PDA

Visualizza Versione Completa : [foto] -Tortino di pane

caterina2a
27-02-2010, 09:30
Ciao ragazze sono sicura che qui sul forum ci sono delle ricette simili, metto anche la mia che a parte essere semplicissima é anche svuota frigo :) ....Mi scuso gli ingredienti nn sono pesati ma spesso sono ad occhio

Ingredienti 4 persone
pane raffermo ( 2 sfilatini o altro)
1 uovo
prezzemolo
1/2 litro di acqua tiepida
aglio
sale, pepe
pan grattato ( una manciata)
affettati e formaggi vari ( quello che resta in frigo)
olio d oliva

Tagliare il pane a pezzettoni e metterlo ad ammollare con l acqua tiepida per mezz'ora. Tritare il prezzemolo,prendere i salumi e i formaggi e tagliuzzarli.
Trascorsa la mezz'ora strizzare bene il pane e metterlo in una ciotola con l 'uovo, il prezzemolo, il sale e il pepe, mescolare il tutto l'impasto deve essere come quello per le polpette.
prendere una padella antiaderente ungerla con l'olio e mettere una spolveratina di pan grattato, adagiarvi il nostro impasto mettere il ripieno di salumi e formaggi e richiudere con l impasto di pane. Cuocere fino a colorazione ( 6/7 min) a fuoco basso e girarlo con l aiuto di un piatto come se si trattasse di una frittata fare cuocere ancora per 6/7 min ed é pronto.
Io lo mangio sia caldo che freddo, accompagnato da una bella insalatina mista (:-*
Sto cercando la foto da allegare e nn la trovo>:->>:->>:->>:->

Eureka!!Ho trovato l unica foto:rolleyes::rolleyes: 104918

_*Paola*_
04-03-2010, 09:48
bella ricetta;)

euridice77
04-03-2010, 09:56
ah ma che meraviglia, quando ho letto tortino di pane, pensavo fosse il solito con il latte e in forno!
invece questo è in padella! bello, sono curiosa di vedere le foto, se vuoi ho aperto una discussione su come allegarle, chiedi pure se hai dubbi.
ma quanto diventa alto per poterlo girare il padella?
puoi dare un'idea di quanto sia il peso del pane (così mi regolo se ho dosi diverse)?
grazie

caterina2a
05-03-2010, 17:13
grazie Tamara!(:-*

Euridice: le foto purtroppo sono sul mio cell, e nn trovo il cavetto per passarle sul pc...:(
il tortino é alto 3/4 cm, per le quantità di pane calcola 200/250gr di pane secco

fedia
05-03-2010, 17:37
Buonissimo!!!!:p::p::p:
Questo te lo copio di sicuro:D;)

euridice77
05-03-2010, 17:38
grazie Tamara!(:-*

Euridice: le foto purtroppo sono sul mio cell, e nn trovo il cavetto per passarle sul pc...:(
il tortino é alto 3/4 cm, per le quantità di pane calcola 200/250gr di pane secco
grazie, ci proverò e poi magari le foto le metto io così mi dici se ho capito.

P@tty66
05-03-2010, 17:39
Ma dai...volevo aprire oggi un post su come utilizzare il pane raffermo in un salato...quindi la tua ricetta capita a fagiuolo :D;):p:

euridice77
05-03-2010, 17:43
Ma dai...volevo aprire oggi un post su come utilizzare il pane raffermo in un salato...quindi la tua ricetta capita a fagiuolo :D;):p:
P@tty se vuoi c'è anche il Macafame salato, però l'ho fatto una volta e siccome il pane che avevo era troppo secco mi è venuto tipo ...gnocchi alla romana...e quindi non l'ho salvato.
adesso voglio provare questo che sono proprio curiosa.

P@tty66
05-03-2010, 17:45
P@tty se vuoi c'è anche il Macafame salato, però l'ho fatto una volta e siccome il pane che avevo era troppo secco mi è venuto tipo ...gnocchi alla romana...e quindi non l'ho salvato.
adesso voglio provare questo che sono proprio curiosa.

mai sentito :eek:
:D pure io sono curiosa...;)

caterina2a
06-03-2010, 08:43
Ragazze ho appena inserito la foto del tortino purtroppo niente passo passa, ma credetemi é facilissimo!!!(:-*(:-*(:-*(:-*