Visualizza Versione Completa : torte
ciao a tutti secondo voi perchè sulle torte quando cuociono in forno si formano in superficie delle bolle e rimangono anche dopo la cottura, io ho pensato che dipende del lievito ma lo uso sempre come dice la ricetta.
lora2006
19-03-2006, 21:04
Ciao sono Lora , per quanto riguarda le bolle che ti si formano sulla superficie delle tue torte, secondo me potrebbero essere di aria incorporata durante l'impasto dei diversi ingredienti oppure ,se non setacci la farina con il lievito, quest'ultimo potrebbe non essere ben distribuito. Per quanto riguarda le bolle d'aria ho letto che a volte consigliano di battere leggermente la teglia sopra ad un piano, tipo tavolo, per fare assestare bene l'impasto prima di cuocerlo. E' un metodo che non uso spesso, perchè è un problema che mi capita raramente, e mi spaventa utilizzarlo con certi impasti molto montati, che potrebbero irrimediabilmente afflosciarsi.
Cosa ne pensi?
Ciao LORA.
DonAbbondante
19-03-2006, 21:24
Ciao sono Lora , per quanto riguarda le bolle che ti si formano sulla superficie delle tue torte, secondo me potrebbero essere di aria incorporata durante l'impasto dei diversi ingredienti oppure ,se non setacci la farina con il lievito, quest'ultimo potrebbe non essere ben distribuito. Per quanto riguarda le bolle d'aria ho letto che a volte consigliano di battere leggermente la teglia sopra ad un piano, tipo tavolo, per fare assestare bene l'impasto prima di cuocerlo. E' un metodo che non uso spesso, perchè è un problema che mi capita raramente, e mi spaventa utilizzarlo con certi impasti molto montati, che potrebbero irrimediabilmente afflosciarsi.
Cosa ne pensi?
Ciao LORA.
Ciao! Concordo pienamente con queste tesi! A volte basta un minimo quantitativo di lievito non distribuito o anche semplicemente una bolla d'aria che era nella pasta e che sale in superficie durante la cottura! A me il peggio che era capitato era una grandissima bolla all'interno e che mi ha generato una torta "vuota"... Effettivamente batterla sul tavolo prima della cottura funziona ma con certe paste é rischioso... già con la pasta margherita io ho un po' paura ma bon... a farlo bene non dovrebbe succedere niente! Ma ad ogni modo se stai bene attenta proprio all'inizio della cottura puoi vederle e rimediare prima che si formi la crosta che poi le fisa per sempre...
ciao a tutti secondo voi perchè sulle torte quando cuociono in forno si formano in superficie delle bolle e rimangono anche dopo la cottura, io ho pensato che dipende del lievito ma lo uso sempre come dice la ricetta.
io non ricordo di aver mai avuto questo problema e penso sia proprio il lievito. Ti dico come procedo:
aggiungo il lievito all'ultimo momento quando l'impasto è pronto e il forno è caldo al punto giusto; Farlo prima significa che il lievito inizia ad agire senza cottura, producendo le disgustose bolle;
distribuire il lievito nell'impasto con l'aiuto di un colino (quelli utilizzati per passare il latte quando si forma la panna); vedrai che alla fine rimangono sempre dei piccoli grumi che devono essere schiacciati con le mani. Se uno di questi cade nell'impasto in quel modo non si scioglie e produce "la bolla".
Tutto ciò me lo ha insegnato la mia mamma, perchè da piccola le ero sempre appiccicata quando faceva le torte, in attesa di "sleccare" le fruste dello sbattitore o gli attrezzi del mestiere appena utilizzati
spero bene per la tua prosima torta
quello che avete detto anche voi lo penso pure io cmq io il lievito lo metto sempre per ultimo e lo setaccio per questo mi sembra strano, cmq credo che dipenda tipo d'impasto,grazie dei vostri consigli