Mostra versione intera : torta sbrisolona
ingredienti:
2 etti farina bianca
2 etti farina mais finissima
2 tuorli
2 etti mandorle tritate grossolanamente
1 bicchierino marsala
scorza di limone 2 etti burro
2 etti zucchero
svolgimento:
impastare tutti gli ingredienti fino a formare dei grossi grumi,non cercare di compattare in un'unica palla!!!!
mettere i grumi schiacciandoli leggermente in una tortiera imburrata e infarinata..
infornare a 180 gradi per 30 minuti...
eccola!http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10437/torta_sbrisolona_2.JPG
ed ecco l'interno:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10437/torta_sbrisolona_%28particolare%29.JPG
davvero gustosa... semplice ma si è volatilizzata!!!!:)
pasticcina167
16/03/06, 16.45
wow! sicuramente è buonissima!!!! :D
mordicchio
16/03/06, 17.06
Anche io la faccio così, ma diminusco di 50g la quantità di farina di mais e metto 50g in più di farina 00. E' buonissima e si conserva a lungo!l'unica cosa è che ho un pò di difficoltà a macinare finemente la farina di mais. tu come fai?;)
la trovo già macinata finemente in una vecchia drogheria qui di genova...!!!;)
mordicchio
16/03/06, 19.24
la trovo già macinata finemente in una vecchia drogheria qui di genova...!!!;)
Io non sono così fortunata e non avendo il bimby non so come fare......quando la faccio, infatti uso alla buona il tritatutto...........ma immagina un pò.........................:D
:p: Ciao, volevo suggerirti una variante di questa torta. La mia amica fa uno strato sottile di pasta, poi versa delle cucchiaiate di mamellata di amarene e ricopre con la pasta. E' deliziosa. A me piace anche con le gocce di cioccolato. Spero chei miei consigli possano essere utili, ciao!
che bella ,
pensate che la sbrisolona,non l'ho mai mangiata
ma vedendo questo capolavoro,mi viene voglia di farla
la farina di mais la prendi da Torrielli,in S. bernardo?:D
buona,
questa la provo al più presto, grazie x la ricetta!:p:
che bella ,
pensate che la sbrisolona,non l'ho mai mangiata
ma vedendo questo capolavoro,mi viene voglia di farla
la farina di mais la prendi da Torrielli,in S. bernardo?:D
lì trovi un sacco di farine...
ciao bicci, mi piacerebbe fare questo dolce e volevo chiederti se va bene una tortiera da 26cm di diametro. grazie
ciao bicci, mi piacerebbe fare questo dolce e volevo chiederti se va bene una tortiera da 26cm di diametro. grazie
va benissimo!!!!!
:)
Scusa la domanda sciocca, ma mi dici comè la consistenza? Si taglia con il coltello o si spezza con le mani? :confused: Te lo chiedo in quanto non sono ancora riuscita a trovare la ricetta di questa torta così croccante da "martellare" per romperla.
La tua ha un aspetto assolutamente delizioso!!! :p: :p: ;)
Mi intriga molto anche la versione con la confettura di amarene! :p:
Provare per credere!!!
Ciao. (:-*
fedia :)
mordicchio
11/04/06, 18.03
Scusa la domanda sciocca, ma mi dici comè la consistenza? Si taglia con il coltello o si spezza con le mani? :confused: Te lo chiedo in quanto non sono ancora riuscita a trovare la ricetta di questa torta così croccante da "martellare" per romperla.
La tua ha un aspetto assolutamente delizioso!!! :p: :p: ;)
Mi intriga molto anche la versione con la confettura di amarene! :p:
Provare per credere!!!
Ciao. (:-*
fedia :)
Provo a risponderti io!La consistenza risulta un pò dura al coltello ed alle mani, ma quando ne metti un pezzo in bocca si sbriciola che è un piacere (credo per questo si chiami sbrisolona!:D ).Il sapore è ottimo.Ti consiglio di provarla.Ne rimarrai piacevolmente stupita.Io l'ho fatta una sola volta e mi è piaciuta tantissimo!;)
Provo a risponderti io!La consistenza risulta un pò dura al coltello ed alle mani, ma quando ne metti un pezzo in bocca si sbriciola che è un piacere (credo per questo si chiami sbrisolona!:D ).Il sapore è ottimo.Ti consiglio di provarla.Ne rimarrai piacevolmente stupita.Io l'ho fatta una sola volta e mi è piaciuta tantissimo!;)
tende a rompersi sbriciolandosi....ma è così divinaaaaaa
Per impastare piu' facilmente si puo' utilizzare anche il robot da cucina ?
Niente lievito ?
:D ciao a tutti volevo darvi una ricetta alternativa alla sbrisolona.io faccio un primo strato di impasto poi ci metto la ricotta con le gocce di cioccolato ed infine altro impasto sbriciolato .vi assicuro che è veramente buona.mi spiace di non avere foto perchè quando l'ho fatta non conoscevo questo meraviglioso forum.spero di riuscire ad inserire presto qualche mie ricetta.un bacione a tutti ciao adele :)
Per impastare piu' facilmente si puo' utilizzare anche il robot da cucina ?
Niente lievito ?
non credo c siano contro indicazioni..usa pure il robot!:D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.