PDA

Visualizza Versione Completa : Volpetti

ellina
20-03-2006, 11:41
Ho sempre dimenticato di segnalarvi Volpetti in via Marmorata a Roma. Vi posso solo dire che ogni volta che ci entro ( purtroppo spesso) non ne uscirei più.

http://www.volpetti.com/

Oppure Volpetti alla Scrofa

http://www.volpetti.com/

delfyna
20-03-2006, 11:45
Conosco moooolto bene:D ....e ti capisco:) ;) :p: :p: :p:

ellina
20-03-2006, 11:56
Mi capisci eh? Mio marito, che ci passa per tornare a casa, con la scusa di comprare qualcosa ci si ferma un giorno si e l'altro pure. Siccome quando passa intorno alle 14 c'è poca gente, si mette a chiacchierare e gli fanno fare gli assaggini di questo e di quello. L'infamone! Insieme invece ci si va il Sabato che c'è una bolgia infinita e quindi...........

Venerdì scorso ha comperato uno speck d'oca che faceva resuscitare i morti. Anche il Poldo ha gradito e adesso ogni volta che sente aprire il frigo corre.

delfyna
20-03-2006, 13:27
:D :D :D ....capisco benone:D :D :p: ;)

frangipane
21-03-2006, 10:39
:p: :p: :p: conosco conosco :p: :p: :D :D il guanciale è stupendo :p: :p:

ellina
21-03-2006, 17:34
Secondo me è tutto stupendo:p: :p: :p:

elite
21-11-2006, 10:22
Frequento spesso Volpetti di via Marmorata, e ogni tanto mi capita di andare da Volpetti di via della Scrofa.
Girando per lavoro con la macchina ho trovato un'altra bottega del gusto
Volpetti che si trova tra via dei colli portuensi e largo la loggia. Come zona dovrebbe essere Villa Bonelli.
Non c'ero mai stato, anzi non me ne ero mai accorto di quest'altro bel negozio. Una sera passando ho deciso di fermarmi. Fortunatamente è facile anche in doppia fila, grazie alla strada larga. Ho trovato tante specialità al banco e confezionate, soprattutto salse per formaggi di cui vado pazzo. "Me piace!!!!". Insomma che vi devo dire . . . ahahh.. . . l'unica differenza che ho riscontrato è stata sul tipo di locale che è veramente elegante con atmosfere calde.

elite
21-11-2006, 10:24
Mi sono dimenticato di segnalarvi il sito www.volpetti.net (http://www.volpetti.net)

ellina
21-11-2006, 10:40
Grazie Elite, non sapevo di questo negozio.Ti sono molto, molto grata;) :)

elite
21-11-2006, 11:12
Figurati. Insomma questi Volpetti, dovrebbero essere una famiglia importante del buon mangiare capitolino. Sul sito .net ho letto che sono tutti parenti, mi pare cugini, e l'attività e' cominciata addirittura nel 1870. Ammazza!

elite
25-11-2006, 18:36
La zona Portuense sta crescnedo con l'offerta di località du qialità del buon mangiare.
Volpetti che sta tra viale dei colli portuensi e Villa Bonelli per me sta diventando un ottimo punto di riferimento per gli acquisti, mentre il ristorante Le tre zucche sempre in queta zona è un valido punto di riferimento per chi volesse trascorrere una piacevole serata con una cucina legata al territorio ma con quel tocco di estro che non guasta. Almeno per me.
Nel pomeriggio da Volpetti ho acquistato un panettone di propria produzione, si chiama granpanettone Volpetti. Oggi era in degustazione. E' stato coinvolgente. Non è una banalità ma io fino ad oggi non avevo mai degustato un panettone di simil fattezze. Le particolarità sono diverse. Non ha canditi ne uvetta e al loro posto ci metto dei pezzi di frutta fresca mi pare. E' privo di conservanti, è prodotto fresco, è a lievitazione naturale
con un gusto pieno ed infine è morbidissimo.
Ho voluto cominciare ad assaggiare qualche cosetta prenatalizia. Dal titolare mi è stato consigliato un abbinamento con una vendemmia tardiva dell'Umbria, di una tenuta che si chiama Le Velette. Il nome del vino è Raggio.
Stasera dopo che lo apro, Vi racconterò!

elite
23-12-2006, 08:42
Quello che ho comprato alla Scrofa e a Villa Bonelli sono uguali, stessi ingredienti, con tutta frutta esotica, mentre quello di Testaccio è leggermente differente mi sembra solo con ananas comunque sempre ottimo.

A Villa Bonelli ho acquistato delle salciccette umbre orvietane sublimi, prodotte con una ricetta della tradizione medievale. Purtroppo ieri sono tornato ed erano già finite. Torneranno dal 29 dicembre. Mannaggia le volevo mangiare per Natate e S.Stefano.

Mi sono rifatto con dell'olio exra vergine prodotto dagli uliveti del titolare "senior" Gino Volpetti, come scritto sull'etichetta. L'olio si chiama Rocca Volpetti. Viene prodotto con tre tipi di olive moraiolo, frantoio e leccino provenienti dagli oliveti secolari appartenenti alla famiglia ubicati ai piedi del loro castello di proprietà in Umbria tra Todi e Orvieto.

Peccato che questi prodotti sono sempre disponibili in quantità limitata!!!!!

elite
31-12-2006, 08:43
Sono due garonomie della zona colli portuensi. Diciamo la prima è una gastronomia (Volpetti), la seconda (Galasstti) che si è trasferita in un altro esercizio commerciale sempre su viale dei colli portuensi, è un alimentarino sufficiente, insomma popolare.

Una volta sono entrato da questo Galassetti per acquistare del tonno Carlo Forte e non sapevano nemmeno di che cosa stessi parlando. Sono dovuto andare un po più su, alla fine dei colli portuensi verso largo la loggia da Volpetti. Infatti oltre ad avere il tonno sardo Carlo Forte aveva anche il Portoscuso che è ancora più selezionato, in tutte e tre le versioni tonno, tarantello e ventresca. Mia moglie è andata un paio di volte da tal Galassetti ma sinceramente non ci siamo trovati granchè bene. Sono gentili è . . . però la qualità proposta da Volpetti e la gamma di prodotti gastronomici gli da una pista a sto Galassetti.

Guendalina
18-01-2007, 10:33
Tutti i buongustai conoscono i Volpetti. Però parlare sempre di loro mi sembra un po' riduttivo. Ci sono anche altre gastronomie di buon livello tipo Franchi a Via Cola di Rienzo, la Tradizione a Via Cipro, Ercoli a Via Montello.
Certo uscire da una bottega del gusto Volpetti con una bella busta di cartoncino litografata e firmata fa molto "IN", ciò non toglie che dobbiamo essere più costruttivi . . .

ellina
18-01-2007, 17:24
Tutti i buongustai conoscono i Volpetti. Però parlare sempre di loro mi sembra un po' riduttivo. Ci sono anche altre gastronomie di buon livello tipo Franchi a Via Cola di Rienzo, la Tradizione a Via Cipro, Ercoli a Via Montello.
Certo uscire da una bottega del gusto Volpetti con una bella busta di cartoncino litografata e firmata fa molto "IN", ciò non toglie che dobbiamo essere più costruttivi . . .

Certo, allora parlacene di Franchi, di Tradizione e di Ercoli.Vai, son tutti tuoi, falli conoscere. E' vero, ne vale la pena, soprattutto Ercoli,salsamenteria storica. Ma credi proprio che andiamo da Volpetti solo per uscire con una bella busta e sentirci molto "IN"? Stavi scherzando!?

frangipane
19-01-2007, 14:40
Ragazzi provate ad andare alla norcineria Be.Tro. in via di Bravetta 42, ormai sono un cliente quasi fisso nonostante tutto mi rimane un po' fuori mano (:D :D :D da ostia a bravetta la strada è lunga), è uno spettacolo!! Lavorano carne di produzione loro, fanno di tutto dalla 'nduja alle coppiette (però di maiale e sono spettacolari!!!:p: :p: ), l'altro giorno ho preso un salame di fegato che non ci si credeva quanto era buono:p: :p: :p: Non ha le varietà che ha volpetti ecc, ma fidatevi ne vale veramente la pena:p: :p:

ellina
19-01-2007, 14:57
Ragazzi provate ad andare alla norcineria Be.Tro. in via di Bravetta 42, ormai sono un cliente quasi fisso nonostante tutto mi rimane un po' fuori mano (:D :D :D da ostia a bravetta la strada è lunga), è uno spettacolo!! Lavorano carne di produzione loro, fanno di tutto dalla 'nduja alle coppiette (però di maiale e sono spettacolari!!!:p: :p: ), l'altro giorno ho preso un salame di fegato che non ci si credeva quanto era buono:p: :p: :p: Non ha le varietà che ha volpetti ecc, ma fidatevi ne vale veramente la pena:p: :p:

E mò ce lo dici!?>:-> :D :D :D
Via di Bravetta non è proprio dietro l'angolo, ma per nutrirsi un pò questo e altro:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Guendalina
19-01-2007, 16:59
Franchi è un ottimo punto di riferimento se non il migliore, ma soprattutto per la rosticceria e la gastronomia.
Per capodanno mi sono fatta preparare una bel vitello tonnato, devo dire eccezionale e delicato (per la vigilia invece sono andata da Volpetti a Villa Bonelli. E' il terzo anno consecutivo, per ordinare una fantastica torta di scampi per la vigilia di Natale. Squisita e delicata).
I fritti di Franchi secondo me sono imbattibili poi vengoni quelli di Volpetti a Via Marmorata e Via della Scrofa. Peccato che Volpetti a Villa Bonelli non abbia la rosticceria. La Tradizone nemmeno. Ercoli si sta attrezzando ma non dovrebbe produrre lui direttamente in loco.

La Tradizone è vicino casa mia. Molti assortimenti di formaggi. Dicono 300. Ma non so se è vero. E' anche pbblicizzato sulle vetrine. Mi domando come fanno a mantenere 300 tagli di formaggi? Bò!
Arrivano tutti i giorni le mozzarelle di bufala calde calde.
I prosciutti sono buoni. E 'è una ampia scelta di vini.

Ercoli è un negozio storico della capitale, ma solo come sede, perchè il proprietario si chiama Sandro. E un giorno facendo la spesa lo chiamai Sig. Ercoli e lui mi rispose no Ercoli è il negozio io mi chiamo Massari. Mi pare.
Tanti assortimenti di formaggi e salse. Qui impera caviale e salmone.

Questi sono i tre negozi dove vado a fare la spesa ma più di tutti vado a Villa Bonelli da Volpetti perchè mi piace la zona dei Colli Portuensi e alcune cose che propone anche se sono da capogiro.
Tipo la mozzarella di bufala 21,90 euro al kilo. Ma è sublime. Forse una delle più care su Roma. Poi l'olio extra vergine di oliva di produzione di casa Volpetti, che io considero un rosolio con acidità prossima allo zero a 10,90 il litro (nella norma per un olio di alto livello). Il salmone selvaggio dell'Alaska pescato all'amo . . .scusate ma non ricordo il prezzo e comunque nella norma per la tipologia di prodotto di altissima qualità gustativa ed organolettica.

Naturalemente scherzavo per la busta di Volpetti . . .è stata una piccola forzatura giocosa . . .

elite
19-01-2007, 17:34
Io acquisto della carne di primissima qualità in una macelleria che si trova
in via di Valtellina e si chiama CARNI DOC.
Mi ci ha mandato il titolare di Volpetti Gourmet Noblesse, Sig. Emiliano.
E se si va a nome Volpetti è garantito un servizo ancora più accurato.
Io vi do questa dritta.

Mentre i ravioli ricotta e spinaci li prendo dal giovane Emiliano Volpetti di Villa Bonelli. Secondo me sono strepitosi. Belli carichi con un gusto pieno di ricotta romana di pura pecora dop, spinaci che vengo acquistati la mattina al vicino mercato e la sfoglia all'uovo preparata con le uova biologiche.
Costano 24,90 euro/Kg, non te li regala, ma quando li mangi te li sogni la notte. Su consiglio del Sig. Volpetti l'ideale è condirli con del pomodoro e basilico e parmigiano reggiano stravecchio. Il Pomodoro lo petet acquistare sempre da loro (aspettate che vado a controllare l'etichetta cos'ì vi dico il nome. Sono a casa !?!) . . . ..
Eccomi . . .
Il pomodoro si chiama "Freschissima - Salsa della Salute" ad un costo di E. 2,50 a confezione.
Provare per credere

Guendalina
02-02-2007, 13:04
RISPONDO A ELITE "Figurati. Insomma questi Volpetti, dovrebbero essere una famiglia importante del buon mangiare capitolino. Sul sito .net ho letto che sono tutti parenti, mi pare cugini, e l'attività e' cominciata addirittura nel 1870. Ammazza!"

Si ho letto pure io alcune note storiche sia sulla famiglia Volpetti sia su Emiliano Volpetti. In altre pagine del sito ho letto che è proprietario di un castello in Umbria. Incuriosita dalla proprietà singolare mi sono permessa di chiedergli alcune cose l'ultima volta che sono andata a fare la spesa da lui.
Morale, il castello è in fase di ripristino dopo il lungo periodo di abbandono, è uno dei castelli più belli dell'Umbria dove S. Francesco decise di fondare il suo Terzo Ordine Francescano. Ultimati i lavori che dureranno forse anche più di tre anni una parte sarà aperta al pubblico e tante altre cose sulle quali non si è sbilanciato.
Mi pare abbia detto che il castello è ubicato tra Orvieto e Todi. Molto presto ci sarà pure un sito dedicato al castello con foto, progetto, fasi di lavoro, storia della famiglia volpetti e storia del casato che costruì il castello che mi pare si chiamasse Baschi.

E bravo Emiliano Volpetti.

P.s. A quanto ho appreso da altre fonti il Sig. Emiliano Volpetti è pure nobile. A un vero titolo nobiliare . . .mi pare di conte. A vederlo nella propria attività non ce farei.

elite
12-02-2007, 19:12
Sara'!!!

Guendalina
31-03-2007, 18:06
Si si. Mi hanno accennato a degli scenari futuri veramente entusiasmanti nella loro terra umbra.