Visualizza Versione Completa : Bignè di San Giuseppe fritti
CookManu
17-03-2006, 21:40
Avete una ricetta collaudata per fare i bignè quelli che poi si friggono e riempiono di crema?
Grazieeeeeeeeeeee
da noi per S. Giuseppe si fanno dei bignè fritti, ma non li riempiamo di crema...se vuoi provare con quelli fai sapere che ti metto la ricetta
CookManu
18-03-2006, 12:53
Se puoi posta pure la ricetta allora che li provo:)
Se puoi posta pure la ricetta allora che li provo:)
guarda guarda che leggendo ho visto una variante che non ho mai fatto....te la metto che è cio che t'interessa :D
Tortelli di S. Giuseppe
1/2 l d'acqua, 100g di burro, 100g di zucchero, 300g di farina, 9 uova, 1 pizzico di sale, 1 buccia di limone, olio o strutto, zucchero a velo
Fare bollire l'acqua col sale e lo zucchero, versare lentamente la farina, poco alla volta, rimestando ciontinuamente. Togliere dal fuoco dopo 10 minuti e aggiungere la buccia di limone grattuggiata e il burro. Lasciare raffreddare e aggiungere le uova, uno per volta, rimestare bene il composto. Lasciar riposare una notte. Scaldare dell'olio o dello strutto in una pentola e formare dei tortello grandi come una noce che si faranno poi friggere nel grasso. Sgiocciolarli e spruzzarli di zucchero a velo.
variante: Questi tortelli si possono anche preparare ripieni con pezzetti di mele, arance o ciliege. Si possono anche farcire a freddo con dello zabaglione
la variante non l'ho mai fatta ma direi che ti puoi fidare ;)
CookManu
18-03-2006, 14:12
Che buoniiiiiiiiiiii ma oramai non faccio in tempo a farli per domani o meglio per questa sera...vorrà dire che li proverò per il prossimo fine settimana:D