PDA

Visualizza Versione Completa : Chiocciole dolci all'uvetta

Pagine : [1] 2

lora2006
16-03-2006, 16:43
Vi invio la ricetta e la fotografia (se ci riesco) delle mie chiocciole dolci all'uvetta che in casa consumiamo a colazione.
INGREDIENTI:
g 430 di farina (1/2 manitoba - 1/2 farina 00) setacciate
g 85 di burro morbido
g 80 di zucchero a velo
g 25 di lievito di birra
latte q.b
g 50 di uvetta
1 cucchiaino di miele
1/2 cucchiaino di sale
3 uova medie
1 bustina di vanillina
1 piccola patata lessata di 100 - 120 g
zucchero in granella per cospargere la superficie

In una grossa tazza mettete 1/2 bicchiere di latte tiepido (usate un bicchiere da vino), un cucchiaino di miele e il lievito facendolo sciogliere bene. Aggiungete tanta farina quanto ne serve per ottenere un impasto colloso che farete lievitare sospeso sopra un pentolino contenente poca acqua calda, coprendo la tazza con pellicola trasparente. Serviranno circa 30 minuti. A questo punto,per comodità, io impasto con la macchina del pane con il programma che impasta e lievita in 1,30. Mettete nella macchina 2 uova intere e un tuorlo (l'albume lo tengo per spennellare le chiocciole prima di infornarle), il resto degli ingredienti compreso il lievitino e, una volta impastato, fate lievitare nella macchina per 1/2 ora. Togliete la pasta con delicatezza per non risvegliarla troppo e dividetela in 10 pagnotte , con le mani formate un lungo cilindrohttp://cookaround.com/cpg134/album/edit/preview_38ad2f53.igp che arrotolerete a chiocciola inserendo al centro la coda perchè formi un palla ben unita. Disponete le chiocciole sopra una grande teglia rivestita di carta forno e fate lievitare per l'ultima volta fino al raddoppio. Ci vorranno circa 30 - 40 minuti. Spennellate con l'albume leggermente sbattuto, cospargete con zucchero in granella e cuocete a 180° - 200° ,con umidità, per 20 - 25 minuti facendo attenzione a non farle colorire troppo. Prima di consumarle vanno fatte raffreddare sopra una gratella ricoperta di carta assorbente.
Spero vi sia tutto chiaro.
CIAO LORA.

delfyna
16-03-2006, 16:44
Brava..devono essere squisite!:)

lora2006
16-03-2006, 16:58
Volevo mandare per la prima volta una mia ricetta con la fotografia invece non ci sono riuscita. Sono giorni che coinvolgo tutta la famiglia e alla fine ho fatto solo dei pasticci. Che me ne faccio della fotografia? Ne farò un poster.
CIAO LORA.

talisman
16-03-2006, 17:11
Volevo mandare per la prima volta una mia ricetta con la fotografia invece non ci sono riuscita. Sono giorni che coinvolgo tutta la famiglia e alla fine ho fatto solo dei pasticci. Che me ne faccio della fotografia? Ne farò un poster.
CIAO LORA.

vedrai che Luna Blu ti aiuterà, lei risolve tutti i problemi!
Prova magari a scriverle un messaggio privato!
I miei complimenti per la ricetta, non vedo l'ora di vedere la foto...
ciao, Paola

fior
16-03-2006, 18:06
grazie lora, aspettando la foto di dico che provero' le tue chiocciole, appena
finiti i miei pangocciole. al posto del miele, credo che mettero' un cucchiaino
di malto d'orzo.

lora2006
20-03-2006, 20:39
Finalmente, dopo tanti errori, sono riuscita a publicare la fotografia delle mie chiocciole all'uvetta.
Ciao a tutti da Lora.http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10448/normal_Ridimensiona_di05-03-06_002.jpg

Angela06
23-03-2006, 00:14
Ciao Lora! Hmm la tua ricetta mi intriga parecchio ma volevo sapere una cosa.... dici che l' impasto deve essere colloso ma si deve attaccare alle mani? scusami ma non mi e' molto chiaro questo passaggio.... Cmq dalla foto penso che siano semplicemente favolose e' vero? Gnam! :p:

lora2006
23-03-2006, 08:20
Ciao, ti ringrazio innanzitutto per i complimenti e ti spiego cosa intendo per impasto colloso. Per fare il lievitino io sciolgo il lievito e il miele nel latte tiepido, aggiungo 2 o 3 cucchiai colmi di farina tolti dal totale e sempre con un cucchiaio mescolo il tutto. Non uso le mani perchè sarebbe impossibile amalgamare il composto.
Ciao LORA.

volpi
23-03-2006, 08:23
Sembrano proprio quelli sel panificio del mio paese:p:

lora2006
23-03-2006, 08:32
Vuoi vedere che ho sbagliato mestiere.
Ciao e grazie LORA.

vippy
27-03-2006, 16:54
VALEVA LA PENA INSERIRE LA FOTO............. :eek:

lora2006
28-03-2006, 09:09
Ti ringrazio per questa tua considerazione che mi sprona a non abbattermi, visto che il mio ultimo prodotto da forno non ha dato proprio il risultato che mi aspettavo. Mi stò rendendo conto che il lievito madre è meglio che lo lasci perdere e continui con gli impasti al lievito di birra, che non mi danno problemi. La foto oggi è meglio che non la faccia, anche se il sapore è peggio dell'aspetto.
Ciao e grazie LORA.

nightfairy
28-03-2006, 14:35
Buone..gnam gnam..grazie per la ricetta!

Angela06
31-03-2006, 07:18
Ti ringrazio per questa tua considerazione che mi sprona a non abbattermi, visto che il mio ultimo prodotto da forno non ha dato proprio il risultato che mi aspettavo. Mi stò rendendo conto che il lievito madre è meglio che lo lasci perdere e continui con gli impasti al lievito di birra, che non mi danno problemi. La foto oggi è meglio che non la faccia, anche se il sapore è peggio dell'aspetto.
Ciao e grazie LORA.

Ciao Lora! Provero' a fare le tue chiocciole questo fine settimana se riesco ad avere abbastanza tempo ma come mai dici che il tuo ultimo prodotto da forno non e' riuscito? Di quale parli delle chiocciole? Cmq se ti puo' consolare io il lievito madre non provo nemmeno a farlo ... penso che sia troppo complicato e richieda troppo tempo, il tempo che davvero non ho... ma non abbatterti dai! Vedrai che la prossima volta avrai il risultato che tanto speri. Un abbraccio (:-*

lora2006
31-03-2006, 09:48
Ti ringrazio per l'abbraccio di consolazione ma ti rassicuro sul fatto che le chiocciole non creano problemi, io le le preparo anche ad occhi chiusi, perchè ormai conosco benissimo il procedimento. Se le impasti con la mdp agevoli il lavoro perchè, ti permette di mescolare un impasto più tenero, che le farà rimanere più morbide dopo la cottura (non esagerare con la quantità del latte all'inizio).La delusione riguarda il lievito madre, al quale dò solo ancora poche possibilità di riuscita. Ritornando alle chiocciole, una volta raffreddate io le faccio surgelare e tolgo dal frizer la sera prima quelle che mi servono per la colazione, chiuse in sacchetto di plastica con all'interno uno di carta. Al mattino le faccio intiepidire nel fornetto quel tanto che basta per scaldarle e non farle seccare troppo.
In bocca al lupo per la riuscita delle chiocciole.
LORA

PATTYJULIENNE
26-04-2006, 14:38
Che Meravigliose Briosce...
Bravissima...
Pat

popcorn80
13-11-2006, 09:05
Le ho fatte ieri: BUONISSIME! :p:
Anche se io le preferisco appena sfornate belle calde e sofficissime! :p:
Una volta raffreddate perdono la sofficità ma sono sempre buone :p:
Non vedo l'ora di rifarle, grazie mille per la ricettina ;)

lora2006
13-11-2006, 10:55
Anche a me piacciono ancora tiepide perciò le surgelo e quando le voglio mangiare, dopo scongelate, le faccio rinvenire nel fornetto stando attenta a non farle abbrustolire troppo. Ritornano morbide.
Ciao a presto LORA.

FEDI
13-11-2006, 11:29
Cara Lora,
come primo esperimento per le chiocciole vorrei tentare ad usare metà dose per tutti gli ingredienti onde evitare disastri. :o
Indicandoti le grammature potresti dirmi per cortesia se è tutto giusto?
215 g. farina (di cui mezza manitoba e mezza oo)
43 g. burro
40 g. zucchero a velo
1/2 cubetto lievito
25 g. uvetta
1 cucchiaino miele
1 puntina sale
1 uovo
vanillina
1 patata lessa (50-60 g.???)
Inoltre per il lievitino metto metà della metà del latte (tipo 2 dita???) e lascio a lievitare per 1/2 ora. Poi una volta impastati gli ingredienti un'altra 1/2 ora e poi una volta formate le chiocciole altri 40 minuti???
Perdonami ma nelle primissime prove sono sempre molto cauta perchè temo di non farcela.
Grazie!
Fedi

lora2006
13-11-2006, 12:02
La divisione degli ingredienti và bene. L'uovo usalo grande visto che io utilizzo quelli medi oppure 2 molto piccole e per il lievitino fatto all'inizio utilizza un dito di latte, perchè altrimenti la pasta rischia di essere troppo tenera e le chiocciole si appiattirebbero troppo. Nel caso l'impasto fosse troppo duro è meglio aggiungerne quel tanto che basta mentre si impastano tutti gli ingredienti. Sappimi dire i risultati della prova.
Ciao e buon lavoro da LORA.

mariella m.
13-11-2006, 12:21
buonissime!

enzuccia
13-11-2006, 13:52
Non è che ci ho capito molto forse perchè sono estranea a tutti questi lieviti madri...hehehe
Vorrei davvero eseguire questa ricettina già copiata tra l'altro....premetto non ho la macchinetta del pane!!!!
All'inizio dici di fare sciogliere il lievito con latte caldo e miele.....e poco + avanti dopo la prima lievitazione....di aggiungere le uovaed il resto degli ingredienti compreso il lievito....ma il lievito nn lo avevamo già sciolto prima??? dovrebbe essere già nell'impasto dove andiamo ad aggiungere uova.....?????
:o non mi ci rigiro ++++++

minni
13-11-2006, 13:59
copiata e la faro' al piu' presto ma se io volessi congelarle e scongelarle per darle al bimbo come merenda? lasciandole scongelare nel frigo o a temperatura ambiante come risulterebbero ? scusate se sono un po' rompina ma dato che ultimamente mangia solo merende che prepara la sua mamma vorrei provare a fargli merende che posso congelare e dargliele durante la settimana

lora2006
13-11-2006, 15:42
Innanzitutto il lievito con un po' di farina, latte(tiepido, non caldo) e miele và fatto riposare e poi aggiunto insieme agli altri ingredienti per l'impasto finale. Non è un lievito madre ma un semplice lievitino. Per l'amica che mi chiedeva come si presenta la chiocciola con l'uvetta dopo che si è scongelata purtroppo, se non la fai rinvenire nel forno o fornetto per un po' di tempo(poco), rimane dura e gommosa. Ho letto da qualche parte che il calore del forno rigenera i prodotti a base di lievito quando non sono appena fatti. Comunque anche se si possono congelare non tenerle per molto tempo nel frizer, io le preparo una volta alla settimana e le faccio rinvenire in un sacchetto di carta messo a sua volta in uno di plastica chiuso con un laccetto. Le consumiamo a colazione e perciò le tolgo dal frizer la sera prima e le faccio leggermente intipidire prima di mangiarle.
Ciao LORA.

minni
14-11-2006, 08:42
grazie