PDA

Visualizza Versione Completa : Biscotti Bicolor/scakkiera

Pagine : [1] 2

ss83
16-03-2006, 18:33
La ricetta l'ho vista su un "noto" sito di cucina....non so se posso citarlo :-|
Mi ha attirato subito l'idea di miscelare tutte queste farine e così li ho provati....

Ingredienti

170g farina di riso
140g farina 00
70g farina di mais fioretto
70g fecola di patate
50g cacao in polvere
150g zuchero
220g burro
2 cucchiai panna da cucina
3 uova
essenza vaniglia
pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci o 3/4 di lievito ed 1/4 di bicarbonato

--------------------------------------------------------------------
Tenere da parte 50g di farina 00 e 50g di cacao, miscelare tutti gli ingredienti solidi, incorporare il burro a pezzettini impastando con la punta delle dita, aggiungere le 2 uova intere ed un tuorlo (mentre 1 albume metterlo da parte che servirà dopo), l'essenza di vaniglia e la panna ed impastare non troppo ma fino ad ottenere un composto omogeneo ed un pochino molle. A questo punto dividerlo in 2 parti, aggiungere da una parte i 50 g di farina e nell'altra parte i 50g di cacao in modo da avere 2 panetti uno chiaro ed uno scuro.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10118/normal_Foto%28744%29.jpg

Lasciarli riposare mezz'oretta nel frigo.Sbattere leggermente l'albume che abbiamo tenuto da parte per utilizzarlo come collante

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10118/normal_Foto%28745%29.jpg

a questo punto siamo pronti a fare la composizione.
Per prima cosa ho steso un pò di impasto chiaro,l'ho spennellato di albume e ci ho messo su una sfoglia di impasto al cacao,ed ho arrotolato.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10118/normal_Foto%28747%29.jpg

Ho messo questo salamino in freezer per poko meno di 10 minuti e poi ho iniziato a tagliarlo...questo è il suo interno

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10118/normal_Foto%28748%29.jpg

e questi sono i biscottini...

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10118/normal_Foto%28749%29.jpg

Poi ho steso il rimanente impasto bianco,ho spennellato di albume e ci ho messo su l'impasto al cacao,ho diviso a metà nel senso della lunghezza e ho capovolto il pezzo che avevo tagliato sull'altro pezzo alternando i colori (spero di essere stata chiara :confused: ) fino a quando non ho ottenuto un altro salame che ho messo in freezer per altri 10 minuti....tagliandolo sono usciti questi...

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10118/normal_Foto%28751%29.jpg

Mi era rimasto un pò di impasto ed è venuta fuori questa (specie di) rosa :D

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10118/normal_Foto%28750%29.jpg

Ed ecco i miei biscottini...

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10118/normal_Foto%28755%29.jpg

Spero che vi piacciano anche se la mia spiegazione non è stata proprio delle migliori e mancano le foto della "composizione" :o

volpi
16-03-2006, 18:35
Buoniiii
farina di riso e farina di mais anche li trovo in questo buco di città:o

cameron
16-03-2006, 18:55
Sei un genio!
Ecco perchè mi si disfavano....non mettevo il collante...

:D :D :D :D :D :D

fabrizia
16-03-2006, 19:00
Buoniiii
Come buco!!!!!:mad: tu non sai che fortuna hai a vivere in un paradiso :a un tiro di schioppo hai la natura piu' bella che ci sia.E' proprio vero!!!:Chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane;)

talisman
16-03-2006, 19:02
SONO BELLISSIMIIIIIII!!!!!

Davvero brava!

fabrizia
16-03-2006, 19:02
Ehm Ehm...Io non ho capito come fai a fare la scacchiera:o !Sono tanarda..... scusami ,me lo potresti rispiegare??? Grazie

ss83
16-03-2006, 19:08
Fai due rettangoli (uno di pasta bianca e uno al cacao).
Metti il rettangolo al cacao su quello bianco e poi tagli nel senso della lunghezza.
Prendi il pezzo che hai tagliato e lo sovrapponi all'altro pezzo invertendo i colori (bianco,nero,bianco, nero). Tagli di nuovo nel senso della lunghezza e sovrapponi di nuovo invertneod i colori,quindi avrai (bianco,nero,bianco,nero,bianco,nero) è più facile a farsi che a dirsi... :D

Ehm Ehm...Io non ho capito come fai a fare la scacchiera:o !Sono tanarda..... scusami ,me lo potresti rispiegare??? Grazie

Pulini
16-03-2006, 19:29
belli belli:p:

se li rifai ,posta le foto dei passaggi che anch'io nn ho capito :D

ss83
16-03-2006, 19:45
scusate...ero talmente presa ke ho dimenticato di fare le foto....perdonoooooooooo!!!!! :o :'-( :'-( :'-(

belli belli:p:

se li rifai ,posta le foto dei passaggi che anch'io nn ho capito :D

pasticcina167
16-03-2006, 21:35
:p: I BISCOTTI A SCACCHIERA SONO DI GRANDE EFFETTO....MA NON HO BEN CAPITO COME SI FANNO:o , ANCHE SE PENSO DI CAPIRE COME SI POSSANO REALIZZARE!!! LA PROSSIMA VOLTA FOTO, OK???

COMPLIMENTI SEI STATA BRAVISSIMA!!!!;)

ss83
16-03-2006, 22:20
Visto ke non riesco a spiegarmi potete usare quest'altro metodo....

Partendo sempre dai rettangoli di pasta bianca e al cacao, tagliateli in tante strisce da circa 1cmX15cm (o cmq tutta la lunghezza della pasta) e poi fate una fila con una striscia bianca e una nera,un'altra bianca e una nera e poi su questa fila mettete una striscia nera e una bianca,una nera e una bianca (naturalmente ricordandovi di spennellare di albume) ....è + semplice così? :confused:

Formerete così un salame rettangolare e tagliandolo (dopo averlo messo in freezer) avrete gli scacchi...

continuerò a spiegarvelo fino a quando nn riuscirò a spiegarmi :D

:p: I BISCOTTI A SCACCHIERA SONO DI GRANDE EFFETTO....MA NON HO BEN CAPITO COME SI FANNO:o , ANCHE SE PENSO DI CAPIRE COME SI POSSANO REALIZZARE!!! LA PROSSIMA VOLTA FOTO, OK???

COMPLIMENTI SEI STATA BRAVISSIMA!!!!;)

ale-tn
16-03-2006, 22:32
Buoniiii

Ma dai!
Volpina cosa ti vedo scrivere, la farina di mais nella patria della palenta......la trovi ovunque prendi la più fina....quella di riso se non la trovi la fai........prendi il riso e lo macini...........

pasticcina167
16-03-2006, 22:43
Visto ke non riesco a spiegarmi potete usare quest'altro metodo....

Partendo sempre dai rettangoli di pasta bianca e al cacao, tagliateli in tante strisce da circa 1cmX15cm (o cmq tutta la lunghezza della pasta) e poi fate una fila con una striscia bianca e una nera,un'altra bianca e una nera e poi su questa fila mettete una striscia nera e una bianca,una nera e una bianca (naturalmente ricordandovi di spennellare di albume) ....è + semplice così? :confused:

Formerete così un salame rettangolare e tagliandolo (dopo averlo messo in freezer) avrete gli scacchi...

continuerò a spiegarvelo fino a quando nn riuscirò a spiegarmi :D

ho capito!!! grazie 1000, davvero!!
a me piace moltissimo l'idea di qst biscotti perche sono scenografici!

quindi devo metterli nel frezer una volta fatto il salame? ma per qnt tempo?

fabrizia
17-03-2006, 05:44
Poi ho steso il rimanente impasto bianco,ho spennellato di albume e ci ho messo su l'impasto al cacao,ho diviso a metà nel senso della lunghezza e ho capovolto il pezzo che avevo tagliato sull'altro pezzo alternando i colori (spero di essere stata chiara :confused: ) fino a quando non ho ottenuto un altro salame che ho messo in freezer per altri 10 minuti....tagliandolo sono usciti questi...:o
Il secondo metodo l'ho capito bene(credo) ma in questo quando dici :"fino a quando non ho ottenuto un altro salame che ho messo in freezer " non riesco a capire se lo hai arrotolato o solo sovrapposto.Scusami tanto ma mi attirano questi biscottini

MagicaDea
17-03-2006, 08:38
Spettacolari... Complimentissimiiiiiiiiiii Ss83

ss83
17-03-2006, 13:30
Sovrapponendo queste strisce viene fuori questa specie di salame un pò rettangolare!
Basta chiuderlo in un pò di carta forno e metterlo in frezzer per 5/10 minuti , giusto il tempo di fargli prendere un pò di consistenza, in modo che quando lo tagliamo a fette per ottenere i biscottini non si disfa tutto :)

Il secondo metodo l'ho capito bene(credo) ma in questo quando dici :"fino a quando non ho ottenuto un altro salame che ho messo in freezer " non riesco a capire se lo hai arrotolato o solo sovrapposto.Scusami tanto ma mi attirano questi biscottini

fabrizia
17-03-2006, 18:52
Grazie.:D Credo finalmente di aver capito

ale-tn
17-03-2006, 22:24
Ma dai!
Volpina cosa ti vedo scrivere, la farina di mais nella patria della palenta......la trovi ovunque prendi la più fina....quella di riso se non la trovi la fai........prendi il riso e lo macini...........

....eih Volpi oggi sono stata al supercoop c' è vasta scelta di farina di riso, mais....vai tranquilla trovi tutto....sopratutto per i dolci.....so che ti pacciono.......:p: .....buongustaia....;)

RITA RUFFINO
31-03-2006, 13:44
devono essere buonissimi

nadiam
06-04-2006, 15:27
mi sembra che ti sei dimenticata (oppure non l'ho visto io) quanto devono stare in forno e temperatura li sto facendo ora qualcuno mi aiuta

steppy
06-04-2006, 15:33
Io li ho fatti l'altra sera, li ho tenuti una decina di minuti a 180° . Quando li sforni non sembrano cotti ,ma una volta raffreddati ,prendono la consistenza giusta ;)

steppy
06-04-2006, 15:38
A proposito, questi sono i miei ...

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10247/normal_IM000210.jpg

Erano buonissimi !!!

dolcemiele
06-04-2006, 15:49
Mi sembrano tanto buoni e interessanti, ma come accidenti si fanno? Potresti postare le foto dei passaggi? Non puoi dirci di no!!!!!!!

nadiam
06-04-2006, 15:53
grazie

ora sono in frezzer, anche se non penso mi venga la scacchiera perche'
l'impasto bianco e' troppo molle ed il nero e' troppo duro per cui si lavorA MOLTO MALE.

ss83
06-04-2006, 16:32
Io li ho cotti a 180° per circa 15 minuti....ma comunque dipende dal forno....appena iniziano a colorarsi tirali fuori e mi raccomando....voglio la foto!!! :D