PDA

Visualizza Versione Completa : Dolci con i soli albumi.

Elfa
18-03-2006, 08:58
Io li tengo da parte in frigo e ne prelevo per fare polpette, ripieni, impanature, ecc., li monto un po’ così è più facile prelevarne a cucchiaiate q.b..però ho fatto questo elenco frutto di una ricerca su internet e su supporti cartacei (libri) con una bozza della ricetta che chi vorrà potrà approfondire a parte. Vorrei arricchire il mio database se qualcuno mi aiuta…………..Butto giù l’elenco Qualcuno ne ha da aggiungere????Potreste segnalarmi altro elenco del genere?

------------...------------
Ho messo in ordine qui

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=239742&posted=1#post239742

Pulini
18-03-2006, 09:39
brava Elfa, bel lavoro

copiato eincollato
purtroppo,io non so agggiungere altro

mandorla
18-03-2006, 10:57
gran risparmio per il colesterolo, brava Elfa!!!!

lora2006
18-03-2006, 11:50
Avrei una ricetta di una Meringata al fior di latte dove si utilizza anche la panna. Interessa? Non penso che sia un gran toccasana per il colesterolo, però è talmente buona.
Ciao LORA.

Pulini
18-03-2006, 12:05
Avrei una ricetta di una Meringata al fior di latte dove si utilizza anche la panna. Interessa? Non penso che sia un gran toccasana per il colesterolo, però è talmente buona.
Ciao LORA.
e certo che interessa ;)
brava Lora :)
posta ,posta
grassieeeeee(:-*

lora2006
18-03-2006, 12:09
Appena sarà possibile invierò la ricetta perchè in questo momento stò creando un dolce per domani.
A presto LORA.

Elfa
18-03-2006, 13:15
io peso una quarantina di kg.................a me preme non buttare gli albumi!!!!!!Non butto niente io......

lora2006
18-03-2006, 20:56
Ingredienti:
g 250 di zucchero - 5 albumi (circa g 150) - 1/2 lt di panna fresca (io uso quella vegetale che rende il dolce più morbido quando lo si toglie dal frizer) -1/2 bastoncino di valiglia - meringhe.

Mettere lo zucchero in un pentolino e bagnarlo con poca acqua e, a fuoco basso portarlo ad ebollizione. Spegnere e coprire con un piattino e fare riposare per quindici minuti. Passato il tempo che serve togliere la vaniglia e, sempre a fuoco moderato, cuocere lo zucchero fino a che, mettendone una goccia tra le dita e tirando, formerà un filo resistente (cottura al filo grosso). Nel frattempo si dovranno già avere gli albumi montati a neve ben ferma, aggiungendo un pizzico di sale, perchè lo zucchero bollente si deve versare, aiutandosi con lo sbattitore, sulla massa montata. Ogni tanto sbattere con una frusta, raffreddare e quando questo sarà avvenuto aggiungervi la panna montata ben ferma stando attenti a non smontare il composto. Rivestire una teglia di diametro 28 con pellicola trasparente, fare uno strato di piccole meringhe, cospargere con cioccolato fondente tritato e versare gli albumi e panna montati insieme. Coprire con cioccolato tritato e meringhe. Si potrebbero usare anche dei dischi di meringa della misura della teglia. Coprire con pellicola e fare a gelare per minimo un giorno e, se si è usata la panna vegetale, sformarla su un piatto di portata e consumarla appena tolta dal frizer con frutti di bosco in macedonia, cioccolato fuso o altra salsa a piacere.
Se serve qualche altro chiarimento contattami.
Ciao LORA.

Elfa
19-03-2006, 08:21
E' un'ottima alternativa al gelato che a casa consumiano in quantità industriali. Magari la prima volta userò la panna in polvere quella che non smonta.

Elfa
19-03-2006, 08:33
Ho fatto una ricerca ed ho trovato questa che è di Marble:
Viennetta - 1/2 lt di panna da montare 120 gr zucchero 3 chiare d'uovo 1 bustina di vanillina nutella granella di nocciole
montare a neve fermissima (praticamente come si dovesse fare una meringa) le chiare d'uovo con lo zucchero e la vanillina montare la panna unire le chiare montate alla panna facendo attenzione a non smontare il tutto si otterrà un bel composto soffice ma consistente in un contenitore tipo plum cake adatto al freezer fare uno strato di questo composto poi sopra mettere a piacere della nutella e della granella di nocciole poi altro strato di panna-meringa, altro strato di nutella-nocciole, si finisce con uno strato di panna-meringa. mettere poi il tutto in freezer per qualche ora. Chiaramente deve essere tolto dal freezer una decina di minuti prima di essere servito.
Non t i dispiace Marble, vero?:)

Frenc.
19-03-2006, 08:45
Questa torta è semplice ma comoda per la colazione del mattino.
250gr. farina 00
180 gr burro
130 gr zucchero semolato
5 albumi
1 bustina di lievito per dolci
2 arance (solo la scorza grattugiata)
2 cucchiai di zucchero a velo
sale q.b.
lavorare il burro con lo zucchero finchè non si trasformano in una crema, aggiungere la farina e il lievito mescolate ancora e poi aggiungete gli albumi NON montati, infime mettere la scorza delle arance. Mettete in uno stampo e infornate a forno caldo 170° per 40'. Spegnete il forno e lasciate dentro la torta a raffreddare per 30'. Spolverizzate con lo zucchero a velo e assaggiate.:cake:

Elfa
20-03-2006, 10:03
Intanto di là ho trovato questa variazione sul tema di Kyacchan, la prelevo senza manco chiedere il permesso:

FOCACCIA ARGENTATA
250 gr farina,125 gr burro,125 gr zucchero,5 albumi,1 bustina di vanillina, 1/2 bustina di lievito, latte, marsala, 200 gr Nutella.

Sbattere gli albumi a neve ferma, aggiungere la vaniglia e lo zucchero, poco alla volta, finché non sarà tutto ben montato. Unire poco a poco la farina mescolata col lievito e infine il burro sciolto. Risulta un composto abbastanza liquido. Versare in una tortiera (26 cm) imburrata e infarinata e cuocere a 175° per circa 30'. Per sicurezza fare comunque la prova stecchino.Lasciare intiepidire e poi sformare. Quando sarà fredda, aprire orizzontalmente e bagnare abbondantemente con latte e marsala. Spalmare il disco base con la Nutella e richiudere. Con una siringa bagnare di latte e marsala anche il disco superiore.

Elfa
29-03-2006, 10:49
Dessert: Preparare un rotolo di pandispagna con 100 g. farina, un pizzico lievito in bustina, 125 g. zucchero 4 albumi montati con un pizzico di sale, scorzetta di limone (prima montare gli albumi poi incorporare lo zucchero infine la farina setacciata, la scorzetta e il lievito. Stendere in una placca da forno in uno strato di 1 cm e cuocere a 180° finchè non rapprende bene ma sformare prima che si colori, ci vuole più o meno 15’. Sformare, spolverizzare di zucchero a velo e ricoprire con una crema di cacao arrotolare e chiudere in un foglio di stagnola, lasciar consolidare. Quindi tagliare a fette non troppo sottili e deporle una accanto all’altra ben strette, spruzzare abbondantemente con una bagna metà liquore e metà acqua e ricoprire di panna montata. Decorare con riccioli di cioccolato.

Gateau: Meringa alle mandorle: Montare 6 albumi aggiungendo un po’ alla volta 175 g. zucchero, alla fine unire 175 g. mandorle polverizzate con tutta la pellicina e 2 cucch. cacao Sulla carta forno fare due dischi disegnando una spirale dal centro all’esterno con la siringa fino ad arrivare a 18 cm di diametro. Mettere sul fuoco 500 g. panna non montata ed appena arriva a bollore togliere dal fuoco e sciogliervi dentro 30 g. cioccolato fondente grattugiato.

Comporre il dolce facendo due strati con la crema . Mettere in rigo una notte, spolverare di cacao prima di servire.
Questa meringa serve anche per riempire un secondo strato della crostata con la marmellata

Elfa
02-04-2006, 11:24
Pasta di Mandorle: 250 g. mandorle macinate senza la pellicina – 250 g. zucchero a velo, e albumi leggermente sbattuti, mescolare tutto col cucch. legno, si può profumare con vaniglia o sciroppo alla menta, per finire impastare a mano.

Varianti della torta di albumi:

1) variante al cacao: 60 g. farina – 50 g. cacao - 200 g. zucchero – 6 albumi, un bustina di lievito chimico - vaniglia. Cuocere a 180° 50’.

2) Variante al caffè: 120 g. farina – 6 albumi – 130 g. zucchero – 1 dl caffè – ½ cucchiaino di lievito chimico.

3) Variante alle noci: 50 g. farina – 70 g. fecola – 100 g. burro – 200 zucchero – 50 g. noci macinate, sale e una bustina di lievito chimico.

lella
02-04-2006, 18:04
vi dico la mia...........vi piacciono i biscottini? allora.........

lingue di gatto

350 gr. di farina
500 gr. di zucchero
250 gr. di burro
12 albumi
un pizzico di vaniglia.

lavorare il burro, meno una noce (che servirà per imburrare la placca), in una terrina con una frusta fino a rendero cremoso, aggiungervi lo zucchero, continuare sbattendo fino a trendere tutto soffice, poi incorporare la farina e la vaniglia. mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Imburrare ed infarinare una placca, con l'aiuto di una tasca da pasticceria con foro liscio, delle piccole linguine.
cuocere in forno per circa 6 minuti a 190°.
staccare dalla placca quando saranno tiepide.

ciao..........(:-* lella

CookManu
02-04-2006, 23:32
Anche queste cialdine non sono male

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=147126#post147126

Elfa
04-04-2006, 18:43
Crema di menta

Sciogliere 200 g. cioccolato bianco con 50 g. burro, unire 4 albumi e 4 cucchiai di sciroppo di menta più 4 gr. gelatina in fogli. Decorare le torte e la pasticceria con la tasca da pasticcere.

Elfa
04-04-2006, 18:44
della cucina (biblioteca de La Repubblica) ho scoperto che la civiltà dei biscotti si regge sull’economia dell’albume avanzato perciò mi appunto questi e poi smetto perché mi si ribalta la situazione e non so che farmene dei tuorli!

Elfa
08-04-2006, 09:16
Ho saltato questi:

200 g. mandorle sbucciate e macinate, 150 g. zucchero sciolto a f.b. in 2 cucch acqua, 10 g. caffè solubile diluito in un cucch. acqua. Mescolare tutto sul fuoco, spegnere e unore 2 albumi montati . Stendere la sfoglia e cuocerla in forno a 180° 40’. Ritagliare dei rettangoli spolverarli di zucchero a velo e servirli tiepidi.