Visualizza Versione Completa : Focaccia pasquale veneta
popcorn80
20-03-2006, 08:47
Ciao a tutte e buongiorno!! :)
Vorrei provare ques'anno a fare questo dolce, simile alla colomba pasquale, voi sapete per caso la ricetta?
rossogiulietta
20-03-2006, 10:55
ciao! la ricetta che io conosco è la seguente!!
1 Kg di farina bianca
12 uova
500 g di zucchero
200 g di burro
1 panetto di lievito di birra
Sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida, aggiungere metà della farina, lavorare come per il pane e lasciare riposare sino a quando la pasta sarà completamente lievitata, il volume della pasta deve diventare doppio. Sulla spianatoia mescolate metà della farina rimasta (quindi, 250 grammi) con metà dello zucchero, e sempre metà del burro fatto sciogliere. Incorporate 6 tuorli d'uovo e la pasta già lievitata. Impastate energicamente, dopo di che fate riposare l'impasto, coperto con un canovaccio per almeno due ore. Trascorse le due ore l'impasto si deve rilavorare, aggiungendo tutti gli ingredienti rimasti, si impasta nuovamente e lo si fa riposare per almeno 5 - 6 ore al caldo. Quando l'impasto è pronto lo si lavora per dargli la forma di focaccia, col pennello da cucina si passa la superficie con dell'albume d'uovo. Si pone su un piatto da forno imburrato. Se volete cospargete con delle mandorle tritate grossolanamente, e nel corso della cottura delle granelle di zucchero. Cuocere per circa un'ora nel forno a 180 gradi. A piacere si possono aggiungere aromi di cedro e vaniglia.
che ne dici? la lavorazione è un pò lunghetta ma il risultato non deve essere niente male!!!!
p.s. il tuo avatar è dolcissimo!!!!!!
popcorn80
21-03-2006, 08:17
grazie giulia!!
provo a farla, ma me la devo programmare bene visto i tempi ;) penso questo fine settimana :)
ma quanta acqua devo usare?
ciaoo
p.s.siiiiiiiiiiiii dolce dolce il mio avatarino (:-*
rossogiulietta
22-03-2006, 12:12
ma quanta acqua devo usare?
intendi l'acqua per sciogliere il lievito??? se è per il lievito basta un bicchiere d'acqua!!!
popcorn80
22-03-2006, 12:36
ahn okey!! :)
grazie ancora, ciao ;)