Visualizza Versione Completa : Mandorle pralinate
ciao a tutti :)
per favore sapete dirmi come si fanno le mandorle rivestite di zucchero (sembrano rosse ! :rolleyes: ) che vendono alle feste ?
Grazie!:)
MMHH..bella domanda!
Sono buonissime..e alle fiere vedo che le fanno in una specie di calderone che gira..non so se è possibile farle in casa!:)
Sono scure perchè tortate in quel modo con tutta la pellicina intorno (che solitamente è scura)..e credo che con la caramellizzazione si scurisce ancora di più!;)
Forse potresti provare a farle a casa in un pentolino con lo zucchero..sicuramente caramellizzeranno..però non ci ho mai provato!;)
Grazie per avermi risposto :)
però penso ci voglia anche l'acqua!comunque non mi azzardo più a farle "a occhio" senza ricetta,una volta c' hò provato ho ecceduto con l'acqua e non immagini quanto zucchero ho aggiunto per "asciugarle" :D
In realtà lo zucchero a fuoco basso dovrebbe sciogliersi da solo..non con l'acqua!:)
Per quanto è stato detto a me da una zia che talvolta le fa dovrebbe bastare un cucchiaio d'acqua
AndreaVR
16-03-2006, 23:31
Fai sciogliere lo zucchero a secco, quando colorisce (decideari tu a quale punto) butti le mandorle o nocciole e continui a mescolare finchè tutto non granisce(cioè lo zucchero si cristallizza) le tieni mescolate e vedrai che come per magia lo zucchero si scioglie ancora.A questo puntoquando è ben sciolto versi le mandorle sopra della carta da forno o sopra il tavolo ben unto,aspetti che si asciughino e....sono pronte!!!
Ciao
P.s. se ti piace il pralinato (o pralinè) con le nocciole/mandorle caramellate così quando sono fredde le passi nel mixer finchè non fanno l'olio....vedrai che pasta ne esce...
Grazie mille a tutti :)
una volta mi avevano dato queste dosi:un bicchiere di mandorle,uno di zucchero e uno di acqua,non immaginate la schifezza che ne è venuta fuori :o
per cercare di rimediare e asciugare le mandorle c'hò messo più di un chilo di zucchero!:mad:
forse la persona che mi ha passato la ricetta ne era un pò gelosa e mi ha dato dosi errate :confused: