornerà in Abruzzo, ha detto che ti farà avere la ricetta, ma dice che e' per un kg o piu'
(semmai dimezza)
:O)

conci59
21-03-2006, 10:36
aspetto tue notizie con ansia
ciao

Erin Shore
23-03-2006, 10:30
Concetta scusami, mi sono ammalata e non sono riuscita a chiamare i miei zii. :( Appena riesco a connettere il cervello faccio tutto e ti scrivo. Scusami ancora, maledetta influenza. >:->

conci59
23-03-2006, 10:40
silvia non ti preoccupare anch'io sono 10 giorni che sono malata

spero che tu guarisca presto

ciaooooo

Erin Shore
06-04-2006, 23:29
Oggi sono riuscita a parlare con mia zia, il Cuore di Pasqua è una specialità delle pasticcerie, è a base di pasta di mandorle e purtroppo lei non ha la ricetta... Mi ha anche detto che per farlo ci vuole uno stampo fatto apposta solo per questo dolce.
I bocconotti invece sono più semplici, si fanno con una normale pasta frolla che a piacere può essere aromatizzata con un goccino di liquore (preferibilmente la sambuca), rivesti lo stampino con questa pasta frolla e lo riempi con una crema fatta con cioccolato fondente fuso, al quale poi aggiungi zucchero, mandorle tritate, cannella e tuorli d'uovo. Le dosi non me le ha date perchè lei va a occhio, comunque regolati tu. Poi chiudi tutto con un disco di pasta frolla e cuoci in forno come per la crostata. Quando sformi il bocconotto dallo stampino lo spolveri con zucchero a velo e poi te lo pappi tutto! :p:
Spero di esserti stata un pochino di aiuto, anche se avrei voluto fare di più. :o

conci59
07-04-2006, 09:47
grazie Silvia proverò a farli
spero riescano bene
ciao

dgdrosanna
14-04-2006, 12:28
Sono stata a casa (in abruzzo) e ho chiesto ad una signora anziana di chieti.. lei non ne ha mai sentito parlare.... :confused:
Speriamo che arrivi la ricetta così ci togliamo questa curiosità.. :D

Erin Shore
14-04-2006, 15:22
Mia zia dice che è un dolce che fanno solo in pasticceria... Aspetto anch'io la ricetta! :)

felsina
20-04-2006, 20:07
Purtroppo Pasqua e' passata, la mia collega abruzzeze ha trovato la ricetta, ma non il tempo per trascriverla, comunque prima o poi ce la darà per l'anno prossimo!

felsina
20-04-2006, 20:21
Abruzzese, dalle mie parti purtroppo fra z ed s facciamo un po' do confusione!

felsina
21-11-2006, 18:17
Parlare di Pasqua vicino a Natale ............ e' da dementi, comunque la mia collega ha finalmente trascritto la ricetta del cuore ............ forse prima di Pasqua riusciro' a postarla! :o :o :)

saretta85
21-11-2006, 18:25
ho capito di cosa parlate!:D
i dolci di pasta di mandorle si usano tantissimo a pasqua in abruzzo e può avere varie forme si usa anche dare la forma di cavallo o la pupa (tipiche figure abruzzesi)
si può anche coprire di cioccolato,la forma di cuore è casuale ognuno poi la fa come d'usanza nella propria famiglia!
a me non piace molto ma mia suocera (abruzzese doc) è un'esperta in materia se volete le chiedo la ricetta;)

felsina
21-11-2006, 18:34
ho capito di cosa parlate!:D
i dolci di pasta di mandorle si usano tantissimo a pasqua in abruzzo e può avere varie forme si usa anche dare la forma di cavallo o la pupa (tipiche figure abruzzesi)
si può anche coprire di cioccolato,la forma di cuore è casuale ognuno poi la fa come d'usanza nella propria famiglia!
a me non piace molto ma mia suocera (abruzzese doc) è un'esperta in materia se volete le chiedo la ricetta;)
Forse fa prima tua suocera della mia collega ..........:o :o :)

saretta85
21-11-2006, 19:14
dipende!!mia suocera è un pò gelosa delle sue ricette:\
quindi conta il tempo per convincerla.....:D:D

felsina
21-11-2006, 20:10
dipende!!mia suocera è un pò gelosa delle sue ricette:\
quindi conta il tempo per convincerla.....:D:D
Arrivare a Pasqua c'e' tempo, prima o poi una delle due schioda la ricetta
(anteprima: ci va l'ammoniaca, così mi ha detto la collega)
:) :)

felsina
30-11-2006, 18:40
:o :o :o con tanto ritardo per la Pasqua precedente e parecchio anticipo sulla prossima ............
ecco la ricetta
difficile tradurre la calligrafia della collega, vedete voi! :) :) (:-*

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10402/cuore_di_pasqua.jpg

laura66
30-11-2006, 19:48
Felsi.....la calligrafia riesco a capirla...............certo la foto è un poò piccola:rolleyes: ma ci riesco:D ma nella prima parte a sinistra dello schermo manca qualche particolare o sbaglio:confused: :confused: :confused: e poi che differenza c'è tra le due dosi che hai riportato..........sai per capire meglio:confused: :o

laura66
30-11-2006, 19:51
Il primo foglio dice.........

Farina??? quanta:confused:
11 uova
500g di mandorle
10g di ammoniaca
2 bustine di vanillina
350g di cioccolato
cannella
1/2 bicchiere di olio
800g di zucchero