PDA

Visualizza Versione Completa : crema pasticcera al ciocco...

shipty
15-03-2006, 22:03
ciao a tutti!
dovrei preparare una torta per un compleanno, ma non sono molto esperta...
Volevo farcire un pan di spagna con una crema pasticcera al cioccolato, e considerando che la normale pasticcera mi esce bene una volta su tre, chi saprebbe dirmi come si fà quella al cioccolato? il cioccolato va fuso? in che momento devo metterlo?
Se poi aveste voglia di dirmi anche come s fà quella al caffè...
Grazie, un bacione!

marble
16-03-2006, 00:11
potresti aggiungere del cioccolato fuso alla fine oppure del cacao amaro in polvere sempre alla fine oppure lo stemperi prima nel latte.
al caffè non l'ho mai fatta, ma io la farei o sostituendo del latte con del caffè ristretto o facendo sciogliere nel latte del caffè liofilizzato.
anche io avevo dei problemi con la crema, poi ho trovato questa ricetta (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10978) che mi riesce sempre bene ;)

delfyna
16-03-2006, 08:41
Anche io aggiungerei del caffè ..non me la sentirei di togliere completamente il latte!
Marble..tu l'hai mai sostituito completamente il latte con altri liquidi per fare la crema?

Erin Shore
16-03-2006, 09:22
Guarda questo link: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=2833
Qui trovi tantissimi tipi di crema per farcire la tua torta, la crema al cacao è facile viene sempre, te lo garantisco io! :) In più trovi anche la ricetta della crema al caffè. :)

delfyna
16-03-2006, 10:00
Grazie mille..anche da parte mia!:)

marble
16-03-2006, 11:50
Anche io aggiungerei del caffè ..non me la sentirei di togliere completamente il latte!
Marble..tu l'hai mai sostituito completamente il latte con altri liquidi per fare la crema?

no mai, escludendo alcune volte che l'ho fatta con il latte di soya e devo dire che è venuta benissimo comunque!

shipty
16-03-2006, 12:10
grazie ragazze! Io ci ho provato con tante ricette, tre-quattro volte, sarà anche questione di esperienza credo. Una volta ho usato anche quella di Chiccamart del forum, che, gentilissima, me l'ha passata, ed era buona, solo che sono io che la faccio addensare troppo o sbaglio qialche passaggio. provo e vi faccio sapere!
grazie ancora!