Visualizza Versione Completa : LM congelato
cridaria
23-03-2010, 09:55
Mi sembra che ce l'abbia fatta, dopo tre rinfreschi sembra che il mio lievito madre congelato l'anno scorso, abbia ripreso vita, solo che puzza moltissimo di aceto. Ho provato ad aggiungere un cucchiaino di zucchero all'impasto, ma non è servito granchè, cos'altro potrei fare?
continuare a rinfrescare a raffica è l'unica terapia.
monica2008
23-03-2010, 11:19
Mi sembra che ce l'abbia fatta, dopo tre rinfreschi sembra che il mio lievito madre congelato l'anno scorso, abbia ripreso vita, solo che puzza moltissimo di aceto. Ho provato ad aggiungere un cucchiaino di zucchero all'impasto, ma non è servito granchè, cos'altro potrei fare?
mi serve il tuo aiuto allora:)
mi hanno regalato 400 gr di lm congelato che era gia' attivissimo;
mi aiuto per la procedura? dallo scongelamento in frigo o fuori? etc ect ?
che dici e' troppo cosi e provo a tagliarlo in 2 da panetto congelato ? scusami se dico fesserie ma misembra di avere Frankestein nel pozzetto e non poterlo fare rivivere:D:D
mi serve il tuo aiuto allora:)
mi hanno regalato 400 gr di lm congelato che era gia' attivissimo;
mi aiuto per la procedura? dallo scongelamento in frigo o fuori? etc ect ?
che dici e' troppo cosi e provo a tagliarlo in 2 da panetto congelato ? scusami se dico fesserie ma misembra di avere Frankestein nel pozzetto e non poterlo fare rivivere:D:D
ti conviene prenderne 50 gr, portarlo a t.a., rinfrescare con altri 50 gr di farina e 25 di acqua e continuare a rinfrescare finché inizia a raddoppiare di volume in 3-4 ore.
cridaria
23-03-2010, 11:37
ti conviene prenderne 50 gr, portarlo a t.a., rinfrescare con altri 50 gr di farina e 25 di acqua e continuare a rinfrescare finché inizia a raddoppiare di volume in 3-4 ore.
Ho fatto così, partendo da 100 gr. e ho rinfrescato una vola al giorno, ci sono voluti tre giorni perchè cominciasse a partire, ma ancora non è al meglio, cioè ci mette molto piu' di tre ore a raddoppiare e, come ho detto sopra, puzza assai.
monica2008
23-03-2010, 11:39
quindi taglio un pezzo con il coltello ? lo rovino? o lo devo spezzare?
Ho fatto così, partendo da 100 gr. e ho rinfrescato una vola al giorno, ci sono voluti tre giorni perchè cominciasse a partire, ma ancora non è al meglio, cioè ci mette molto piu' di tre ore a raddoppiare e, come ho detto sopra, puzza assai.
continua, ma è inutile rinfrescarne più di 50 gr visto che devi buttarne parecchio
quindi taglio un pezzo con il coltello ? lo rovino? o lo devo spezzare?
con il coltello. Non si rovina.
monica2008
23-03-2010, 11:45
con il coltello. Non si rovina.
grazie , davvero(:-*