PDA

Visualizza Versione Completa : Rustici Leccesi

giorgina85
19-03-2006, 23:37
cuochi e cuochesse cerco disperatamente la ricetta dei RUSTICI LECCESI, ma l'unica che ho trovato sul web indica delle dosi per non so quanti pezzi e sono un po' disorientata...c'è qualcuno che saprebbe aiutarmi dandomi una ricetta magari più dettagliata?

NB. i rustici sono dei fagottini circolari chiusi di pasta sfoglia ripieni di mozzarella, besciamella e pomodoro

ropa55
20-03-2006, 09:57
Girando per il Web ho trovato questa che mi par si adatti alle tue esigenze ;)

Ingredienti
1 kg di pasta sfoglia;
besciamella (85 gr. di farina; 50 gr. di burro; 500 ml di latte; sale e pepe);
250 gr. di mozzarella (fiordilatte);
pomodori pelati; 2 tuorli.

Tagliare la mozzarella in pezzi e metterla a sgocciolare in uno scolapasta. Deve essere asciutta altrimenti i rustici si aprono durante la cottura.
Allo stesso scopo la besciamella che occorre deve essere abbastanza densa, per questo c’è tanta farina.
Una volta preparata la besciamella, lasciarla raffreddare.
Tritare la mozzarella (io ho utilizzato uno di quegli arnesi per tritare l’aglio) e sfilettare i pomodori e pulirli dai semini.
Una volta che la besciamella è fredda si può procedere alla preparazione vera e propria.
Stendere la sfoglia ad un spessore di circa ½ cm e con due tagliapasta di diverso diametro (tipo uno da 12 cm e uno da 10 cm) ritagliare tanti dischi di sfoglia.
Porre al centro di quello piccolo un mucchietto di besciamella, un po’ di mozzarella tritata e 2 filetti di pomodoro.
Sbattere i tuorli con una forchetta e bagnare il bordo del disco già farcito. Sovrapporre con uno dei dischi più grandi in modo che il ripieno formi una cupola (tipo un raviolo rotondo… ). Proseguire così fino ad aver preparato tutti i rustici.
Un consiglio: la pasta sfoglia rende meglio se è ben fredda e se il forno è ben caldo. Mettete i rustici preparati in frigo per qualche ora (3 saranno sufficienti).
Scaldare il forno a 250° e una volta pronto infornare i rustici dopo averli spennellati con del tuorlo sbattuto. Lasciar cuocere per 12/15 minuti.

Io li faccio così cambiando l'impasto della base,in modo che riescano un po meno grassi.

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12969

E il sapore non cambia di molto,la consistenza si ;) :D

giorgina85
20-03-2006, 13:56
grazie mille ropa, sei stato gentilissimo ed efficientissimo! :D

ropa55
20-03-2006, 13:58
;)