PDA

Mostra versione intera : Torta al cioccolato e mousse allo champagne

Pagine : [1] 2

Anniesap
21/03/06, 02.06
Visto che la settimana scorsa c'è stato il mio compleanno, ma ho festeggiato in famiglia domenica 19, mi sono preparata una torta un po' particolare (ormai le torte per i compleanni in casa le faccio io, la pasticceria non mi vede manco dipinta:D ). O meglio, è particolare perchè la ricetta è composta da pezzi di ricette prese qui e là ;)
Non ho le foto di tutti i passaggi (uso sempre il cellulare, niente macchina digitale:( ), metto solo quelle della torta finita, chiedo scusa.:p:

Ingredienti:

Per la base:
100g pralinè di nocciole e mandorle (o nocciole e/o mandorle tritate)
2 bianchi d'uovo
70g zucchero (a dire il vero sono andata un po' a occhio)
50g cioccolato fondente
70g burro
2 uova intere
70g zucchero
40g farina
60g mandorle in farina (o se preferite nocciole e/o mandorle tritate)

Per la mousse:
4 tuorli
2 bicchieri di champagne (io a dire il vero ho usato un moscato dolce...preferisco i vini dolci ;) )
1 cucchiaino di cannella
buccia e succo di mezzo limone
2 chiodi di garofano
3 cucchiai di zucchero (se assaggiandola dovesse risultare poco dolce, aumentate pure;) )
3 fogli di gelatina
1 scatolina di panna da montare

Per decorare:
fragole
panna montata
cioccolato fondente

Procedimento:
Cominciamo col preparare la mousse.
Versare in una pentola il vino assieme alle spezie e al succo e buccia di limone e lasciare in infusione, quindi portare a bollore, spegnere e coprire con un coperchio.

Nel frattempo preparare la base della torta.
Montare i bianchi a neve con lo zucchero (montateli prima e poi aggiungete poco alla volta lo zucchero), unire il pralinè di nocciole e mandorle (a me a questo punto i bianchi si sono smontati, ma comunque dopo è andato tutto bene ugualmente), stendere in uno stampo rivestito di carta forno (ho usato uno da 22 cm), e cuocere a 160° per 20-30 minuti.
Intanto sciogliere a bagnomaria il cioccolato col burro, quando risulta ben fuso ed amalgamato togliere dal fuoco, far intiepidire ed aggiungere le uova (se volete potete anche aggiungere i due tuorli che vi sono avanzati da prima, io li ho messi ed è venuta bene ugualmente). Dopo aver mescolato per bene, aggiungere farina e zucchero, mescolare, unire la farina di mandorle (o nocciole tritate) e mescolare bene. Spalmate il composto sulla base al pralinato (che avrete tolto dal forno) e mettete in forno a 180° per 15-20 minuti (fate la prova stecchino per vedere se è tutto cotto).

Mentre la torta cuoce proseguire con la mousse.
Lavorare i tuorli con lo zucchero in una ciotola a bagnomaria utilizzando le fruste elettriche. Quando il composto è bello chiaro e spumoso, filtrare il vino cn un colino e con questo liquido diluire il composto di uova. Cuocere sul fuoco (sempre a bagnomaria) come uno zabaione, per 2-3 minuti ed allontanare dalla fiamma. Ammollare la gelatina in acqua fredda e incorporarla alla crema, continuando a mescolare fino a quando è sciolta.
Nel frattempo montare la panna e zuccherarla, poi, quando la crema è tiepida, incoporarla nella crema con movimenti delicati dall'alto verso il basso.

Lasciare raffreddare bene mousse e torta (che avrete tolto dal forno, ovviamente), fuori dal frigo però. Quindi stendere la mousse sulla torta al cioccolato fredda e lasciare rapprendere per bene in frigo (la ricetta diceva un giorno, a me sono bastate 4-5 ore).

A questo punto ricoprire interamente la torta di panna, facendo in modo che assuma un aspetto "regolare", decorare con fragole (magari tagliate a metà e lasciate in precedenza insaporire in una ciotola con un cucchiaio di zucchero), riccioli di cioccolato, altre forme di cioccolato a piacere.

Questa è la torta finita e decorata:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10249/Immaginetortacomply.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10249/Immaginetortacomply2.jpg

E questo è l'interno (non molto chiaro, chiedo venia =_=):
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10249/Immagineinternotorta.jpg

PS: le formine di cioccolato le ho fatte io, come anche i riccioli...per le formine basta stendere il cioccolato fuso su un foglio di carta forno, lasciare solidificare e tagliarle con tagliabiscotti o quel che vi pare. Per i riccioli invece bisogna stendere il cioccolato fuso su un tagliere (di marmo o materiale sintetico) lasciare raffreddare e passare un coltello lungo e affilato sulla superficie, tirando verso di sè. ;)

Celia
21/03/06, 02.17
WOW FATINA..:eek: ..
ti sei fatta una super torta per il tuo compleanno!!
chissa come era buona:p: ..
e la tua famiglia ti avrà fatto un sacco di complimenti..

fra un pò vado a letto..
visto l'ora..:rolleyes:
notte!!!

nightfairy
21/03/06, 09.16
E' stupenda!..ci credo che non metti piede in pasticceria, che bisogno c'è?Bravissima!:) (:-*

lale2310
21/03/06, 10.40
meravigliosa...mi hai fatto venire una voglia di dolce!!!! http://smileys.smileycentral.com/cat/36/36_1_75.gif (http://www.smileycentral.com/?partner=ZSzeb001_ZS)

delfyna
21/03/06, 10.47
STREPITOSA....è bellissima..complimenti sei stata davvero molto brava!:) ;)

Anniesap
21/03/06, 23.46
Grassie grassie, tutte troppo gentili!! (:-*
In effetti era buon buona, ai miei è piaciuta un sacco... e a me pure ;)

oztralia
22/03/06, 00.12
non mi fate soffrire....:o ......brava annie...una torta con i fiocchi!!

steppy
22/03/06, 01.13
Accidenti fatina,

è bellissima!!!!!!!!:eek: :eek: :p:

Complimenti!!!!!!

mordicchio
22/03/06, 02.07
Complimenti!!! ma qui siete tutti bravissimi!!!!!...La tua torta è splendida!!!!!! la pasticceria!?!?....e che te ne fai?!? se le tue torte sono tutte così!!!!!Notte!

Anniesap
22/03/06, 03.03
Grazie ancora ragazze, siete davvero tutte quante carinissime!! :) (:-*

Domenica è il compleanno della mamy, quindi altra torta da preparare, ehehe;) (non appena riesco, metterò anche quella :) )

Pulini
22/03/06, 10.10
bellissima Annie!!

compliemnti
peccato che per un po debbo solo guardare:'-( :'-(

bicci88
21/07/06, 10.33
questa è davvero spettacolare!!!

Visto che la settimana scorsa c'è stato il mio compleanno, ma ho festeggiato in famiglia domenica 19, mi sono preparata una torta un po' particolare (ormai le torte per i compleanni in casa le faccio io, la pasticceria non mi vede manco dipinta:D ). O meglio, è particolare perchè la ricetta è composta da pezzi di ricette prese qui e là ;)
Non ho le foto di tutti i passaggi (uso sempre il cellulare, niente macchina digitale:( ), metto solo quelle della torta finita, chiedo scusa.:p:

Ingredienti:

Per la base:
100g pralinè di nocciole e mandorle (o nocciole e/o mandorle tritate)
2 bianchi d'uovo
70g zucchero (a dire il vero sono andata un po' a occhio)
50g cioccolato fondente
70g burro
2 uova intere
70g zucchero
40g farina
60g mandorle in farina (o se preferite nocciole e/o mandorle tritate)

Per la mousse:
4 tuorli
2 bicchieri di champagne (io a dire il vero ho usato un moscato dolce...preferisco i vini dolci ;) )
1 cucchiaino di cannella
buccia e succo di mezzo limone
2 chiodi di garofano
3 cucchiai di zucchero (se assaggiandola dovesse risultare poco dolce, aumentate pure;) )
3 fogli di gelatina
1 scatolina di panna da montare

Per decorare:
fragole
panna montata
cioccolato fondente

Procedimento:
Cominciamo col preparare la mousse.
Versare in una pentola il vino assieme alle spezie e al succo e buccia di limone e lasciare in infusione, quindi portare a bollore, spegnere e coprire con un coperchio.

Nel frattempo preparare la base della torta.
Montare i bianchi a neve con lo zucchero (montateli prima e poi aggiungete poco alla volta lo zucchero), unire il pralinè di nocciole e mandorle (a me a questo punto i bianchi si sono smontati, ma comunque dopo è andato tutto bene ugualmente), stendere in uno stampo rivestito di carta forno (ho usato uno da 22 cm), e cuocere a 160° per 20-30 minuti.
Intanto sciogliere a bagnomaria il cioccolato col burro, quando risulta ben fuso ed amalgamato togliere dal fuoco, far intiepidire ed aggiungere le uova (se volete potete anche aggiungere i due tuorli che vi sono avanzati da prima, io li ho messi ed è venuta bene ugualmente). Dopo aver mescolato per bene, aggiungere farina e zucchero, mescolare, unire la farina di mandorle (o nocciole tritate) e mescolare bene. Spalmate il composto sulla base al pralinato (che avrete tolto dal forno) e mettete in forno a 180° per 15-20 minuti (fate la prova stecchino per vedere se è tutto cotto).

Mentre la torta cuoce proseguire con la mousse.
Lavorare i tuorli con lo zucchero in una ciotola a bagnomaria utilizzando le fruste elettriche. Quando il composto è bello chiaro e spumoso, filtrare il vino cn un colino e con questo liquido diluire il composto di uova. Cuocere sul fuoco (sempre a bagnomaria) come uno zabaione, per 2-3 minuti ed allontanare dalla fiamma. Ammollare la gelatina in acqua fredda e incorporarla alla crema, continuando a mescolare fino a quando è sciolta.
Nel frattempo montare la panna e zuccherarla, poi, quando la crema è tiepida, incoporarla nella crema con movimenti delicati dall'alto verso il basso.

Lasciare raffreddare bene mousse e torta (che avrete tolto dal forno, ovviamente), fuori dal frigo però. Quindi stendere la mousse sulla torta al cioccolato fredda e lasciare rapprendere per bene in frigo (la ricetta diceva un giorno, a me sono bastate 4-5 ore).

A questo punto ricoprire interamente la torta di panna, facendo in modo che assuma un aspetto "regolare", decorare con fragole (magari tagliate a metà e lasciate in precedenza insaporire in una ciotola con un cucchiaio di zucchero), riccioli di cioccolato, altre forme di cioccolato a piacere.

Questa è la torta finita e decorata:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10249/Immaginetortacomply.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10249/Immaginetortacomply2.jpg

E questo è l'interno (non molto chiaro, chiedo venia =_=):
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10249/Immagineinternotorta.jpg

PS: le formine di cioccolato le ho fatte io, come anche i riccioli...per le formine basta stendere il cioccolato fuso su un foglio di carta forno, lasciare solidificare e tagliarle con tagliabiscotti o quel che vi pare. Per i riccioli invece bisogna stendere il cioccolato fuso su un tagliere (di marmo o materiale sintetico) lasciare raffreddare e passare un coltello lungo e affilato sulla superficie, tirando verso di sè. ;)

rossogiulietta
21/07/06, 11.07
wow! ma è davvero super!!!
grandissima!!!

Anniesap
21/07/06, 16.02
Ma grassssie! Che gentili!! :)

_aurora_
21/07/06, 16.04
http://www.poultrynet.it/web/fantasy_gif/Smiles/Smiles/a093.gif OOOOOHHHHH!!!!!
Questa me l'ero persa... buona!!!!! http://www.poultrynet.it/web/fantasy_gif/Smiles/Smiles/BRAVO126.gif

gabrita
21/07/06, 17.54
Ragazze, chi può spiegarmi come si postano le ricette con le relative foto??
Non l'ho mai fatto e non ho idea!! :\

_aurora_
21/07/06, 18.44
Ragazze, chi può spiegarmi come si postano le ricette con le relative foto??
Non l'ho mai fatto e non ho idea!! :\ Comincia a leggere qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=4930), è spiegato molto bene! Poi se hai problemi contatta gli amministratori, sono molto pazienti e spiegano molto bene!!! ;)
E' facile, tranquilla!!! (:-*

L'Araba Felice
22/07/06, 17.41
Accidenti che torta :p: :p: :p: ...la pasticceria a questo punto aprila tu!!!!

Anniesap
22/07/06, 17.45
Eh...ci ho già fatto un pensierino, se devo essere sincera...magari per quando mi stufo del mio attuale lavoro, ghghg ;)

Coffee&ChoColate
26/10/06, 23.33
grazie mille per la ricetta..con questa torta ho fatto un figurone!!!pensa che anche chi non amava i dolci ha fatto il bis!!buonissima:) :)

Anniesap
27/10/06, 02.07
Ma grazie!!!! :D
Sono davero felice di sapere che ti è piaciuta ed è piaciuta così tanto!:)

DONNA78
22/07/07, 23.33
ogni tanto scopro delle ricette davvero deliziose,e questa è una di quelle!copiata!complimenti davvero!;)

gioella
22/07/07, 23.36
mi associo, non l'avevo mai vista e la trovo strepitosa, complimentissimi!!!!

Anniesap
23/07/07, 09.23
Grazie grazie, siete gentilissime! (:-*

campanellino
23/07/07, 14.12
Complimentissimi Annie :eek:!! E TANTI AUGURIIII (:-*!!