PDA

Visualizza Versione Completa : Bignè di San Giuseppe fritti

CookManu
17-03-2006, 21:40
Avete una ricetta collaudata per fare i bignè quelli che poi si friggono e riempiono di crema?
Grazieeeeeeeeeeee

nique
17-03-2006, 23:02
da noi per S. Giuseppe si fanno dei bignè fritti, ma non li riempiamo di crema...se vuoi provare con quelli fai sapere che ti metto la ricetta

CookManu
18-03-2006, 12:53
Se puoi posta pure la ricetta allora che li provo:)

nique
18-03-2006, 13:32
Se puoi posta pure la ricetta allora che li provo:)
guarda guarda che leggendo ho visto una variante che non ho mai fatto....te la metto che è cio che t'interessa :D

Tortelli di S. Giuseppe

1/2 l d'acqua, 100g di burro, 100g di zucchero, 300g di farina, 9 uova, 1 pizzico di sale, 1 buccia di limone, olio o strutto, zucchero a velo

Fare bollire l'acqua col sale e lo zucchero, versare lentamente la farina, poco alla volta, rimestando ciontinuamente. Togliere dal fuoco dopo 10 minuti e aggiungere la buccia di limone grattuggiata e il burro. Lasciare raffreddare e aggiungere le uova, uno per volta, rimestare bene il composto. Lasciar riposare una notte. Scaldare dell'olio o dello strutto in una pentola e formare dei tortello grandi come una noce che si faranno poi friggere nel grasso. Sgiocciolarli e spruzzarli di zucchero a velo.

variante: Questi tortelli si possono anche preparare ripieni con pezzetti di mele, arance o ciliege. Si possono anche farcire a freddo con dello zabaglione

la variante non l'ho mai fatta ma direi che ti puoi fidare ;)

CookManu
18-03-2006, 14:12
Che buoniiiiiiiiiiii ma oramai non faccio in tempo a farli per domani o meglio per questa sera...vorrà dire che li proverò per il prossimo fine settimana:D