PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto Ricettario Mdp Alice

Pagine : [1] 2 3

Pattypan
16-03-2006, 17:26
Aiuto! Ho perso il ricettario della mia MDP Alice acquistata 3 anni fa.
Il nuovo ricettario ha ricette diverse che non mi gustano affatto.
C'è qualcuno che possiede il vecchio ricettario, diciamo circa del 2003?
Speriamo di sì. Sono disperata :'-(

alessia76
29-03-2007, 10:47
ciao
io ho la macchina del pane alice e proprio ieri sera ho fatto il pane semi integrale è divino.

Ma che tipo di ricette cerchi? Pane alle patate all'uvetta allo speck ecc...
Fammi sapere che io ho il ricettario proprio qui davanti.

ricamosa
28-05-2008, 13:29
Aiuto! Ho perso il ricettario della mia MDP Alice acquistata 3 anni fa.
Il nuovo ricettario ha ricette diverse che non mi gustano affatto.
C'è qualcuno che possiede il vecchio ricettario, diciamo circa del 2003?
Speriamo di sì. Sono disperata :'-(

ciao, sono una cookina da poco e ora ho letto il tuo messaggio. Spero che tu abbia risolto, altrimenti posso inviarti il mio. l'ho scannerizzato. non mi ricordo sae l'ho comprata nel 2003 o nel 2004.
Fammi sapere
Ciao
Cri

daisi81
30-05-2008, 14:56
Ciao! Sono nuova anch'io...sempre di corsa e con PURTROPPO poco tempo x curiosare qui che mi piace un sacco! Senti anch'io ho Alice come mdp mi puoi x favore passare il ricettario? Il mio è scarno scarno...forse il tuo è più fornito!!!

Grazie mille!

ni hao
30-05-2008, 16:09
Mamma mia, questo messaggio lo volevo scrivere io.Sono in piena difficoltà.Ho acquistato Alice DPE e non ho mai usato la macchina perchè sono stata operata e non ho pensato a imparare. Ora HO PERSO IL LIBRETTO delle istruzioni ,il libretto che accompagna la macchina. Da giorni e giorni sto pensando sempre li',senza libretto non posso usare la impastatrice.Per favore chi mi aiuta? Si può fare qualcosa anche per me?Sono disposta a tutto pur di avere il libretto.Non mi abbandonate per favore altrimenti della macchina non so che farmene

GretaB
30-05-2008, 16:25
Mamma mia, questo messaggio lo volevo scrivere io.Sono in piena difficoltà.Ho acquistato Alice DPE e non ho mai usato la macchina perchè sono stata operata e non ho pensato a imparare. Ora HO PERSO IL LIBRETTO delle istruzioni ,il libretto che accompagna la macchina. Da giorni e giorni sto pensando sempre li',senza libretto non posso usare la impastatrice.Per favore chi mi aiuta? Si può fare qualcosa anche per me?Sono disposta a tutto pur di avere il libretto.Non mi abbandonate per favore altrimenti della macchina non so che farmene

anche io ho un ricettario,m aho acquistato la macchina circa 2 anni fa.
Ni hao, in ogni caso è facile usarla anche senza il ricettario, vi dirò che io non seguo quelle ricette, se non quella della focaccia al rosmarino che viene ottima.
Se avete bisogno sono qui anche io

pangi
30-05-2008, 16:37
ragazze ... ho la macchina del pane da qualche anno ma non ho mai seguito le istruzioni ... se siete interessate ho un file copiato in rete non sò dove .... ci sono diverse dritte su come usare la macchina del pane per dolci e salati ... lo manderei per posta elettronica ;)

pangi
30-05-2008, 16:42
sono andata a controllare cosa avevo scopiazzato ... beh!!! ricettario Princess 2003 in acrobat 7.0 45 KB ..... ricettario meraviglioso (con istruzioni iniziali ;)) in acrobat 7.0 da 822 KB (sono 297 pagine).... chi vuole faccia un fischio :rolleyes:
poi ho un file in formato word fatto da me scopiazzando tutto quel che occorre da sito di Gennarino da 487 KB sono solo 14 pagine ma con le foto
beh... ho detto tutto ... baci

ni hao
30-05-2008, 16:55
Sight, io non ho la Princess ma Alice ,modello acquistato a Ottobre.Così senza nulla tra le mani non so da dove cominciare.Se qualcuna lo tiene, potrebbe mandarmi una fotocopia ovviamente tutto a mie spese Sul sito della DPA non ho trovato nulla.Ragazze, datemi una mano

pangi
30-05-2008, 16:57
Sight, io non ho la Princess ma Alice ,modello acquistato a Ottobre.Così senza nulla tra le mani non so da dove cominciare.Se qualcuna lo tiene, potrebbe mandarmi una fotocopia ovviamente tutto a mie spese Sul sito della DPA non ho trovato nulla.Ragazze, datemi una mano

dimmi che comandi ha ... magari sono gli stessi della mia

ni hao
30-05-2008, 17:01
"che comandi ha"?? adesso vado a guardare lo scatolone, altro non ho

ni hao
30-05-2008, 17:06
"che comandi ha"?? adesso vado a guardare lo scatolone, altro non ho
Ecco, nello scatolone c'è scritto niente ,solo dispositivo anti blac out e sulla macchina ci sono 12 programmi. Peccato ,è così bella! Mi dispiace se deve restare inutilizzata

pangi
30-05-2008, 17:06
tesoro, non cercare lo scatolone ... controlla la macchina e dimmi le funzioni che corrispondono ai tasti sulla macchina ..
per esempio dovresti trovare quell per il colore della crosta "chiara, media, scura" per il tipo di pane (nella mia leggo pane bianco, integrale, veloce ecc... )
di solito, quando impari ad usarla utilizzi sempre il solito ... programma base, crosta chiara ...
poi ci sarà il tasto di impostazione orario per differire la cottura... ma io non l'ho mai usato .... e infine il tasto di avvio o start ...
inizia con una prova semplice semplice :rolleyes:

ni hao
30-05-2008, 17:08
Vado a riguardare bene, ritorno subito

ni hao
30-05-2008, 17:11
Vado a riguardare bene, ritorno subito
Allora c'è il tasto MENu, AVVIO ARRESTo, DORATURA.QUANTITA' e poi due simboli con l'orologio SU e GIu'

pangi
30-05-2008, 17:13
Ecco, nello scatolone c'è scritto niente ,solo dispositivo anti blac out e sulla macchina ci sono 12 programmi. Peccato ,è così bella! Mi dispiace se deve restare inutilizzata

la mia ha solo 6 programmi ...
ora ti scrivo una ricetta semplice

PANE SEMPLICE

280 gr. di acqua tiepida
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai rasi di zucchero
2 cucchiaini rasi di sale
500 gr. di farina 00
1 bustina di lievito secco tipo Mastro Fornaio

programma: veloce (quick - quello che dura circa 2 ore)
crosta: media

inserire prima i liquidi e poi le polveri ... attenzione che il lievito entri in contatto con lo zucchero ma NON con il sale ... avviare e ASPETTARE ...

se poi riesci ad acciuffare le farine della LIDL nel pacco reovi pure come usarle con la macchina del pane ;)

pangi
30-05-2008, 17:15
Allora c'è il tasto MENu, AVVIO ARRESTo, DORATURA.QUANTITA' e poi due simboli con l'orologio SU e GIu'

prova a far scorrere il tasto menù ... dovresti trovare le diverse modalità di impasto e corrispondente cottura .... l'orologio immagino serva a programmare la cottura posticipata ... insomma si può impostare la notte per alzarsi con il pane appena cotto ;)...
la doratura è sicuramente riferita alla crosta ... ma la quantità ... boh???

ni hao
30-05-2008, 17:17
Pangi, sei stata gentilissima, ma ho bisogno di capire bene il funzionamento, così su due piedi non mi oriento,.Mi sento insicura e impreparata. Se qualche forumina lo tiene questo benedcetto libriccino si potrebbe trovare l'opportunita per farmelo avere Grazie pangi (Ho tue ricette salvate, le pardulas)

pangi
30-05-2008, 17:22
ne scrivo un'altra che forse ci illumina sulla storia delle quantità
sempre dal mio mega file ...

PANE AL LATTE

250 gr. di latte intero
50 gr. di burro fuso
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di sale fino
180 gr. di farina bianca tipo 00
115 gr. di farina di grano duro
80 gr. di farina manitoba
5 gr. di lievito secco (tipo Mastro fornaio o Bonomelli)

Cottura: Programma 1 Doratura: 1 (leggera) peso: 500 gr.

Inserimento ingredienti:
seguendo l'ordine dell'elenco, introdurre nel cestello il latte a temperatura ambiente, quindi il burro fuso, aggiungere lo zucchero, il sale. Infine mettere le farine miscelate tra loro, e il lievito secco.

ni hao
30-05-2008, 17:28
Sto salvando le ricette,ma avrei bisogno di qualche spiegazione tecnica per orientarmi a come managgiare la macchina.Uffi, quanto fastidio ti sto dando.Io sono una di quelle che davanti a un aggeggio elettrico nuovo resta per un po' interdetta, mi sento una scema finchè non prendo confidenza.Ora così... a mani vuote senza libretto istruzioni temo di non farcela

pangi
30-05-2008, 17:30
da Yahoo answer ...

Ecco una serie di ricette per il Pane realizzate con la macchina Alice,
unica accortezza inserire gli ingredienti come nell'ordine delle ricette.
Al posto del lievito di birra, si può usare una bustina di lievito secco della Schar da 10 grammi.

Tutte le ricette si riferiscono a 750 gr

Pane bianco:

430 gr acqua
20 gr olio evo
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 " " di zucchero
500 gr farina Bi-Aglut per pane
8 gr lievito di birra

Impostare il programma pane francese con la crosta scura.

Pane al latte:

370 gr latte
1 uovo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
380 gr farina bi-aglut per pane
8 gr lievito di birra

Impostare pane bianco con crosta scura

Pane all'olio:

250 gr di acqua
1 bianco d'uovo
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di sale
1 " " di zucchero
380 gr farina shar mix b
10 gr di lievito di birra

Impostare il programma pane bianco con la crosta scura

Pane al burro:

240 gr di acqua
2 uova
75 gr di burro morbido
1 cucchiaino di sale
1 " " di zucchero
380 gr di farina shar mix b
10 gr di lievito di birra

Impostare il programma pane bianco con la crosta scura.

Pane alle spezie:

270 gr acqua
3/4 di cucchiaino di maggiorana tritata
3/4 " " di alloro secco tritato
3/4 " " di origano secco tritato
380 gr di farina Shar Mix B
15 gr lievito di birra

Impostare il programma pane bianco con la crosta scura

Pane alle Olive:

200 gr di acqua
6 cucchiai di olio d'oliva
3 tuorli d'uovo
380 gr di farina Shar mix b
120 gr olive verdi denocciolate
15 gr lievito di birra

Pane alle cipolle:

200 gr di acqua
6 cucchiai di olio d'oliva
3/4 di cipolla a pezzi
15 gr lievito di birra

Pane alle patate:

230 gr di acqua
30 gr di burro morbido
200 gr di patata lessa schiacciata
15 gr lievito di birra

Pan Briosche:

320 gr latte
2 uova
3 cucchiai di rum
100 gr zucchero
40 gr burro morbido
380 gr farina Shar mix b
15 gr lievito di birra

spero sia utile (:-* intanto continuo a cercare ;)

ho fatto sia il pane con le cipolle :p::p: che quello con le olive :p::p:

ni hao
30-05-2008, 17:32
Okey,Dove hai preso queste ricette non c'è anche la parte tecnica che spiega il funzionamento?

pangi
30-05-2008, 17:38
no tesoro ... è quello che stò cercando .. perchè allora credo di aver capito che non è la ricetta che cerchi ma proprio come si pigiano i tasti ;);) ... anche se sono convinta che non sia così difficile ... ora continuo la ricerca anche sul forum ... perchè se ne era già parlato

ni hao
30-05-2008, 17:46
Ad esempio si può fare anche la marmellata e credo che il funzionamento sia diverso dal pane.Pangi, non impazzire ancora ,stai perdendo la testa anche tu.Spero che qualcuna l'abbia la mia stessa macchina e ci si può mettere d'accordo su come farmi avere il libretto istruzioni. C'è rimedio a tutto. Suvvia, chi lo tiene?Ci si aiuta vicendevolmente

ni hao
30-05-2008, 17:49
Adesso sto uscendo per la solita passaggiata(devo dimagrire, accidenti) al ritorno mi ricollego sperando in una vbuona notizia GRAZIE Pangi, mi ricorderò di te