PDA

Visualizza Versione Completa : ragu' modenese della mia mamma

fior
17-03-2006, 23:41
ecco come ho imparato a fare il ragu' dalla mia mamma
(modenese) devo dire che trova sempre un largo consenso

200 gr. polpa manzo,
200 gr. polpa vitello,
100 gr. polpa di maiale,
100 gr. pancetta arrotolata,
100 gr. salsiccia il tutto macinato una sola volta
. 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla bianca o gialla 200 gr,
ottima passata di pomodoro ( a pezzettoni, se piace )
1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
olio exv
sale q.b
un pizzico di zucchero

Preparazione
mettete ad appassire in 5/6 cucchiai di exv, le verdure tritate, salatele durante questa operazione. aggiungete la carne, mescolatela per sgranarla bene, e lasciatela rosolare per un quarto d'ora.salate anche la carne ( non esagerate, considerate che ci sono pancetta e salsiccia). aggiungete il passato di pomodoro e il concentrato, mescolate, poi aggiungete il pizzico di zucchero e un bicchiere di acqua.
a questo punto l'ideale è continuare la cottura a fuoco bassissimo su una pietra refrattaria. deve appena appena bollire.(assaggaite e regolate il sale se necessario) cuocete coperto per almeno due ore, poi scoprite e lasciate asciugare a piacere.

chiaraf
02-09-2007, 14:21
Scusami forse è una domanda sciocca la pietra refrattaria è quella che si usa per mettere in forno e si cuociono pizze e altre cose da forno? Se ho ben capito si dovrebbe mettere la pietra sul gas e sopra la pentola col sugo.? Io ho un fornello vecchio per ora con piano di cottura elettrico e non so se potrei fare così. Al limite ho ripristinato quello di mio papà che è a gas il forno funziona bene devo ancora controllare il resto perchè da quando lui non c'è più e cioè da marzo non viene usato ma lo stesso lui non lo usava mai faceva sulla piastra elettrica comunque dovrebbe funzionare. Io recentemente ho scoperto la pentola di cuoccio che non usavo mai perchè mi si attaccava tutto ma faccio con sopra il coperchio ewc e viene bene poi se ho più tempo ci sto dietro normalmente altrimenti faccio così una ricetta simile alla tua solo che non metto la salsiccia non mi viene mi dimentico ho provato una volta e altre volte la pancetta. La carne è macinata per il ragù? Altrimenti viene un sugo normale

ecco come ho imparato a fare il ragu' dalla mia mamma
(modenese) devo dire che trova sempre un largo consenso

200 gr. polpa manzo,
200 gr. polpa vitello,
100 gr. polpa di maiale,
100 gr. pancetta arrotolata,
100 gr. salsiccia il tutto macinato una sola volta
. 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla bianca o gialla 200 gr,
ottima passata di pomodoro ( a pezzettoni, se piace )
1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
olio exv
sale q.b
un pizzico di zucchero

Preparazione
mettete ad appassire in 5/6 cucchiai di exv, le verdure tritate, salatele durante questa operazione. aggiungete la carne, mescolatela per sgranarla bene, e lasciatela rosolare per un quarto d'ora.salate anche la carne ( non esagerate, considerate che ci sono pancetta e salsiccia). aggiungete il passato di pomodoro e il concentrato, mescolate, poi aggiungete il pizzico di zucchero e un bicchiere di acqua.
a questo punto l'ideale è continuare la cottura a fuoco bassissimo su una pietra refrattaria. deve appena appena bollire.(assaggaite e regolate il sale se necessario) cuocete coperto per almeno due ore, poi scoprite e lasciate asciugare a piacere.

felsina
02-09-2007, 14:33
100 gr. pancetta arrotolata

Quella senza odori giusto???? :):p: