Visualizza Versione Completa : Bucatini all'amatriciana - Lazio
martimati
20-03-2006, 21:06
Preparare un soffritto con olio, aglio, cipolla e peperoncino. Aggiungere il guanciale e far rosolare.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10196/thumb_1m.jpg http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10196/thumb_2m.jpg http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10196/thumb_3m.jpg
Sfumare con mezzo bicchiere di vino rosso e, una volta riassorbito il liquido aggiungere della polpa di pomodoro.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10196/thumb_4m.jpg http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10196/thumb_5m.jpg
Lasciare cuocere a fuoco basso e pentola coperta per quasi un'ora. A cottura ultimata cuocere la pasta, condire e spolverare con una generosa "manciata" di pecorino, ovviamente romano.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10196/normal_6m.jpg
pratolina
04-01-2007, 22:26
Che Buonaaaaaaaaa
Pratolina
brava...mi piace un sacco questa pasta
L'aglio nell'amatriciana noooo :o Posso capire la cipolla... :p:
Babylu73
06-07-2007, 10:32
infatti secondo la ricetta da me sempre usata l'aglio:o non è previsto e per di più aggiungo che nei due piatti regionali laziali (amatriciana e carbonara) non si mette... comunque l'aspetto non è male....:D
noi questa ricetta la conosciamo con la cipolla...
poi il pecorino noi usiamo quello sardo :p:
......... ho raccontato ad un romano che facevo l'amatriciana con aglio, cipolla, pancetta affumicata, pecorino della Gallura ....... stava per picchiarmi! :D
(ma com'e' buona fatta così!)
faccio un piccolo appunto....il guanciale va fritto per primo e poi tolto dalla padella dove poi si mette il pomodoro,altrimenti nella cottura si "ammolla" e non rimane fragrante.Lo si unisce quando si ripassa la pasta a fine cottura.....e mi raccomando il pecorino va parte nel sugo a inizio cottura e meta' al ripasso in padella!!!
Mi ha insegnato tutto un Amatriciano DOCH!!
......... ho raccontato ad un romano che facevo l'amatriciana con aglio, cipolla, pancetta affumicata, pecorino della Gallura ....... stava per picchiarmi! :D
(ma com'e' buona fatta così!)
:D:D:D:D:D
da non crederci! diciamo che probabilmente è una rivisitazione ed in questo non c'è nulla di male.
Io la faccio così:
Guanciale tagliato a tocchetti, olio evo, poca cipolla tritata molto fine(così è più delicata e x me anche più digeribile), 2/3 pomodori, peperoncino
Faccio rosolare il guanciale in poco olio finché il grasso non diventa trasparente e non sembra leggermente abbrustolito. Tolgo il guanciale dalla padella cerco di scolarlo un po' e lo ripongo in una ciotola. Soffriggo la cipolla ed il peperoncino nel grasso del guanciale presente nella padella. Quando la cipolla si è leggermente imbiondita ci metto i pomodori che ho precedentemente svuotato dai semi e la parte molle, nonché tagliato a listarelle. Quando il pomodoro si è ammorbidito ed il sughetto un po' ristretto aggiungo il guanciale messo da parte. Una girata veloce e ci salto la pasta, così che si condisca bene. L'ultima attenzione è quella di non scuocere la pasta.
:D:D:D:D:D
da non crederci! diciamo che probabilmente è una rivisitazione ed in questo non c'è nulla di male.
Io la faccio così:
Guanciale tagliato a tocchetti, olio evo, poca cipolla tritata molto fine(così è più delicata e x me anche più digeribile), 2/3 pomodori, peperoncino
Faccio rosolare il guanciale in poco olio finché il grasso non diventa trasparente e non sembra leggermente abbrustolito. Tolgo il guanciale dalla padella cerco di scolarlo un po' e lo ripongo in una ciotola. Soffriggo la cipolla ed il peperoncino nel grasso del guanciale presente nella padella. Quando la cipolla si è leggermente imbiondita ci metto i pomodori che ho precedentemente svuotato dai semi e la parte molle, nonché tagliato a listarelle. Quando il pomodoro si è ammorbidito ed il sughetto un po' ristretto aggiungo il guanciale messo da parte. Una girata veloce e ci salto la pasta, così che si condisca bene. L'ultima attenzione è quella di non scuocere la pasta.
quoto:D
ha proprio un bel aspetto :p::p:
Che buoni:p:!! In casa mia questa ricetta la può fare solo mio fratello, guai a chi gli tocca i bucatini all'amatriciana!!! Complimenti ancora!
penso proprio che non ci vada neanche la cipolla.........bho!!!!La foto è spettacolare ma io ne mangerei 4 volte tanti......anzi .....ne mangio!!!
AleMaxRoma1968
18-09-2008, 14:54
penso proprio che non ci vada neanche la cipolla.........bho!!!!La foto è spettacolare ma io ne mangerei 4 volte tanti......anzi .....ne mangio!!!
Nè aglio, nè cipolla! Solo guanciale (e non pancetta) senza olio a cuocere in una padella di ferro, peperoncino, sfumare con vino bianco e poi pomodoro. Ad Amatrice fanno gli spaghetti e non i bucatini (che sono pure scomodi), sopra il pecorino e via. E' una ricetta di pastori di montagna e non a caso è di estrema semplicità.
Ale
cavicchio
16-02-2009, 17:28
niente cipolla e aglio,niente olio,il pomodoro si cuoce nel grasso del baffo,avendo cura di togliere i pezzetti del baffo cher deve restare croccante..il resto è come è detto...provare per credere..il sapore del pomodoro cambia totalmente..ciao cavicchio>:->>:->>:->>:->
aglio o non aglio deve essere buona gunciale prima o guanciale dopo non ha importanza ;););)
se mi inviti vengo a mangiarla sicuramente con gusto:p::p::p:
PERO!!!!:o
di quella porzione ne voglio almeno tre >:->>:->>:-> e...... ti prego odio i bucatini
giri-giri e quando alzi la forchetta cadono:'-(:'-(
Boni i bucatini laziali! :p::p::p:
Annucella
24-02-2009, 13:55
molto buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
rosalba1964
24-02-2009, 14:00
buoniiiii:p:
si può dire bona?..sii...allora BONAAAAAA:p::p::p:
Non ho mai fatta l'amatriciana.Mi chiedo però, ma puo cuocere il pomodoro solo in quel filino di grasso del guanciale?Temo si carbonizzi tutto
Emiliano76
18-04-2009, 12:07
Io sapevo che ci va solo guanciale, pomodoro (poco) pecorino, pepe.
Il tutto senza olio, basta infatti come hanno gia' detto gli altri, il grasso sciolto del guanciale, che se cotto bene non si carbonizza.
Pare che la ricetta originale sia senza pomodoro... ma non so.
:D:D:D
Un ilino d'olio io ce lo metto l'importatante e che il guanciale risulti croccante
e il pomodoro ci và:D