PDA

Visualizza Versione Completa : Fusione cioccolata...

cri77
20-03-2006, 09:13
Chiedo soccorso a tutti/e !!!

Dunque...amo moltissimo fare le torte alla cioccolata pero ho un grosso problema nel fondere il cioccolato fondente a bagnomaria. Premetto che uso soltanto cioccolato di ottima qualita e che lo sciolgo a bagnomaria, ma alle volte mi succede che invece di ottenere un composto fluido e lucente come dovrebbe essere, si trasforma in una specie di pappa densa, granulosa e opaca.
E non ce verso di utilizzarla...in poche parole mi tocca buttare tutto!

Dove sbaglio secondo voi :confused:

nightfairy
20-03-2006, 09:27
Temperatura troppo alta?l'acqua del bagnomaria non dovrebbe mai bollire...Trita il cioccolato con un coltello, così scioglie prima e non sta troppo a contatto con il calore:)

marble
20-03-2006, 09:29
io non fondo mai a bagnomaria... usando il fuoco basso basso non ho mai avuto problemi.
comunque quando si appallottola in genere è perchè fonde troppo velocemente a calore troppo alto e poi si brucia. almeno è la spiegazione che mi sono data quando mi è successo!!!

cri77
20-03-2006, 10:38
Forse avete proprio ragione. In effetti la temperatura era altina visto che l acqua bolliva. Riprovero cercando di allungare i tempi e diminuire la temperatura, e vi faro sapere come va.

Grazie a tutte di cuore....

ropa55
20-03-2006, 10:50
E' sicuro un fatto di temperatura troppo alta lo dico solo perchè(vista la mia totale carenza in fatto di dolci ;) ) l'han detto in una trsmissione televisiva di pasticceria ,,in pratica si proteiche le componenti proteiche dalla massa grassa del burro di cacao.
Per riprenderla senza buttar tutto mi par dicessro di calare la temperatura e aggiunger una noce di burro.