PDA

Visualizza Versione Completa : La prova del cuoco di oggi chi l'ha vista ????

carlotta52
25-02-2010, 20:48
Ciao, voglio ringraziare per tutte le ricette che rendete disponibili e per la vostra serietà, grazie..
Oggi alla prova del cuoco c'era un cuoco che ha fatto una pizza con le cime di rapa dentro, la pasta era morbidissima e ha parlato di un lievito con un procedimento diverso anche Annina era interessata, non sono riuscita a capire quanto e quale lievito il procedimento, non riesco a trovare la ricetta o la discussione, mi potete aiutare ??
Grazie a presto
Carlotta

pa30
25-02-2010, 20:56
Ciao.... ho capito di quale ricetta stai parlando.... la mia tv era sintonizzata su Rai 1 ma con mia nipota nelle orecchie non sono riuscita a prender nota.... cmq prova a vedere sul sito della Prova del cuoco.... li credo proprio che ci sia...

zialety
26-02-2010, 08:40
Io ho preso nota ,ma purtroppo non ha dato le quantità di lievito per il resto sono queste
Farina 1 kg tipo 1 oppure 0
Acqua 800gr
lievito secco ? ma credo 1 bustina
sale ?
2 cucchiai di olio
Impastare poco e mettere in frigo nella parte più bassa per 24 ore poi riprendere stendere aiutandosi con semola e farcire .
Se qualcuno ha maggiori indicazioni ce le fornisca.

Annalisa81
04-03-2010, 21:07
Vi copio tutto dal topic "Sto cercando la ricetta di..."

Io posso scrivere qui tutto quello che mi sono segnata, gli ingredienti sono messi in ordine d'impasto:

- 1 kg di farina rimacinata "1" oppure la "0" (dice che però si deve vedere il livello di umidità, lui la prende direttamnete dal mulino):\
- 800 gr di acqua (non ha detto tiepida ma lo deve essere, e deve costiturire sempre l'80% della quantità di farina).
- lievito secco di birra o meglio il lievito madre
lievito se ne usa pochissimo
7 gr per ogni Kg di farina se si usa quello secco (liofilizzato)
oppure
30% di lievito madre per ogni Kg di farina (300 gr) (lui addirittura ne possiede uno che ha origini dalla seconda guerra mondiale!!!:eek: e deve essere costituito da farina, il 50% d'acqua ma non ha detto quale agente battericida occorre mettere...furbacchione....)
- sale poco
- un pò di zucchero
- due cucchiai di olio buono (sicuramente evo):p:

L'impasto deve essere lavorato per bene e dice che anche se dovesse risultare un pò liquefatto non bisogna mai aggiungere dell'altra farina. Dopo questo far riposare per dieci minuti (ma come non lo dice, io rimedio sempre con l'impasto sotto una ciotola di vetro).
Dopo si prende e si fa "asciugare" girando e rigirando con le mani e addirittura facendo le pieghe di quelli che si usano per fare la pasta sfoglia. Dopo questo si mette in frigo per 24 ore nel ripiano più basso del frigo.
Passate le 24 ore stendere e aspettare che cresce. Si cuoce in forno per 15-20 minuti (ma a che temperatura ideale? Boh!:rolleyes:).

Dalla Prova del cuoco di oggi:
allora:D , oggi lui non ha dato la ricetta della base della pizza, la ricetta fu data la settimana scorsa che è quella che trovi alla prima pagina. Oggi ha solo svelato il mistero della quantità di lievito, perchè era l'unica cosa che non aveva riferito la scorsa settimanae, inoltre (sempre oggi) ha solo fatto vedere i metodi di cottura utilizzati e i vari ripieni che si possono fare.

Cottura:
Dopo aver steso la pasta nella teglia si fa lievitare (come riportato all'inizio del topic , tutto il processo), si condisce come si vuole e si posiziona in basso al forno, dopo uscire la pizza e mettere la teglia in centro, per dare una "spinta" alla pizza (parole del pizzaiolo).

Pizza alla salsiccia:
Una volta stesa la base nella teglia, si mette subito sopra la salsiccia spezzettata senza olio perchè già il salume ha del grasso suo, e si mette in forno sempre prima sotto poi al centro.
Dopo averla uscita si aggiungono poi dei broccoletti crudi (saltati pochissimo in padella), ed ecco pronta.

Pizza ai carciofi
Si mettono dentro la teglia dei carciofi saltati in padella affettati finemente, si condiscono con olio e aglio e si stende sopra la base della pizza. Dopo cotta si capovolge e voilà la pizza ai carciofi perfetta.

Sandwich di pizza
Si stende una base di pizza dentro la teglia e si mette l'olio, poi si mette sopra il secondo strato di pizza, sempre stesa ma sopra. Si inforna, si esce e si apre, togliendo il primo strato (come un coperchio) di pizza, si farcisce con tanta mortadella, puntarelle saltate, aglio e acciuga e si chiude. Le bolle della pasta rimangono intatte.:p:

La Moroni aveva chiesto la pizza con le patate perchè lui la fa troppo buona , ma poi si è passati alla gara delle squadre in cucina con i cuochi....
Spero la faranno vedere un giorno.

Questo è quanto, l'impasto è quello perchè quando sono a casa mi segno tutto ma proprio tutto de La prova del cuoco!!!:D