PDA

Visualizza Versione Completa : Stringoli al Tartufo

GLORIA.IAIA
16-03-2006, 09:59
Stringoli al Tartufo

Questo è un piatto semplice semplice che probabilmente conoscerete già… io lo adoro!!!

Li chiamo "Stringoli al Tartufo" anche se di tartufo han ben poco!!!

Gli ingredienti vanno calcolati in base alle preferenze e comunque sono

salsiccia (di solito ne conto 1 ogni 2 persone)
funghi Champignon freschi (io abbondo sempre)
Panna da cucina
Olio tartufato
Prezzemolo tritato
Olio sale e pepe
Per quanto riguarda la pasta di solito utilizzo gli "stringoli" perché secondo me sono i migliori!!!

Il procedimento è dei più classici:

In una padella Rosolare la salsiccia in un filo d’olio.

Sminuzzarla bene ed aggiungere i Funghi Champignon tagliati a fettine sottili.

Salare e pepare…pepare un po’ di più!!!

Quando i funghi si saranno ammosciati per bene aggiungere la panna e far ritirare.

Scolata, la pasta va ripassata in padella a fuoco vivo (deve fare frrii frrriii frrrrii)

Aggiungere olio Tartufato a piacere e Prezzemolo tritato!!!

Delicati e buonissimi.

Ciao ciao

delfyna
16-03-2006, 10:02
ADORO IL TARTUFO!;)

La ricetta deve essere buona..ma se sopra ci grattassi anche del tartufo che ne pensi?:) Voglio provarla!;)

GLORIA.IAIA
16-03-2006, 11:53
indubbiamente completerebbe il piatto...
Non è facile però trovare sempre il tartufo quando occorre, invece una bottiglietta di olio tartufato ce l'ho sempre in dispensa!!!

per questo motivo che scrivendo la ricetta non l'ho menzionato!!!
Ma visto il suggerimento che mi hai scritto posso dedurre che sei un'amante, come me, del tartufo!!!

Daltronde abito vicina ad Acqualagna... una delle patrie del tartufo!!!

Spesso a casa facciamo le tagliatelle (quelle fatte in casa... quelle belle spesse e irregolari) bianche al tartufo che sono semplici, veloci e spettacolarmente buone!!!

Non so se conosci Carpegna, un paesino di montagna del Montefeltro... Beh lì c'è un ristorantino che fà delle tagliatelle fatte in casa al tartufo che sono una favola!!!

Mammmmmma mia vista l'ora e l'argomento... mi è venuta una fame!!!!

GLORIA.IAIA
16-03-2006, 11:56
... Per un certo periodo tenevo qualche "Tartufetto" nel congelatore e lo affettavo a scaglie all'occorrenza ma devo ammettere che nonostante fosse congelato risulatava comunque "mosciarello" e difficile da fare a scaglie sottili perchè si sbriciolava... e poi Fresco è tutta un'altra cosa!!!

delfyna
16-03-2006, 12:10
DAVVERO?..ALLORA MI DEVI DARE L'INDIRIZZO DI QUEL RISTORANTINO......CI ANDRO' SICURAMELTE!

Per la proposta di aggiungere il tartufo fresco..beh..leggendo il titolo della ricetta..e adorando il tartufo..mi è venuto SUBITO in mente!:)

A proposito..quando ci sarà da voi la fiera del tartufo?..Voglio venirci anche quest'anno!:D :p:

Adoro il tartufo..in tutte le salse..e nei dolci! A Norcia c'è una "cioccolateria" che fa dolci, cioccolatini ecc ecc con il tartufo....STUPENDI!:p:

DonAbbondante
16-03-2006, 12:11
Mmm!!! Buonissima questa ricetta! Adesso mi devo procurare gli ingredienti! Ma qui il tartufo non è cosa facile, ahimé! Dici che congelarlo non lo preserva bene? Perchè altrimenti avrei fatto "scorta" passando in Italia...

delfyna
16-03-2006, 12:13
No..non è la stessa cosa..si "ammoscia"..quando lo surgelo poi ci faccio frittate ecc..! Altrimenti puoi metterlo sott'lio (intero o direttamente a scagli)!

Certo..fresco e usato direttamente così..sille fettuccine..è tutta un'altra cosa!:p:

DonAbbondante
16-03-2006, 12:17
No..non è la stessa cosa..si "ammoscia"..quando lo surgelo poi ci faccio frittate ecc..! Altrimenti puoi metterlo sott'lio (intero o direttamente a scagli)!

Certo..fresco e usato direttamente così..sille fettuccine..è tutta un'altra cosa!:p:
Grazie grazie! Allora cercherò di procurarmelo freschissimo anche qui...deve pur esserci da qualche parte! ;) E un po' nell'olio non guasta... Vada per le due soluzioni!

GLORIA.IAIA
16-03-2006, 14:48
Mmm!!! Buonissima questa ricetta! Adesso mi devo procurare gli ingredienti! Ma qui il tartufo non è cosa facile, ahimé! Dici che congelarlo non lo preserva bene? Perchè altrimenti avrei fatto "scorta" passando in Italia...

no... non è che congelardolo non è buono... E' solo che potendo scegliere tra fresco e surgelato ovviamente si preferisce fresco!!!
La differenza è che tagliandolo fresco a scaglie rimane esteticamente più asciutto mantenendo quel colore bello chiaro e in bocca più saporito secondo me, mentre affettando quello surgelato il tempo di andare dalla cucina alla sala da pranzo che già si è scurito e afflosciato sulla pasta!!!

GLORIA.IAIA
16-03-2006, 14:53

Quindi... no problem!!! Congelati pure qualche tartufetto... non si sa mai... può sempre servire per dare un tocco importante ad un piatto che hai preparato!!!
Per quanto riguarda la scorta... Le bottigliette di olio tartufato non dovrebbero mai mancare in una dispensa... non sono costose e ne bastano poche gocce per arricchire notevolmente una qualsiasi pietanza!!!

W IL TARTUFO!!!!!!!!!!!

delfyna
16-03-2006, 15:44
:p: :D W il tartufo:D :p:

DonAbbondante
16-03-2006, 15:53
Quindi... no problem!!! Congelati pure qualche tartufetto... non si sa mai... può sempre servire per dare un tocco importante ad un piatto che hai preparato!!!
Per quanto riguarda la scorta... Le bottigliette di olio tartufato non dovrebbero mai mancare in una dispensa... non sono costose e ne bastano poche gocce per arricchire notevolmente una qualsiasi pietanza!!!

W IL TARTUFO!!!!!!!!!!!
Mmm, grazie! Seguirò tutti i vostri preziosi consigli a proposito del tartufo che mangio poco spesso ma che mi piace davvero tantissimo!! Appena ne ho la possibilità non me ne privo! :D E soprattutto proverò questa tua ricetta che mi pare particolarmente sfiziosa! Gnam!!!

Evviva il tartufoooo! ;)