Visualizza Versione Completa : aiuto tagliare il pan di spagna
ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto, vi spiego subito qual'è il mio problema, non ho nessun problema a fare il pan dii spagna anzi devo dire che mi riesce abbastanza bene ,soffice e alto il problema inizia quando arriva il momento di tagliarlo, li diventa veramente una tragedia le ho provate tutte ma niente da fare i dischi immancabilmente li taglio storti come posso dirvi una disfatta , potete aiutarmi c'è in commercio qualche attrezzo che mi può aiutare oppure avete qualche techinica ??
Grazie
Antonietta
Devi aspettare sempre che si raffreddi e poi hai provato con UN filo di cotone? io lo taglio così e viene bene.
esistono degli attrezzi, ma in attesa di quelli puoi provare a mettere giro giro alla solita altezza a fare da guida degli stuzzicadenti, oppure (ma a me questo riesce peggio) un filo attorno. c'è chi addirittura riesce stringendo il nodo del filo a tagliarlo direttamente con quello, a me mai riuscito!
Devi aspettare sempre che si raffreddi e poi hai provato con UN filo di cotone? io lo taglio così e viene bene.
ma davvero ci riesci? a me non viene mai!!!!
Si si... Ho sempre visto tagliarlo così visto che nella famiglia di mia madre sono panettieri.
che tipo di filo usi? grosso quanto?
Dai Ritas,
dacci subito informazioni i domani riprovo sto facendo le prove di alcuni dolci come base pan di spagna per il compleanno di mia nipote e questa volta voglio anche a tagliarli perfettamente.
Antonietta
Io ho l'attrezzo che poi assomiglia a un seghetto.
si va benissimo!!!!! riesco a tagliare il pan di spagna anche in 4!!
Cameron,
di che attrezzo si tratta come si chiama?
se non ti chiedo troppo perchè non metti una foto.
Grazie
Antonietta
Domani ti metto la foto se mi riportano la digitale.
Non so però se si vedrà perchè è molto sottile e di acciaio comunque ci provo!
In pratica è un archetto con piedini, da un'estremo all'altro corre un filo di acciaio sottilissimo che ha varie misure di altezza, lo tieni in piedi e lo lo fai andare su e giù (come una sega) dentro la torta.
Più difficile da spiegare che da fare.
L'ho preso in un negozio di articoli per la casa non è costato molto ma non mi ricordo perchè è passato troppo tempo.
Ti posso dire che non mi sono pentita perchè tagliare il pan di spagna era un problema, con questo viene perfetto. Se non sbaglio mi par di ricordare che l'ho preso alla metro.
ciao
anche io uso il filo, prima però incido il pandispagna tutto a giro in base allo spessore che voglio dare allo strato e poi se il pandispagna è di un paio di giorni vengono meglio sia strati che dolce.
quindi mi consigliate di preparare il pan di spagna qualche giorno prima?
io di solito lo preparo e lo farcisco il giorno prima e delle volte anche lo stesso giorno.
Quanti giorni prima lo posso preparare?
Antonietta
con questo puoi farlo anche lo stesso giorno!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10408/thumb_DSCN0751.JPG
Scusa il ritardo....uso un filo normale di cotone, ma penso venga meglio con la lenza, quella che serve per la pesca. L attrezzo di cameron penso sia l' ideale.
che tipo di filo usi? grosso quanto?
ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto, vi spiego subito qual'è il mio problema, non ho nessun problema a fare il pan dii spagna anzi devo dire che mi riesce abbastanza bene ,soffice e alto il problema inizia quando arriva il momento di tagliarlo, li diventa veramente una tragedia le ho provate tutte ma niente da fare i dischi immancabilmente li taglio storti come posso dirvi una disfatta , potete aiutarmi c'è in commercio qualche attrezzo che mi può aiutare oppure avete qualche techinica ??
Grazie
Antonietta
Ciao Antonietta,io uso tagliare il pan di spagna,con un filo di spago sottilissimo che ho apposta per quel lavoro.Chiaramente fai raffreddare bene la torta.