PDA

Visualizza Versione Completa : Sacher Torte: la mia!

nicky.nicky
16-03-2010, 16:45
Buon pomeriggio cookine...vi seguo da tantissimo tempo e molte di voi indirettamente dal sito già mi conoscono...è la mia prima ricetta postata qui e sono felicissima di esporvi la torta che preferisco fare in assoluto: la Sacher Torte.
Questa ricetta è stata presa da un vecchio libro di ricette e poi tramandatami in famiglia... io ho apportato alcune modifiche nel corso degli anni e questo è il risultato finale:

INGREDIENTI

108363

Per la base:
200 gr cioccolato fondente
100 gr burro
150 gr zucchero a velo
10 albumi, 8 tuorli
1 bustina di vanillina
120 gr farina bianca tipo 00
1/2 cucchiaino di lievito
sale

Per il ripieno
1/2 barattolo di confettura extra di albicocche

Per la glassa
150 gr zucchero a velo
1 tazza di panna
90 gr di cioccolato fondente.

Procedimento

108362
Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria.

108364
Dividete in due ciotole i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli e aggiungetevi il cioccolato fuso intiepidito.

108365
Sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare, unitelo al composto insieme alla vanillina e lo zucchero.

108366
Sbattete a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e versatene 1/3 nella crema al cioccolato, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

108367
Unite anche la farina, il rimanente composto di albumi e il lievito mescolando sempre dal basso verso l'alto.

108368
Ora la vera ricetta prevede di preparare due tortiere di circa 22 cm di diametro, imburrandole e infarinandole,e versando metà del composto in ognuna.
IO, per praticità e velocità ne preparo solo una di diametro 26, la imburro e infarino e verso tutto il comporto in essa. Cuocete in forno a 170°C per 35 min. Per verificarne la corretta cottura, introducete al centro delle torte uno stecchino, che dovrà uscire senza residui di pasta.
Lasciate raffreddare le torte e se seguite la ricetta originaria sovrapponetele inserendo uno strato di confettura di albicocche.Altrimenti tagliate la torta in due e inserite uno strato di marmellata:

108369

Da adesso in poi dovete scusarmi ma nn mi ero accorta che si era fatta "una certa" e ho dovuto usare questo preparato per completare il tutto
108370
quindi le foto della vera glassa nn le ho...cmq il risultato è certo siccome non è la prima volta che preparo questa ricetta.
Il procedimento per la glassa è il seguente:
Preprate la glassa cuocendo il cioccolato e la panna a fuoco dolce per 5 minuti e unite lo zucchero a velo.
Per verificare il grado di consistenza, immergetene un cucchiaino in un bicchiere di acqua fredda: se si addensa, la glassa è pronta per ricoprire la torta.

108371

Lasciate la torta in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirla. Ecco la fetta

108373

Spero sia di vostro gradimento...
Aspetto i vostri commenti...bacissimi a tutti :)

pggraziella
16-03-2010, 20:52
Visto che è il tuo primo post sono felice di essere la prima a farti tantissimi complimenti :):):)
Sei stata bravissima!!! (:-*

P@tty66
16-03-2010, 20:54
ma wow!!!:p: sai che non ho mai provato a farla? magari quando riuscirò...proverò la tua ricetta :)

gattino2
16-03-2010, 21:07
Che buona!!:)

pa30
16-03-2010, 21:07
Ah però........ bella e buonissima!!!

GipsyOne
16-03-2010, 21:08
E' proprio buona:p:! Da provare sicuramente, anche perchè sembra facile da fare.

nicky.nicky
17-03-2010, 00:20
Visto che è il tuo primo post sono felice di essere la prima a farti tantissimi complimenti :):):)
Sei stata bravissima!!! (:-*
Grazie milleeee...è davvero tantissimo che vi seguo così ho deciso di iniziare a postare qualcosina anch'io...mi è un pò difficile con tutti gli impegni però cercherò di farlo spesso:rolleyes:

ma wow!!!:p: sai che non ho mai provato a farla? magari quando riuscirò...proverò la tua ricetta :)
sisi provala così poi mi dici com'è venuta e se hai qualche suggerimento da darmi:D

Che buona!!:)
siiiii ti assicuro che è buonissima...non dura più di 3 gg in casa quando la faccio ihihiihih:D

Ah però........ bella e buonissima!!!
Grazzieeeee...ma come siete ttutte gentili...davvero...mi fa mooooolto piacere;)

E' proprio buona:p:! Da provare sicuramente, anche perchè sembra facile da fare.
sisi provala e fammi sapere...è facilissima :)se ci sono riuscita io che sono alle prime armi vuol dire che è super facile ihihihi!!!!!

Vi ringrazio ancora tantissimo!!!siete state tutte gentilissimeeeee...smackissimi a tutteeeee:):)

valentinacina
17-03-2010, 00:30
sicuramente da provare:D:D:D

bari71
17-03-2010, 10:26
si e' da provare perche' sembra semplice come preparazione