Visualizza Versione Completa : charlotte di fragole
ingredienti
20 savoiardi
400gr di fragole
250gr zucchero
400ml panna da montare
4 fogli colla di pesce
vanillina
latte x inzuppare savoiardi(io ho usato l'alchermes)
per decorare:panna e fragole
esecuzione:
mettere a bagno i fogli di colla di pesce.frullare fragole,zucchero,vanillina e la colla di pesce fatta sciogliere in un po' d'acqua.
montare la panna ed aggiungerla delicatamente al composto.
foderare uno stampo a cerniera con i savoiardi ai lati e alla base.versarvi il composto.mettere in frigo x lameno 3 ore.... infine ricoprirla di panna,decorare con panna e fragole e liberare dallo stampo!
buonissima e "fruttosa"!:p:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10437/charlotte_di_fragole.jpg
rossogiulietta
15-03-2006, 19:16
che bella! non c'è che dire!! davvero complimenti!!!!
CookManu
15-03-2006, 20:29
Che bella, stavo proprio cercando una ricetta di charlotte che avesse solo la panna....da provare:p:
pasticcina167
15-03-2006, 20:37
wow!!!!!!!!!!!!!!!!!
La proverò senz'altro.
Complimenti
Jessy '77
16-03-2006, 09:49
Bravissima. sei una nuova cookina D.O.C.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
B R A V I S S I M A A A A!!:)
Jayashanti
12-04-2007, 20:11
Ciao vorrei provare a fare questa charlotte per questo fine settimana...volevo chiederti se i savoiardi che sono sui lati sono imbevuti di alchermes solo da un lato? L'alchermes l'hai diluito? Grazie e ciao;)
Ciao vorrei provare a fare questa charlotte per questo fine settimana...volevo chiederti se i savoiardi che sono sui lati sono imbevuti di alchermes solo da un lato? L'alchermes l'hai diluito? Grazie e ciao;)
e l'ho usato x bagnare savoiardi sl da un lato... xò se il gusto t sembra tr forte puoi diluirlo tranquillamente!:)
inoltre se hai bimbi... esistono gli sciroppi alla fragola,da diluire un po'.... o il succo.... ottimo cmq!:D
meglio la colla di pesce usata "a caldo".... tipo qll della cameo....poi va a gusti....;)
Jayashanti
13-04-2007, 09:45
Grazie,ma gli sciroppi alla frutta sono quelli tipo della fabbri che si usano per i gelati?Come vanno diluiti? Con l'acqua?:)
Zucchino
13-04-2007, 11:01
Molto carina la "presentazione" del dolce.
Grazie,ma gli sciroppi alla frutta sono quelli tipo della fabbri che si usano per i gelati?Come vanno diluiti? Con l'acqua?:)
se usi quelli alla frutta e li diluisci cn l'acqua danno il gusto alla fragola,ma colorano un po' meno... x la quantità di acqua... io vado a occhio... fai tu!;)
Zucchino
13-04-2007, 14:52
Anziche' usare dello sciroppo... prova a far macerare per un'oretta le fragole con 50 gr. di zucchero ed il succo di 2 limoni.
Poi, prima di frullare le fragole, le scoli ben bene ed usi al posto dello sciroppo il gustoso succo della macerazione.
Molto carina la "presentazione" del dolce.
molto gentile!;)
topina88
13-04-2007, 19:26
complimenti!!chissà che bontà!!!questa la faccio di sicuro, poi ora che arriva l'estate, questi dessert freschi sono molto molto apprezzati!!:p: :p: :p: Ma la panna che hai usato era zuccherata???perchè io a casa ne ho proprio 400 ml però è già zuccherata....magari devo ridurre la quantità di zucchero???:confused:
grazie baci Ale!!!
complimenti!!chissà che bontà!!!questa la faccio di sicuro, poi ora che arriva l'estate, questi dessert freschi sono molto molto apprezzati!!:p: :p: :p: Ma la panna che hai usato era zuccherata???perchè io a casa ne ho proprio 400 ml però è già zuccherata....magari devo ridurre la quantità di zucchero???:confused:
grazie baci Ale!!!
magari riduci... è meglio!;)
topina88
14-04-2007, 13:52
magari riduci... è meglio!;)
GRAZIE MILLE BICCI:) !!!LO RIDURRO' SICURAMENTE, NON VORREI MI VENISSE TROPPO DOLCE!GRAZIE BACI ALE!(:-* ;)
Jayashanti
16-04-2007, 12:24
Grazie a tutti dei consigli è venuta benissimo ...i savoiardi gli ho bagnati con uno sciroppo di acqua e zucchero a cui ho aggiunto dell'alchermes,avevo paura che il succo delle fragole non bastasse dato che i savoiardi assorbono molto...Purtroppo non ho le foto ho dimenticato la digitale da mia cognata e ancora non l'ho recuperata...Ciao;)
Grazie a tutti dei consigli è venuta benissimo ...i savoiardi gli ho bagnati con uno sciroppo di acqua e zucchero a cui ho aggiunto dell'alchermes,avevo paura che il succo delle fragole non bastasse dato che i savoiardi assorbono molto...Purtroppo non ho le foto ho dimenticato la digitale da mia cognata e ancora non l'ho recuperata...Ciao;)
l'importante è k t sia piaciuta e sia venuta bene... è questo k mi dà soddisfazione!(:-*