PDA

Mostra versione intera : Pane Triste E Arrabbiato

Mariantonietta
16/03/06, 18.09
:mad: :mad: :mad: senza parole

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10398/normal_Photo-0079.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10398/normal_Photo-0078.jpg

amiche mie ma dove sbaglio questo doveva essere il pane dei sette giorni, si era formata una cupola ,per come aveva lievitato e poi pluffffffffffffffff.

Pattypan
16/03/06, 18.28

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10398/normal_Photo-0079.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10398/normal_Photo-0078.jpg

amiche mie ma dove sbaglio questo doveva essere il pane dei sette giorni, si era formata una cupola ,per come aveva lievitato e poi pluffffffffffffffff.

Ma che bella alveolatura che ha, però :D :D :D

Mariantonietta
16/03/06, 18.35
;) Patty ma mi prendi in giro? Io tutta stanotte non ho dormito per la rabbia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Era altissimo Patty ti rendi conto?
Posso capire il plufffffffffff dei dolci,delle torte (mi e' capitato) ma con il pane , noooooooooooo.

vippy
16/03/06, 18.52
io non capisco e non accetto neanche il PPLUFFFF DEI DOLCI.......... :-|

Mariantonietta
16/03/06, 18.57
io non capisco e non accetto neanche il PPLUFFFF DEI DOLCI.......... :-|

BEN DETTO;)

fior
16/03/06, 19.17
a me è successa la stessa cosa domenica.
prima di infornare le pagnotte erano belle panciose, poi le ho
trovate cosi'.
non sono cattive, anzi, neppure dure, ma tristisime da vedere!
http://i15.photobucket.com/albums/a387/fiormar/cucina/pane.jpg

Luca
16/03/06, 20.19

Decisamente fuori lievitazione ... ;)

nique
16/03/06, 20.22
Decisamente fuori lievitazione ... ;)
cosa intendi per fuori lievitazione? troppo o non abbastanza?

Luca
16/03/06, 20.35
E' una pasta che ha lievitato troppo ... l'indicatore è l'alveolazione così pronunciata.

nique
16/03/06, 20.37
E' una pasta che ha lievitato troppo ... l'indicatore è l'alveolazione così pronunciata.
non credevo che un pane potesse lievitare troppo, come faccio a capire quandoè lievitato a sufficienza??? (mi sento proprio ignorante in questo momento)

maik
16/03/06, 20.45
Provi a pungerlo con un dito:

- se l'impronta è subito cancellata e l'impasto torna al suo posto, deve continuare a lievitare;:eek:

- se resta l'impronta ma pian pianino si riassorbe è il momento di infornare:D

- se resta il buco del dito, il pane è passato di lievitazione e li la frittata è fatta...:'-(

nique
16/03/06, 20.56
Provi a pungerlo con un dito:

- se l'impronta è subito cancellata e l'impasto torna al suo posto, deve continuare a lievitare;:eek:

- se resta l'impronta ma pian pianino si riassorbe è il momento di infornare:D

- se resta il buco del dito, il pane è passato di lievitazione e li la frittata è fatta...:'-(
anche quando fai due lievitazioni?

Pattypan
16/03/06, 21.00
Ma che bella alveolatura che ha, però :D :D :D
Ma è veramente una bella alveolatura!!!!!!!!
Non ti sto prendendo in giro!
Peccato che si è abbassato. Ma mi sa che deve essere buono lo stesso. E' strano perchè in genere quando si abbassa (a me è successo una volta sola con la MDP) viene tutto ammassato e senza alveoli :)
non so cosa può essere successo, forse un calo brusco di temperatura.
ciao

ropa55
16/03/06, 21.22
anche quando fai due lievitazioni?

Si controlla ;) sempre prima d'infornare ;)

Pattypan
16/03/06, 22.05

Cosa? Se è basso o alto? :D :D :D

nique
16/03/06, 23.44
nono mi sa che non hai capito la domanda: faccio questo controllo sia alla prima lievitazione che alla seconda?

maik
17/03/06, 00.27
Si nique, prima di infornare, quindi dopo l'ultima delle lievitazioni (a prescindere da quante ne fai) accertati di non far passare di lievito il pane con la prova dito (ma si vede anche a occhio se "sfora"!). Funziona anche per capire quando la madre rinfrescata è matura per essere utilizzata ;)

nique
17/03/06, 00.30
Si nique, prima di infornare, quindi dopo l'ultima delle lievitazioni (a prescindere da quante ne fai) accertati di non far passare di lievito il pane con la prova dito (ma si vede anche a occhio se "sfora"!). Funziona anche per capire quando la madre rinfrescata è matura per essere utilizzata ;)
be e allora come faccio a sapere quando è finita la prima lievitazione??? che da quello che dite la prova dito va solo per l'ultima
o sono stanca o non capisco piu nulla

ropa55
17/03/06, 00.40
Puoi far lo stesso controllo anche alla rpima,di solito io aspetto che il rpimo impasto raddoppi di volume ma poi varia da ricetta a ricetta qual'è il problema?
Poi il pane dei sette giorni di lievitazione se è quello fatto col bimby di lievitazione ne ha una sola.

nique
17/03/06, 00.43
Puoi far lo stesso controllo anche alla rpima,di solito io aspetto che il rpimo impasto raddoppi di volume ma poi varia da ricetta a ricetta qual'è il problema?
Poi il pane dei sette giorni di lievitazione se è quello fatto col bimby di lievitazione ne ha una sola.
bimby???? ropa credo di avere la stessa tua malattia.....l'avversione per il bimby :D

maik
17/03/06, 00.43
esatto fai pure la prova anche prima ma anch'io faccio come ropa, scusa se sono stato poco chiaro!

Mariantonietta
20/03/06, 12.05

pensa Luca che in lievitazione c'e' stato meno di due ore,l'ambiente era abbastanza caldo,pero' mangiandolo non e' malvagio anche a distanza di quattro giorni,dentro e' asciutto,e' rimasto morbido,l'unica cosa che mi sembra un parente stretto della piadina.Mi rimetto nelle tue mani , pero', tu sei l'esperto del campo.ma ci riprovero' eeeeeeeeeeehhh.