PDA

Mostra versione intera : pasta madre

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14

marble
22/03/06, 17.00
io almeno 24 h le aspetterei, mi sembra che abbia preso benissimo!!!!
in genere anche la mia si comporta così, dopo poche ora dal rinfresco è già alveolatissima, ma io in genere le 48 ore le aspetto sempre anche se ci sono segnali "da rinfresco" prima....

oztralia
22/03/06, 17.15
no non conosco le dosi devono essere su un post di Luca......non saprei che dirti.....magari se tieni anche l'altra.....vedi la differenza.......ma dove la tieni?
la tengo in un angolo della cucina vicino al micro.... avevo cambiato sia la qualità del olio , la prima con olio pugliese poi con olio del Garda...l(io ho usato olio evo)? e il miele...........boh continuo a non capire...

Frenc.
22/03/06, 18.28
questa mattina Maik parlava di 48 ore qualcun'altro di 24 h nel frattempo è cresciuta ancora...e si vedono bene i buchini......aspetto che qualcuno mi consigli........
aspettiamo vedrai che qualcuno viene....!:)
Ho DOVUTO fare il secondo rinfresco dopo 22 ore perchè l'impasto e uscito dal contenitore tanto era cresciuto. Ma anche il tuo è così appiccicoso?:confused: Ho faticato non poco per fare il 2° rinfresco perchè comincia ad essere parecchio, quasi quasi domani provo a fare il pane, boh!

ale-tn
22/03/06, 18.41
in genere anche la mia si comporta così, dopo poche ora dal rinfresco è già alveolatissima, ma io in genere le 48 ore le aspetto sempre anche se ci sono segnali "da rinfresco" prima....

ok ....aspetto ...vedo questa sera......ora ha riempito tutto il contenitore.....ma una domanda Annarita (scusa ti stiamo tirando matta:rolleyes: ) ma cosa fare rinfresco i 500 gr circa, li dovrò pesare.....metti siano 500g + 500 g di farina +230 d'acqua tiepida e poi faccio i cracker.....ho aspetto?
oppure cosa posso fare che mi consigli?
infinitamente grazie a tutti.......scusate.....e che non vorrei rovinarla.....:D ....sono una pasticciona.....:D

ale-tn
22/03/06, 18.43
Ho DOVUTO fare il secondo rinfresco dopo 22 ore perchè l'impasto e uscito dal contenitore tanto era cresciuto. Ma anche il tuo è così appiccicoso?:confused: Ho faticato non poco per fare il 2° rinfresco perchè comincia ad essere parecchio, quasi quasi domani provo a fare il pane, boh!

sono al limite del contenitore......ma aspetto ancora sono a 24 h questa sera alle 20,30 se posso tiro ancora un pochino....:)

aidil
22/03/06, 20.15
a cosa ti riferisci con segnali da rinfresco?

aidil
22/03/06, 20.16
oz anche la mia ha microscopici puntini neri, forse è la farina.

marble
22/03/06, 20.33
ok ....aspetto ...vedo questa sera......ora ha riempito tutto il contenitore.....ma una domanda Annarita (scusa ti stiamo tirando matta:rolleyes: ) ma cosa fare rinfresco i 500 gr circa, li dovrò pesare.....metti siano 500g + 500 g di farina +230 d'acqua tiepida e poi faccio i cracker.....ho aspetto?
oppure cosa posso fare che mi consigli?
infinitamente grazie a tutti.......scusate.....e che non vorrei rovinarla.....:D ....sono una pasticciona.....:D

prova a farli! ;)

marble
22/03/06, 20.34
a cosa ti riferisci con segnali da rinfresco?

gli alveoli ben definiti e l'odore acido

aidil
22/03/06, 20.37
Dopo aver combinato mezzo pasticcio (non vi dico che ho fatto perchè mi vergogno :o ) dato che il mio LM era in palese stato comatoso, cercando di riprenderla ho fatto con metà dell'impasto un rinfresco come AnnaRita ha suggerito in qualche post. Risultato: quello rinfrescato sembra essersi lievemente risvegliato perchè da palla compatta e quasi dura si è rilassata, la metà che non ho rinfrescato è ancora li immobile. io non tocco + niente, l'ho pure spostata per non cadere in tentazione.

marble
22/03/06, 20.40
Dopo aver combinato mezzo pasticcio (non vi dico che ho fatto perchè mi vergogno :o ) dato che il mio LM era in palese stato comatoso, cercando di riprenderla ho fatto con metà dell'impasto un rinfresco come AnnaRita ha suggerito in qualche post. Risultato: quello rinfrescato sembra essersi lievemente risvegliato perchè da palla compatta e quasi dura si è rilassata, la metà che non ho rinfrescato è ancora li immobile. io non tocco + niente, l'ho pure spostata per non cadere in tentazione.

:D :D :D :D :D

Frenc.
22/03/06, 23.50
sono al limite del contenitore......ma aspetto ancora sono a 24 h questa sera alle 20,30 se posso tiro ancora un pochino....:) pensa ho fatto il 2° rinfresco alle 17 ca. ora sono le 22,50 ed è già quasi raddoppiato. Ho fatto un giro di telefonate e domani ne porto un po' alle mie amiche altrimenti non so più dove metterlo (scherzo). Spero che anche il tuo proceda sempre bene.

aidil
23/03/06, 09.57
help help help, stamattina finalmente ci sono novità importanti, palletta n 1 ancora in coma secondo me irreversibile, palletta n. 2 cresciuta direi raddoppiata e con tante microbollicine dentro. Cosa faccio adesso? l'avevo rinfrescata per vedere se si decideva a crescere e adesso cosa faccio procedo ad un altro rinfresco? quello che ho già fatto lo devo considerare nei tre che servono prima di fare il pane oppure devo ripartire dal primo? help help help. Felicitààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààà:D

Il bello è che ieri vedendo che non succedeva niente ho pure reimpastato la base, però stavolta con lo yogurt, penso che mi ritroverò con quintali di LM.

aidil
23/03/06, 10.16
Eccole qua le tre pallette come le ho ribattezzate:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10065/Immag000%7E0.jpg

Palletta n. 1 Coma irreversibile dopo 63 ore e 2 appallottolamenti per scarsa anzi assente pazienza:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10065/Immag001.jpg
Palletta n 2 che come si nota è cresciuta:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10065/Immag002.jpg
vista da sotto con le bolle:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10065/Immag005.jpg

Palletta n. 3 impastata ieri sera con yogurt al posto del miele( ho fatto mezza dose ma olio, per errore quello di semi, e yogurt sono rimasti 1 cucchiaio ciascuno) alle 9 l'impasto si presentava quasi duro, ma oggi dopo appena 12 ore è già cosi:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10065/Immag003%7E0.jpg
da sotto si vedono già delle microbolle.

ELANU
23/03/06, 12.15
Buongiorno a tutti,
anch'io finalmente ho il mio lievito madre e da domani sarà pronto (ho già eseguito i 3 rinfreschi) per poter essre utilizzato.
Ora mi sorge una domanda:
ma ogni qualvolta che ho ricette con lievito di birra posso sostituire questo con il mio lievito naturale(vista la quantità esagerata che mi è cresciuta). Sicuramente il rapporto sarà diverso dovrebbe essere 1 a 25/30; quello che noto leggendo tutte le vostre ricette con questo lievito è sul tempo di lievitazione che è molto lungo e fatto da diversi piccoli impasti che mam mano crescono e aumentano di volume.Ipotizzo di fare la pizza 1Kg di farina (mescolo sempre 1/2 di farina 0 + 1/2 di farina 00) 270 gr di lievito naturale sale e acqua qb impasto bene lascio lievitare per circa 2 ore stendi sulle teglie lascio ancora lievitare e poi inforno. Può essere sufficiente un tempo di lievitazione di circa 3 ore complessive.
Grazie per avermi letto
MANU :confused:

ale-tn
23/03/06, 12.22
Eccole qua le tre pallette come le ho ribattezzate:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10065/Immag000%7E0.jpg

Palletta n. 1 Coma irreversibile dopo 63 ore e 2 appallottolamenti per scarsa anzi assente pazienza:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10065/Immag001.jpg
Palletta n 2 che come si nota è cresciuta:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10065/Immag002.jpg
vista da sotto con le bolle:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10065/Immag005.jpg

Palletta n. 3 impastata ieri sera con yogurt al posto del miele( ho fatto mezza dose ma olio, per errore quello di semi, e yogurt sono rimasti 1 cucchiaio ciascuno) alle 9 l'impasto si presentava quasi duro, ma oggi dopo appena 12 ore è già cosi:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10065/Immag003%7E0.jpg

da sotto si vedono già delle microbolle.

bene.....Lidia sono contentissima....ma questa bella cresciuta dove si vedono bene gli alveoli quanto tempo è passato?....:D Annarita consiglia dopo 48 h x il primo rinfresco...

ale-tn
23/03/06, 12.24
pensa ho fatto il 2° rinfresco alle 17 ca. ora sono le 22,50 ed è già quasi raddoppiato. Ho fatto un giro di telefonate e domani ne porto un po' alle mie amiche altrimenti non so più dove metterlo (scherzo). Spero che anche il tuo proceda sempre bene.

ciao non ho ancora rinfrescato......non ha sbordato questa notte.....:D è pienissima di buchini è ha un buon odore.....adesso rinfresco.....:D ...e poi vedo se fare i cracker....sono andata a comperare il sesamo x farli misti.....:D

aidil
23/03/06, 12.25
sono passate meno di 24 ore ma io ho rinfrescato prima del tempo quando ancora era come la palletta n. 1 sperando che riuscissi a recuperare ed è stato così. da quando ho postato la foto è cresciuta ancora, fra poco esce fuori dal contenitore, non credo potrò aspettare le 24 ore prima di rinfrescarla.

ale-tn
23/03/06, 12.28
Buongiorno a tutti,
anch'io finalmente ho il mio lievito madre e da domani sarà pronto (ho già eseguito i 3 rinfreschi) per poter essre utilizzato.
Ora mi sorge una domanda:
ma ogni qualvolta che ho ricette con lievito di birra posso sostituire questo con il mio lievito naturale(vista la quantità esagerata che mi è cresciuta). Sicuramente il rapporto sarà diverso dovrebbe essere 1 a 25/30; quello che noto leggendo tutte le vostre ricette con questo lievito è sul tempo di lievitazione che è molto lungo e fatto da diversi piccoli impasti che mam mano crescono e aumentano di volume.Ipotizzo di fare la pizza 1Kg di farina (mescolo sempre 1/2 di farina 0 + 1/2 di farina 00) 270 gr di lievito naturale sale e acqua qb impasto bene lascio lievitare per circa 2 ore stendi sulle teglie lascio ancora lievitare e poi inforno. Può essere sufficiente un tempo di lievitazione di circa 3 ore complessive.
Grazie per avermi letto
MANU :confused:

ciao Elanu non so aiutarti.....non ho ancora fatto il 2° rinfresco, lo faccio tra poco......e quindi non conosco ancora le proporzioni........aspettiamo se arriva qualcuno di esperto di LM .....:D ......poveretti li stiamo tirando matti...:D ...con tutti questi LM in opera....:D ...magari vai in cerca so che ci sono i crackers , il pane.....di Annarito e Luca......prova a dare un'occhiata....:)

fedia
23/03/06, 14.18
Ragazze vi ricordate della mia pasta madre che aveva i puntini neri e che Luca mi aveva consigliato di buttare? Mi sono dimenticata di farlo e questa mattina quando sono andata a prendere il contenitore per eseguire, l'ho trovata bella piena di bolle, lievitatissima e dei puntini neanche l'ombra. Che funzioni la minaccia della pattumiera? Unica cosa non mi pare abbia molto odore nè buono nè cattivo. Che faccio? :confused:

E come rinfresco? non mi ero ancora posta il problema avendo pochissima fiducia nella riuscita dell'operazione. Chi mi aiuta?

Grazie...e portate pazienza!...

fedia :)

maik
23/03/06, 14.22
fedia prendi il cuore della pasta, facciamo che siano 100 gr, aggiungi 50 di acqua e 85-90 gr di farina, impasta e poi vedi come si comporta...vedrai che si attiva!

oztralia
23/03/06, 14.47
Fediaaaaaaaaaaaaaaaa non mi dire così:eek: io da l'altro ieri ho già buttato 1 (dopo che Luca ti ha consigliato di buttare il tuo) e poi ne ho fatti altri 3,(2 con lo yougurt e cambiando marca di olio e farina, l'altro normale ma con meno acqua) e proprio ora ho visto che avevano i puntini e le ho buttati:o tutti e 3...:-| e quello che è peggio erano cresiuti!!!! Ed alle 13.30 ho impastato il 5°.......mi viene male dalla rabbia...ma non mollo ha già buttato 800gr di farina...:'-( Allora questa volta vado avanti fino allafine, ma dimmi fedia i puntini si sono visti dopo quante ore...e dopo quante ore sono spariti!!!!
IO QUESTO LIEVITO MADRE LA FACCIO ANCHE A COSTO DI BUTTARE ALTRI 5 KG DI FARINA.......:-|

Annalisa
23/03/06, 14.49
la tengo in un angolo della cucina vicino al micro.... avevo cambiato sia la qualità del olio , la prima con olio pugliese poi con olio del Garda...l(io ho usato olio evo)? e il miele...........boh continuo a non capire...

Dan.......lascio provare a te......eheheheh....ma non mollare!!!!!!!;) (:-*

cameron
23/03/06, 14.54
Fediaaaaaaaaaaaaaaaa non mi dire così:eek: io da l'altro ieri ho già buttato 1 (dopo che Luca ti ha consigliato di buttare il tuo) e poi ne ho fatti altri 3,(2 con lo yougurt e cambiando marca di olio e farina, l'altro normale ma con meno acqua) e proprio ora ho visto che avevano i puntini e le ho buttati:o tutti e 3...:-| e quello che è peggio erano cresiuti!!!! Ed alle 13.30 ho impastato il 5°.......mi viene male dalla rabbia...ma non mollo ha già buttato 800gr di farina...:'-( Allora questa volta vado avanti fino allafine, ma dimmi fedia i puntini si sono visti dopo quante ore...e dopo quante ore sono spariti!!!!
IO QUESTO LIEVITO MADRE LA FACCIO ANCHE A COSTO DI BUTTARE ALTRI 5 KG DI FARINA.......:-|

Io mi farei spedire da Luca il SUO lievito madre !!!!

ihihihihihih:D :D :D :D :D

oztralia
23/03/06, 14.55
ANNALISA dai prova anche te...magari è l'aria della nostra Valle che fa venire sta muffa..:mad: .se muffa è!!!!!!! Quel che è peggio e che mi fa imbestialire come un diavolo della tasmania....è che sono partita cosi presuntuosa convita che al primo colpo ce l'avrei fatta............riesco a fare "quasi" tutto se mi ci metto ...ma sta pasta madre proprio non sa da'fà.....:'-(....ho fallito ben 4 volte e non riesco a capire..(ho navigato tutto ieri in cerca di risposte)..ma nulla!!!