PDA

Visualizza Versione Completa : Caprino

miniciccia
16-03-2010, 15:00
Io vorrei cimentarmia anche con il latte di capra in casa ho una bimba con una forte intolleranza al lattosio le compro un formaggio caprino a pasta semi dura sentendomi e vedendomi trafficare in cucina con muffe e caglio mi chiede se posso fare un formaggio buono anche per lei:\ ho letto che il latte di capra si comporta in modo diverso da quello vaccino, insomma e´piu´delicato da trattare qualcuno di voi ha fatto gia´esperienza vi sarei grata se mi deste una qualche dritta per la preparazione di un buon caprino anche da mangiare fresco :)

Un aggiornamento oggi ho fatto il tentativo di produrre una specie di caprino mescolando un litro di latte vaccino non omoggenizzato con un contenuto di grasso pari a 3,8 e un litro di latte di capra e´cagliato dopo 60 min. ho tagliato la cagliata ok ho lasciato al caldo la cagliata si era separata bene poi sorpresa quando faccio per tirarla su si e´ liquefatta tipo yogurt:( io l´ho messa nelle fascelle made in home:D:D e le lascio scolare non so di preciso cosa ho prodotto magari tra un paio di giorni vi sapro´dire:confused::confused::confused:

109788

papillon
21-03-2010, 22:32
[QUOTE=miniciccia;2733980]Io vorrei cimentarmia anche con il latte di capra in casa ho una bimba con una forte intolleranza al lattosio, chiede se posso fare un formaggio buono anche per lei:\

Questo ti può aiutare. ciaux a te la tua bimba.

http://www.gennarino.org/caprini.htm

tommt55
21-03-2010, 23:07
Io vorrei cimentarmia anche con il latte di capra in casa ho una bimba con una forte intolleranza al lattosio le compro un formaggio caprino a pasta semi dura sentendomi e vedendomi trafficare in cucina con muffe e caglio mi chiede se posso fare un formaggio buono anche per lei:\ ho letto che il latte di capra si comporta in modo diverso da quello vaccino, insomma e´piu´delicato da trattare qualcuno di voi ha fatto gia´esperienza vi sarei grata se mi deste una qualche dritta per la preparazione di un buon caprino anche da mangiare fresco :)

Un aggiornamento oggi ho fatto il tentativo di produrre una specie di caprino mescolando un litro di latte vaccino non omoggenizzato con un contenuto di grasso pari a 3,8 e un litro di latte di capra e´cagliato dopo 60 min. ho tagliato la cagliata ok ho lasciato al caldo la cagliata si era separata bene poi sorpresa quando faccio per tirarla su si e´ liquefatta tipo yogurt:( io l´ho messa nelle fascelle made in home:D:D e le lascio scolare non so di preciso cosa ho prodotto magari tra un paio di giorni vi sapro´dire:confused::confused::confused:

ok facci sapere intanto segui i consigli di papillon leggendo su gennarino il procedimento
vuoi vedere che inventi un nuovo formaggio???????????;)
a me piace tanto il formaggio fresco di capra ma purtroppo non ho a disposizione latte di capra:mad:
ciao

miniciccia
22-03-2010, 07:15
:) grazie mille per il link ci vado subito ,l´ho assaggiato e davvero buono naturlamente mia figlia non lo puo´mangiare ho fatto l´esperimento! Per il latte di capra ho letto su di un sito tedesco che bisogna usare una polverina per farlo cuagulare piu´trdi se ho il tempo vi daro´altre notizie

miniciccia
22-03-2010, 12:17
Ragazzi e´buonissimo ha il gusto e la cremosita´dei caprini che compro anche molto meglio, l´ho condito con un goccio d´olio d´oliva e peperoncino il polvere mio marito andra´in estasi:D:D:D devo fare una precisazione quello che vi mostro nella foto l´avevo appena tirato giu´dalla formina, ancora una cosa che ho dimenticato di scrivervi al latte ho aggiunto tre cucchiai da minestra di yogurt naturale e un pizzico di sale ( non avevo siero ), ho gurdato da gennarino e sono andata in farmacia a procurarmi il cloruro di calcio l´ho pagato 20 gr. 2 euro circa ne serve pochissimo per far cagliare il latte di capra in tempi piu´ristretti ,che altrimenti avrebbe dei tempi di cagliatura lunghissimi alla prossima

papillon
22-03-2010, 20:17
Ragazzi e´buonissimo ha il gusto e la cremosita´dei caprini che compro anche molto meglio, l´ho condito con un goccio d´olio d´oliva e peperoncino il polvere mio marito andra´in estasi:D:D:D devo fare una precisazione quello che vi mostro nella foto l´avevo appena tirato giu´dalla formina, ancora una cosa che ho dimenticato di scrivervi al latte ho aggiunto tre cucchiai da minestra di yogurt naturale e un pizzico di sale ( non avevo siero ), ho gurdato da gennarino e sono andata in farmacia a procurarmi il cloruro di calcio l´ho pagato 20 gr. 2 euro circa ne serve pochissimo per far cagliare il latte di capra in tempi piu´ristretti ,che altrimenti avrebbe dei tempi di cagliatura lunghissimi alla prossima

brava: molto interessante la ricetta si sta aggiustando per benino, mi hai fatto venire la voglia di provare.

miniciccia
30-03-2010, 16:39
continuo a fare caprini per i nosti amici e ho sperimentato qualcosa che vi vorrei comunicare non usate yogurt intero!!!! il caprino perderebbe molto di gusto anche se viene cremosissimo, e´preferibile lo yogurt magro alla prossima;);)

nicodvb
09-05-2010, 10:20
la consistenza da yogurth è una caratteristica della cagliata del latte omogeneizzato. Non so se il latte crudo di capra si comporta nello stesso modo (penso di no), ma l'omogeneizzazione del latte fa sì che la cagliatura di fatto non sia soda. Basta fare la prova con del latte UHT o anche fresco e verificare.

tsunaseth
09-05-2010, 14:29
ma se fate il caprino, non sarebbe meglio utilizzare un latto innesto fatto con il latte di capra a meno che non utilizziate uno yogurt di capra.
è mia convinzione che i fermenti che aggiungiamo al latte siano dello stesso tipo del latte che utilizziamo

miniciccia
09-05-2010, 15:03
Hai ragione io mi sono solo inventata un caprino mio perche´qui da me non trovo questo formaggio quindi il lattoinnesto mi era impossibile farlo, partendo dalla ricetta che mi ha segnalato (non ricordo il nome :confused:) dopo la seconda volta ho sempre tenuto un po di siero e´l´ho aggiunto ai due tipi di latte lasciandoli per un´oretta da soli e tranquilli ,con il lattoinnesto non l´ho mai fatto ma prometto Tsuna che lo faro´, lo yogurt magro l´ho messo per dare un po di forza al tutto con i fermenti ci fa anche molto bene :o lo yogurt di capra qui me lo sogno , magari non e´il caprino perfetto non ho il latte freschissimo ma quello UTH ci accontentiamo , ;)

miniciccia
09-05-2010, 15:07
la consistenza da yogurth è una caratteristica della cagliata del latte omogeneizzato. Non so se il latte crudo di capra si comporta nello stesso modo (penso di no), ma l'omogeneizzazione del latte fa sì che la cagliatura di fatto non sia soda. Basta fare la prova con del latte UHT o anche fresco e verificare.

Ciao Nico qui non ho a disposizione il latte di capra fresco mi dicono che per motivi igienici e´vietato venderlo in fattoria perche´e´molto piu´delicato da trattare del latte vaccino quindi facilmente deperibile , come ho scritto uso latte UHT del super, e la cagliata come dici tu e´simile allo yogurt :) aspetto vostri suggerimenti ;)