PDA

Visualizza Versione Completa : I miei dolci di S. Giuseppe

Elfa
18-03-2006, 17:49
Questa ricetta mi è stata tramandata dalla viva voce di un'amica, ma non và bene, ho ripostato qui... (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=30206)

L’impasto è quello delle chiacchiere: 500 g. farina 3 uova piccole 50 g. burro 80 g. zucchero ½ bustina di lievito in polvere, aroma di rum e di limone. Zucchero vanigliato per spolverare. Panna o crema per riempire la corolla granella cioccolato o ciliegine candite per decorare. Fare la sfoglia con la macchinetta per le lasagne al n° 4.Qust' impasto alla fine si è rivelato un po' debole, la prossima volta riduco il burro e aumento l'alcool.

Ritagliare dei dischi con la rotella dentata utilizzando come forma due bicchieri capovolti, uno da acqua e uno da vino (farne metà e metà). Infarinare i dischi da ambo i lati, incidere la circonferenza con 5 o 6 tagli di 1 cm a mo’ di raggi (non più di un cm.e mezzo perché altrimenti i petali si spezzano. Con pennello bagnare in po’ il centro del disco grande, sovrapporre il disco piccolo e premere al centro. Riempire un pentolino stretto d’olio, cuocere le rose una alla volta , raccoglierle a bocciolo ed immergerle nell’olio bollente per il verso giusto senza mai capovolgerle, tenerle attaccate al fondo del tegame col manico di un cucchiaio di legno fino a cottura ultimata, questo serve a formare sia la corolla che la base affinché i dolci stiano in piedi. La temperatura dell’olio all’inizio dev’essere alta ma dopo i primi 15 - 20 secondi va abbassata, non devono colorire molto. Durante la cottura scuotere il pentolino o muovere il fuore in modo da far alzare di più i lembi. Appena prendono forma scolare delicatamente e posate sulla carta assorbente sempre senza capovolgere. Far raffreddare bene prima di farcire. (I miei fiori per la verità sono troppo grandi e piatti).Per riempire ho usato una bechamelle dolce in cui ho mescolato un cucch. gelatina di limone fatta da me il cioccolato stona ma non avevo ciliegine.http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10389/normal_frittelle.jpg

Con tanti auguri a mio papà che ad oggi rappresenta tutta la mia famiglia.;)

silvanausa
18-03-2006, 21:35
brava e che bella idea da provare

pasticcina167
18-03-2006, 22:12
ottima ricetta!!
è tipica delle tue parti?

Elfa
19-03-2006, 08:13
ma le sue erano belle erano davvero delle rose! Credo di aver usato troppo burro e la pasta si rompeva mentre bisogna fare una sorta di lasagna all'uovo altrimenti non induriscono mai.

nightfairy
19-03-2006, 10:38
Belle e chissà che buone!

saras84
19-03-2006, 11:08
Che belleeeeeeeeeee! Complimenti!

Elfa
20-03-2006, 09:56
io però non sono molto soddisfatta, la prossima volta proverò con la sfoglia n° 5

(quando dico aroma non intendo le fialette ma una spruzzata di liquore, un pizzico di scorzetta…)