PDA

Mostra versione intera : cerco esperte pasta madre

miryam
19/03/06, 12.11
Ho impastato la pasta madre( delle" sorelle simili" spiegata da marble) e esattamente dopo 48 era lievitata,quindi l'ho rimpastata,come diceva la ricetta, e l' ho messa nel frigo ;a distanza di 3 giorni l'ho rinfrescata:essendo di peso gr.300 ho aggiunto altri gr.300 di farina e gr. 135 di acqua (ogni gr.100 di pasta si aggiunge gr. 100 di farina e gr. 45 di acqua,giusto?);e fino qua se ho fatto bene ci siamo;la domanda adesso che mi sorge spontanea,forse stupida,ma la faccio lo stesso ,è questa:fino a che la utilizzerò,e ci vorranno altri paio di rinfreschi,avrò quasi kg.1 di pasta madre?:confused:

maik
19/03/06, 12.18
Ciao Myriam! Io, ai primi tre rinfreschi, ho sempre prelevato 100 gr di madre per il rinfresco, e buttato il resto (lo so che piange il cuore!!!), cosi la quantità resta sempre sui 250 gr, poi quando dal quarto prende il via per bene, inizi ad usarla, e gli esuberi puoi smaltirli facendo i crackers naturali, i grissini o molte altre cose.
Spero di averti aiutato, ciao!

miryam
19/03/06, 12.59
Ciao Myriam! Io, ai primi tre rinfreschi, ho sempre prelevato 100 gr di madre per il rinfresco, e buttato il resto (lo so che piange il cuore!!!), cosi la quantità resta sempre sui 250 gr, poi quando dal quarto prende il via per bene, inizi ad usarla, e gli esuberi puoi smaltirli facendo i crackers naturali, i grissini o molte altre cose.
Spero di averti aiutato, ciao!

OK.GRAZIE OTTIMO SISTEMA(:-*

marble
19/03/06, 14.22
concordo con maik, piange il cuore... ma forse è meglio sacrificarne un pò... comunque io non l'ho mai buttata via, l'ho sempre utilizzata, non ce la faccio proprio a buttarla!!!

miryam
19/03/06, 15.16
concordo con maik, piange il cuore... ma forse è meglio sacrificarne un pò... comunque io non l'ho mai buttata via, l'ho sempre utilizzata, non ce la faccio proprio a buttarla!!!

GRAZIE MARBLE .....TUTTAVIA è SEMPRE MEGLIO BUTTARNE,SE PROPRIO NON CI SERVE, QUEI 2 ETTI INIZIZIALI CHE ARRIVARE A RINFRESCARNE SEMPRE DI PIù...:)

nique
19/03/06, 15.20
GRAZIE MARBLE .....TUTTAVIA è SEMPRE MEGLIO BUTTARNE,SE PROPRIO NON CI SERVE, QUEI 2 ETTI INIZIZIALI CHE ARRIVARE A RINFRESCARNE SEMPRE DI PIù...:)
be io sto smaltendo l'esubero piano piano, dato che mi hanno detto che è congelabile ne ho congelato in porzioni e vedo di usarla quando devo fare piu pane del solito (generalmente panifico una volta alla settimana)

miryam
19/03/06, 16.10
be io sto smaltendo l'esubero piano piano, dato che mi hanno detto che è congelabile ne ho congelato in porzioni e vedo di usarla quando devo fare piu pane del solito (generalmente panifico una volta alla settimana)

è UTILE ANCHE QUESTO SISTEMA,GRAZIE,LO ADOTTERò,D'ALTRONDE ,PENSANDOCI ,FACCIO DA SEMPRE COSì CON I CUBETTI DI LIEVITO!!

oppure sapete che ho pensato?lo regalo alle mie amiche....:D

nique
19/03/06, 16.17
è UTILE ANCHE QUESTO SISTEMA,GRAZIE,LO ADOTTERò,D'ALTRONDE ,PENSANDOCI ,FACCIO DA SEMPRE COSì CON I CUBETTI DI LIEVITO!!

oppure sapete che ho pensato?lo regalo alle mie amiche....:D
guarda, mia madre fa il pane in casa e mia sorella ogni tanto aveva bisogno di lievito...ora invece di andare ad acquistare il lievito passano da me a prendere quello che serve al momento ;)

miryam
19/03/06, 16.53
guarda, mia madre fa il pane in casa e mia sorella ogni tanto aveva bisogno di lievito...ora invece di andare ad acquistare il lievito passano da me a prendere quello che serve al momento ;)

sicuramente quando gestirò meglio il lievito madre e lo utilizzerè in molti degli impasti che faccio durante la settimana che non sono pochi,ne consumerò senz'altro di più :)

trinity
20/03/06, 13.36
Ieri a mela verde sono andati a far visita a una fabbrica di colombe pasquali e avevano una pasta madre di 70 anni di età!!!!!!!!!!!!!!

oztralia
20/03/06, 13.54
ehhi trinity l'ho visto anch'io..pazzesco...70 anni...non saranno mai andati in ferie loro?? sono partita anch'io con il lievito madre....spero bene!!

miryam
20/03/06, 14.32
Ieri a mela verde sono andati a far visita a una fabbrica di colombe pasquali e avevano una pasta madre di 70 anni di età!!!!!!!!!!!!!!

tanti anni fa,nell'era di nonna ,la pasta madre si scambiava tra i vicini e così era più facile "rinfrescarlo" ,consumarlo e conservarlo;adesso lo scambio sarebbe più difficile !
i miei vicini sentono sempre le nuvolette di profumo provenire da casa mia ,gradiscono sempre,ma nessuno mette le mani in pasta:rolleyes: :D

cameron
20/03/06, 16.23
il mio lievito madre dopo un mese di rinfreschi fuori dal frigo.........peccato non possiate sentire il profumo.......

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10408/normal_DSCN07141.JPG
Il segno nero è quando lo avevo messo in terrina.

oztralia
20/03/06, 16.31
che meraviglia.....anch'io ho cominciato...ho impastato alle 13.30 e già adesso vedo che si sta trasformando!!.....spero che mi vada bene.

miryam
20/03/06, 21.04
il mio lievito madre dopo un mese di rinfreschi fuori dal frigo.........peccato non possiate sentire il profumo.......

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10408/normal_DSCN07141.JPG
Il segno nero è quando lo avevo messo in terrina.

quando e in che modo lo utilizzerai?

ciao(:-* da una curiosona

cameron
20/03/06, 21.34
L'ho già utilizzato parecchie volte...........sopratutto per fare la pita......poi la pizza......sa coccoi....pizzette .....:p:

ale-tn
20/03/06, 21.52
quando e in che modo lo utilizzerai?

ciao(:-* da una curiosona

ciao complimenti ma lo tieni sempre fuori frigo?:)
mi sono cimentata pure io e sono a 48 ore stà cambiando piano piano, speriamo bene :D

cameron
20/03/06, 22.09
Quando so che non lo utilizzo per qualche giorno, allora lascio che lieviti
qualche ora poi lo metto in frigo e lo tiro fuori qualche ora prima di usarlo.
Ti posso dire che stavo x buttarlo perchè non vedevo risultati ma poi......
un piccolo consiglio... metti un cucchiaino di miele o di malto....

cameron
20/03/06, 22.13
Dimenticavo....ci sono stati dei giorni che ho rinfrescato anche 3 volte in 24 ore.....te ne accorgerai.
Il mio lievito odora un pò di mosto di uva.

ale-tn
20/03/06, 22.15
si ho messo un cucchiaino di miele nell'impasto iniziale , devo metterlo ancora? mi dsaresti un'occhio ? ti metto la pagina grazie:)

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16043

cameron
20/03/06, 22.44
Toccala se è molto molla e perde consistenza fai il rinfresco, io ti consiglio di chiudere con pellicola. hai visto la mia quando lievita la pellicola fa una bolla..
il miele aspetta se lo hai messo, lo metterai fra una settimana.
dalla foto non si vede che consistenza ha ....comunque se ha tanti buchini
rinfresca..

cameron
20/03/06, 22.49
Per i rinfreschi non usare più olio per il momento..io rinfresco con pari farina metà acqua.es: 200LM 200 farina 100 acqua.
se non lo hai gia fatto prova con manitoba.

miryam
20/03/06, 23.15
Dimenticavo....ci sono stati dei giorni che ho rinfrescato anche 3 volte in 24 ore.....te ne accorgerai.
Il mio lievito odora un pò di mosto di uva.

un attimo ..cameron sto andando in confusione:confused: perchè questo rinfresco repentino? io l'ho rinfrescato la 1°v. sabato,l'ho messo nel frigo ora ho guardato ed è pieno il contenitore ..che faccio?
non dovrei,di regola, rinfrescarlo fra qualche giorno?(:-*

cameron
20/03/06, 23.18
Non hai letto bene..io NON lo tengo in frigorifero,perciò lo rinfresco di più.;)