PDA

Visualizza Versione Completa : Biscotti per la prima colazione

Elfa
18-03-2006, 17:52
Ovvero da inzuppare nel caffelatte, io li regalo ad amici convalescenti, ricetta tratta dalla gastronomia locale. Né frollini né brioche, dalla forma irregolare,a lunga conservazione:

1 kg. farina; 250 g. zucchero; 4 uova; 200 g. olio d’oliva; scorza limone grattugiata; una dose di ammoniaca per dolci sciolta in 100 g. latte tiepido. Anice o vaniglia per profumare. Impastare a lungo. Tirare una sfoglia di 1 cm e ½ , ritagliare dei rettangoli di cm 6x12 (ma dipende dalla circonferenza della vostra tazza per il latte), rigarli per il lungo con i rebbi della forchetta , brinare la superficie con lo zucchero semolato. Cuocere in forno a 200°, devono appena colorire.

No foto perché c’è poco da vedere nè gli stessi tracimano di crema pasticcera, nutella, burro ed altre amenità.>:->

Frenc.
18-03-2006, 20:18
Ovvero da inzuppare nel caffelatte, io li regalo ad amici convalescenti, ricetta tratta dalla gastronomia locale. Né frollini né brioche, dalla forma irregolare,a lunga conservazione:

1 kg. farina; 250 g. zucchero; 4 uova; 200 g. olio d’oliva; scorza limone grattugiata; una dose di ammoniaca per dolci sciolta in 100 g. latte tiepido. Anice o vaniglia per profumare. Impastare a lungo. Tirare una sfoglia di 1 cm e ½ , ritagliare dei rettangoli di cm 6x12 (ma dipende dalla circonferenza della vostra tazza per il latte), rigarli per il lungo con i rebbi della forchetta , brinare la superficie con lo zucchero semolato. Cuocere in forno a 200°, devono appena colorire.

No foto perché c’è poco da vedere nè gli stessi tracimano di crema pasticcera, nutella, burro ed altre amenità.>:-> Mi piace questo forum perchè c'è sempre da imparare qualcosa da tutti, infatti nella tua ricetta leggo una dose di ammoniaca per dolci, e qui ti chiedo: 1)dove la trovo perchè non l'ho mai sentita nominare, 2)in mancanza posso usare una bustina di lievito per dolci? :confused:Scusa ma la mia ignoranza non ha limiti, spero tu mi possa aiutare e perdonare per le domande probabilmente molto banali.:o

Pulini
18-03-2006, 20:24
mi sembrano dei favolosi biscotti

li faro',grazie della ricetta

l'ammoniaca per dolci ,io la trovo nei negozi Natura si,

Elfa
19-03-2006, 08:16
perciò si trova facilmente al supermercato nel reparto dei dolci accanto al lievito in bustina, è confezionata in bustine uguali a quelle del lievito ma di solito sono argentate...

pasticcina167
22-03-2006, 18:21
ho letto su internet che si trova anche in farmacia!

fragola1983
22-03-2006, 19:06
io la trovo al supermercato il Pellicano.. nn so se c'è anche dalle vostre parti

Elfa
23-03-2006, 08:09
che tanto tempo fa ho provato la versione di questi biscotti fatta con il lievito tipo pane angeli o almeno così mi disse l’amica che me li offrì, erano buoni (credo avesse montato gli albumi, ma completamente diversi perché non erano affatto croccanti e si spezzavano con facilità, lo specchietto semplificando è questo: il cremor tartaro (lievito in bustina con o senza l’aggiunta di bicarbonato) serve per fare il pandispagna e altri impasti di quella consistenza, il lievito di birra serve per fare panbrioche, l’ammoniaca è il lievito dei biscotti, che si sgranocchiano e sono adatti ad assorbire l’umidità senza sciogliersi facilmente.

Frenc.
24-03-2006, 09:33

No foto perché c’è poco da vedere nè gli stessi tracimano di crema pasticcera, nutella, burro ed altre amenità.>:-> Sono andata in farmacia è ho acquistato l'ammoniaca per dolci, appena posso li faccio e vi farò sapere.

Frenc.
24-03-2006, 17:29

No foto perché c’è poco da vedere nè gli stessi tracimano di crema pasticcera, nutella, burro ed altre amenità.>:-> L'ammoniaca è sciolta io ne ho acquistato 20 gr. ma tu cosa intendi per "una dose" puoi quantificare in grammi?

Elfa
25-03-2006, 09:51
non tutti hanno le bustine,

io per una dose intendo una bustina da 20 g. per 1 kg di farina.

Eccola allo scanner:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10389/normal_ammo1.gif

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10389/normal_amm2.gif

Elfa
25-03-2006, 09:52
secondo me sono tutte uguali.

Frenc.
25-03-2006, 17:29
non tutti hanno le bustine,

io per una dose intendo una bustina da 20 g. per 1 kg di farina.

Eccola allo scanner:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10389/normal_ammo1.gif

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10389/normal_amm2.gifGrazie sei stato veramente molto preciso.

fior
25-03-2006, 18:55
grazie mille. sono esattamente i biscotti che mi servono per la colazione!
:D

Frenc.
27-03-2006, 17:16
ho appena sfornato i biscotti e sono venuti una FAVOLA, nell'aria c'è un po' odore di ammoniaca, spero non si senta nel gusto, adesso bruciano ancora ma appena posso li assaggio.

Elfa
28-03-2006, 09:39
la ropba fatta con l'ammoniaca deve riposare almeno 24 ore altrimenti è amara, più invecchiano e più buoni si fanno, quando raffreddano roponili in una bistina o in una biscottiera sigillata.

Frenc.
28-03-2006, 15:15
la ropba fatta con l'ammoniaca deve riposare almeno 24 ore altrimenti è amara, più invecchiano e più buoni si fanno, quando raffreddano roponili in una bistina o in una biscottiera sigillata.Grazie del consiglio, cmq anche appena raffreddati non si sentiva più nessun retrogusto. Sai non abbiamo resistito fino a questa mattina per assaggiarli, sono buonissimi.

Frenc.
29-03-2006, 14:33

No foto perché c’è poco da vedere nè gli stessi tracimano di crema pasticcera, nutella, burro ed altre amenità.>:-> Se ieri erano buonissimi, quei pochi che sono rimasti oggi sono MOLTOOOOOOOOOOOOBUONISSIMISSIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIII:eek::rolleyes::p:;)

d@ny
09-04-2006, 15:26
anche io li faccio spesso questi biscotti con la ricetta che c'è dietro la bustina dell'ammoniaca se non sbaglio la ricetta è uguale.

Zucchino
12-04-2006, 14:18
L'ammoniaca puo' essere sostituita da qualche altro elemento (Ad esempio il bicarbonato di sodio) oppure no ?

Si trova anche nei supermercati oltre che in farmacia ?

Elfa
12-04-2006, 15:17
qui da noi si trova al supermercato costerà un venti cent., prova a leggere sul pacco delle farine autolievitanti se c'è il bicarbonato d'ammonio dentro, ma non credo...