PDA

Visualizza Versione Completa : rotolo

d@ny
17-03-2006, 12:55
ciao a tutti come sempre chiedo il vostro aiuto, vorrei fare un roloto o trochetto per la festa del papà siccome è la prima volta che lo faccio vorrei sia i vostri consigli che le ricette, io pensavo di abbinare cioccolato e nocciole ma non so come, e poi un altrà cosetta il cioccolato da copertura lo trovo al supermercato? voi di solito quale prendete? grazie ciao

elenuccia
17-03-2006, 13:31
ciao a tutti come sempre chiedo il vostro aiuto, vorrei fare un roloto o trochetto per la festa del papà siccome è la prima volta che lo faccio vorrei sia i vostri consigli che le ricette, io pensavo di abbinare cioccolato e nocciole ma non so come, e poi un altrà cosetta il cioccolato da copertura lo trovo al supermercato? voi di solito quale prendete? grazie ciao

sono pluri collaudati ;)

ROTOLO DOLCE FARCITO:

Per la pasta:

4 uova

100 g.zucchero

100 g.farina

Per il ripieno: 250 g.mascarpone, 2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di panna montata, nutella q.b.

Frullare i tuorli con lo zucchero molto a lungo, aggiungere lentamente farina poi albumi a neve. Versare sulla lastra del forno dove prima si è messo un foglio di cartaforno. Infornare per 10/15’ a 180°, quando sarà dorata toglierla dal forno, capovolgerla su un canovaccio molto inumidito e staccare la carta forno. Aiutandosi con lo strofinaccio arrotolare la base e lasciare raffreddare così prende la forma e non si spezza.

Preparare la crema frullando i tuorli con lo zucchero, unire il mascarpone e la panna e mescolare. Srotolare la base del rotolo e spalmare il composto di crema. Poi sopra questo composto fare uno strato di nutella. Arrotolare e volendo guarnirlo sopra con panna montata.

TRONCO DI NATALE (ma si puo' fare tutto l'anno :) )

x la Pasta

5 uova

100 gr.zucchero

100 gr.farina

1 bustina vanillina
Interno:

gr 250 mascarpone

2 tuorli montati con 2 cucchiai di zucchero

100 gr.cioccolata fondente a scagliette
Per crema moka (esterno):

125 gr.burro a temperatura ambiente

40 gr.zucchero a velo

1 cucchiaio di cacao amaro (polvere)

2/3 cucchiai di caffè concentrato

Frullare i tuorli con lo zucchero molto a lungo, aggiungere lentamente farina poi albumi a neve. Versare sulla lastra del forno dove prima si è messo un foglio di cartaforno. Infornare per 10/15’ a 180°, quando sarà dorata toglierla dal forno, capovolgerla su un canovaccio molto inumidito e staccare la carta forno. Aiutandosi con lo strofinaccio arrotolare la base e lasciare raffreddare così prende la forma e non si spezza.

Preparare la crema frullando i tuorli con lo zucchero, unire il mascarpone e la cioccolata. Srotolare la base del rotolo, spennellare con latte e spalmare il composto di crema. Ri arrotolare, poi preparare la crema moka da spalmare sopra:

Montare il burro con lo zucchero, poi unire il cacao e il caffè. Stendere il composto sul tronco e tirare con i rebbi di una forchetta facendo l’effetto ‘corteccia d’albero’.

Ivana_66
17-03-2006, 13:32
ciao,

non ho mai fatto il rotolo.
comunque ho trovato sul forum queste ricette che sembrano veramente buone.

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10213&highlight=rotolo

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9039&highlight=rotolo

spero di essere stata capace ad inserire i link :confused:

vedrai che ci sarà chi è più esperta di me a risponderti ;)

ciao

Ivana_66
17-03-2006, 13:37
ciao,

vedrai che ci sarà chi è più esperta di me a risponderti ;)

ops.. non mi ero accorta che Ele aveva già risposto...
sorry

lora2006
17-03-2006, 14:49
Ciao sono Lora e mi pare che alla tua domanda, che riguardava dove si può trovare il cioccolato da copertura, nessuno ha risposto. Io personalmente lo trovo al supermercato COOP, non sempre, sotto forma di quadrotti che tagliano e vendono a peso, oppure in Pasticceria. Quando in una ricetta non viene richiesto in modo specifico quel tipo di cioccolato, io per fare Mousse e Torte al cioccolato uso quello con una percentuale di cacao che oscilla dal 50 al 60 % ( è specificato negli ingredienti) tipo Coop o Novi.
Ciao LORA.

cipollina
17-03-2006, 15:22
una domanda,ma il rotolo va arrotolato dalla parte più lunga?grazie

elenuccia
17-03-2006, 15:25
una domanda,ma il rotolo va arrotolato dalla parte più lunga?grazie

devi partire dal lato corto ad arrotolare

pasticcia
17-03-2006, 16:21
ciao!anch'io avevo pensato di fare un "dolce rotolo" :) per la festa del papà...la mia ricetta prevede:

impasto:
50gr farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
2 uova (gli albumi montati a neve)
100 gr zucchero
pizzico di sale
un pò di scorza di arancia grattugiata

ripieno:
nutella

però stavo pensando di renderla un pò più originale questa volta (in famiglia si saranno un pò stufati del solito rotolo:p: )...ho un' idea che mi stuzzica...domani lo preparo con le adeguate varianti...faccio anche qualche fotina se mi riesce...ci aggiorniamo a domani,allora!!!

d@ny
17-03-2006, 21:21
grazie a tutti sia per le ricette che per i consigli :)

d@ny
17-03-2006, 21:23
ciao!anch'io avevo pensato di fare un "dolce rotolo" :) per la festa del papà...la mia ricetta prevede:

impasto:
50gr farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
2 uova (gli albumi montati a neve)
100 gr zucchero
pizzico di sale
un pò di scorza di arancia grattugiata

ripieno:
nutella

però stavo pensando di renderla un pò più originale questa volta (in famiglia si saranno un pò stufati del solito rotolo:p: )...ho un' idea che mi stuzzica...domani lo preparo con le adeguate varianti...faccio anche qualche fotina se mi riesce...ci aggiorniamo a domani,allora!!!

ok aspetto tue notizie sul rotolo :) ciao ciao