Visualizza Versione Completa : Biscotti per la prima colazione
Ovvero da inzuppare nel caffelatte, io li regalo ad amici convalescenti, ricetta tratta dalla gastronomia locale. Né frollini né brioche, dalla forma irregolare,a lunga conservazione:
1 kg. farina; 250 g. zucchero; 4 uova; 200 g. olio d’oliva; scorza limone grattugiata; una dose di ammoniaca per dolci sciolta in 100 g. latte tiepido. Anice o vaniglia per profumare. Impastare a lungo. Tirare una sfoglia di 1 cm e ½ , ritagliare dei rettangoli di cm 6x12 (ma dipende dalla circonferenza della vostra tazza per il latte), rigarli per il lungo con i rebbi della forchetta , brinare la superficie con lo zucchero semolato. Cuocere in forno a 200°, devono appena colorire.
No foto perché c’è poco da vedere nè gli stessi tracimano di crema pasticcera, nutella, burro ed altre amenità.>:->
Ovvero da inzuppare nel caffelatte, io li regalo ad amici convalescenti, ricetta tratta dalla gastronomia locale. Né frollini né brioche, dalla forma irregolare,a lunga conservazione:
1 kg. farina; 250 g. zucchero; 4 uova; 200 g. olio d’oliva; scorza limone grattugiata; una dose di ammoniaca per dolci sciolta in 100 g. latte tiepido. Anice o vaniglia per profumare. Impastare a lungo. Tirare una sfoglia di 1 cm e ½ , ritagliare dei rettangoli di cm 6x12 (ma dipende dalla circonferenza della vostra tazza per il latte), rigarli per il lungo con i rebbi della forchetta , brinare la superficie con lo zucchero semolato. Cuocere in forno a 200°, devono appena colorire.
No foto perché c’è poco da vedere nè gli stessi tracimano di crema pasticcera, nutella, burro ed altre amenità.>:-> Mi piace questo forum perchè c'è sempre da imparare qualcosa da tutti, infatti nella tua ricetta leggo una dose di ammoniaca per dolci, e qui ti chiedo: 1)dove la trovo perchè non l'ho mai sentita nominare, 2)in mancanza posso usare una bustina di lievito per dolci? :confused:Scusa ma la mia ignoranza non ha limiti, spero tu mi possa aiutare e perdonare per le domande probabilmente molto banali.:o
mi sembrano dei favolosi biscotti
li faro',grazie della ricetta
l'ammoniaca per dolci ,io la trovo nei negozi Natura si,
perciò si trova facilmente al supermercato nel reparto dei dolci accanto al lievito in bustina, è confezionata in bustine uguali a quelle del lievito ma di solito sono argentate...
pasticcina167
22-03-2006, 18:21
ho letto su internet che si trova anche in farmacia!
fragola1983
22-03-2006, 19:06
io la trovo al supermercato il Pellicano.. nn so se c'è anche dalle vostre parti
che tanto tempo fa ho provato la versione di questi biscotti fatta con il lievito tipo pane angeli o almeno così mi disse l’amica che me li offrì, erano buoni (credo avesse montato gli albumi, ma completamente diversi perché non erano affatto croccanti e si spezzavano con facilità, lo specchietto semplificando è questo: il cremor tartaro (lievito in bustina con o senza l’aggiunta di bicarbonato) serve per fare il pandispagna e altri impasti di quella consistenza, il lievito di birra serve per fare panbrioche, l’ammoniaca è il lievito dei biscotti, che si sgranocchiano e sono adatti ad assorbire l’umidità senza sciogliersi facilmente.
No foto perché c’è poco da vedere nè gli stessi tracimano di crema pasticcera, nutella, burro ed altre amenità.>:-> Sono andata in farmacia è ho acquistato l'ammoniaca per dolci, appena posso li faccio e vi farò sapere.
No foto perché c’è poco da vedere nè gli stessi tracimano di crema pasticcera, nutella, burro ed altre amenità.>:-> L'ammoniaca è sciolta io ne ho acquistato 20 gr. ma tu cosa intendi per "una dose" puoi quantificare in grammi?
non tutti hanno le bustine,
io per una dose intendo una bustina da 20 g. per 1 kg di farina.
Eccola allo scanner:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10389/normal_ammo1.gif
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10389/normal_amm2.gif
secondo me sono tutte uguali.
non tutti hanno le bustine,
io per una dose intendo una bustina da 20 g. per 1 kg di farina.
Eccola allo scanner:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10389/normal_ammo1.gif
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10389/normal_amm2.gifGrazie sei stato veramente molto preciso.
grazie mille. sono esattamente i biscotti che mi servono per la colazione!
:D
ho appena sfornato i biscotti e sono venuti una FAVOLA, nell'aria c'è un po' odore di ammoniaca, spero non si senta nel gusto, adesso bruciano ancora ma appena posso li assaggio.
la ropba fatta con l'ammoniaca deve riposare almeno 24 ore altrimenti è amara, più invecchiano e più buoni si fanno, quando raffreddano roponili in una bistina o in una biscottiera sigillata.
la ropba fatta con l'ammoniaca deve riposare almeno 24 ore altrimenti è amara, più invecchiano e più buoni si fanno, quando raffreddano roponili in una bistina o in una biscottiera sigillata.Grazie del consiglio, cmq anche appena raffreddati non si sentiva più nessun retrogusto. Sai non abbiamo resistito fino a questa mattina per assaggiarli, sono buonissimi.
No foto perché c’è poco da vedere nè gli stessi tracimano di crema pasticcera, nutella, burro ed altre amenità.>:-> Se ieri erano buonissimi, quei pochi che sono rimasti oggi sono MOLTOOOOOOOOOOOOBUONISSIMISSIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIII:eek::rolleyes::p:;)
anche io li faccio spesso questi biscotti con la ricetta che c'è dietro la bustina dell'ammoniaca se non sbaglio la ricetta è uguale.
Zucchino
12-04-2006, 14:18
L'ammoniaca puo' essere sostituita da qualche altro elemento (Ad esempio il bicarbonato di sodio) oppure no ?
Si trova anche nei supermercati oltre che in farmacia ?
qui da noi si trova al supermercato costerà un venti cent., prova a leggere sul pacco delle farine autolievitanti se c'è il bicarbonato d'ammonio dentro, ma non credo...