Visualizza Versione Completa : [foto] RUSTICI LECCESI
giorgina85
21-03-2006, 13:21
Ecco qui la ricetta dei rustici leccesi
ingredienti per 6 rustici:
- 500 gr pasta sfoglia
- 125 gr mozzarella tritata
- 150 gr salsa di pomodoro a pezzi
- besciamella (40 gr farina - 30 gr burro - 250 ml latte)
- 1 uovo
- olio, sale, pepe, noce moscata
procedimento:
1. Preparare una besciamella densa aggiustando di sale, pepe e noce moscata.
2. Aggiungere alla besciamella ancora sul fuoco la mozzarella tritata, mescolare finchè quest'ultima non si sia sciolta per bene. Lasciare intiepidire.
3. Condire il pomodoro con un goccio d'olio e un po' di sale.
4. Stendere la pasta sfoglia (3-4 mm di spessore) e ritagliare sei cerchi di circa 10cm Ø e sei cerchi di circa 12cm Ø.
5. Disporre sui cerchi più piccoli una cucchiaiata abbondante di besciamella e un cucchiaio scarso di salsa.
6. Ricoprire i dischetti conditi con i cerchi più grandi, sigillando bene i bordi.
7. Disporre i rustici su una teglia con carta forno e spennellare con l'uovo sbattuto.
8. Cuocere a forno preriscaldato a 250° per 10 minuti circa.
9. Lasciar raffreddare e buon appetito!
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10107/normal_rustico.jpg
nightfairy
21-03-2006, 13:26
Wow..che buoni!scopiazzo anche questi e li faccio al mio amore!:D Grazie della ricetta!
salvati nel ricettario grazie!:p:
giorgina85
21-03-2006, 16:47
grazie mille ragazze..cmq per la ricetta ringrazio molto marble (anche se ho modificato leggermente la ricetta che mi ha dato)
non ho scattato una foto dell'intenro perchè la fame era tanta e la pazienza per tagliarlo a metà e fotografarlo era poca :D
anche se la ricetta originale è con besciamella mozzarella e pomodoro poi potete anche divertirvi voi con il condimento,
potete aggiungere:
-dei funghi trifolati
-del prosciutto cotto
-del pesto
-tutto ciò che volete :-)
:)
LadyofShalott
21-03-2006, 22:01
Buoni e belli...questa idea me la segno e poi appena sti esami mi lasciano un po' libera li faccio!!!;)
oztralia
21-03-2006, 22:43
BUONNNNNNNNNNNNNI....da provare!!
barbaramr
22-03-2006, 09:44
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10107/normal_rustico.jpg[/QUOTE]
Mmmm... io sono praticamente innamorata di questi cosi... a Lecce li usano come spuntino "spezzafame" di metà mattina... volevo solo dare un suggerimento: quando finite di preparare i rustici, metteteli in frigo per qualche ora prima di cuocerli. Fredda, la pasta sfoglia, rende molto meglio!
giorgina85
22-03-2006, 10:30
vero barbara, avevo dimenticato di dirlo, il frigo aiuta molto.
in ogni modo se avete fretta o vi dimenticate di rimetterli in frigo vabene lo stesso ;)
barbaramr
22-03-2006, 10:49
vero barbara, avevo dimenticato di dirlo, il frigo aiuta molto.
in ogni modo se avete fretta o vi dimenticate di rimetterli in frigo vabene lo stesso ;)
Sì...è vero... :D
britneyoops
20-06-2006, 16:14
da leccese quale sono posso dirti che sono perfetti.......e confermo che sono spettacolari! altro che spuntino spezzafame, + ne mangi e piu' fame ti viene!!!:)
giorgina85
20-06-2006, 21:40
ah anche tu sei leccese? io pure solo che sono 2 anni che sto a milano
briciola
21-06-2006, 09:24
anch io son leccese...e so quanto sono buoni i nostri rustici..proprio ieri il mio ragazzo li ha fatti per me:)
ciao raga a presto
giorgina85
21-06-2006, 12:22
nooo che tenero un ragazzo che cucina per la sua fidanzata.... :) :) :)
dai che ad agosto torno a lecce
maggiolina
21-06-2006, 12:52
mio papino è leccese e per lavoro è praticamente ogni 2 o 3 giorni a lecce....e me li porta semrpe xchè sa che li adoro.....sono buonissimi!!!
Ecco qui la ricetta dei rustici leccesi
ingredienti per 6 rustici:
- 500 gr pasta sfoglia
- 125 gr mozzarella tritata
- 150 gr salsa di pomodoro a pezzi
- besciamella (40 gr farina - 30 gr burro - 250 ml latte)
- 1 uovo
- olio, sale, pepe, noce moscata
procedimento:
1. Preparare una besciamella densa aggiustando di sale, pepe e noce moscata.
2. Aggiungere alla besciamella ancora sul fuoco la mozzarella tritata, mescolare finchè quest'ultima non si sia sciolta per bene. Lasciare intiepidire.
3. Condire il pomodoro con un goccio d'olio e un po' di sale.
4. Stendere la pasta sfoglia (3-4 mm di spessore) e ritagliare sei cerchi di circa 10cm Ø e sei cerchi di circa 12cm Ø.
5. Disporre sui cerchi più piccoli una cucchiaiata abbondante di besciamella e un cucchiaio scarso di salsa.
6. Ricoprire i dischetti conditi con i cerchi più grandi, sigillando bene i bordi.
7. Disporre i rustici su una teglia con carta forno e spennellare con l'uovo sbattuto.
8. Cuocere a forno preriscaldato a 250° per 10 minuti circa.
9. Lasciar raffreddare e buon appetito!
ma io mica ho capito bene come fanno a uscire di quella forma lì?? metto idisco piccolo sotto...poi il ripieno...poi il disco grande e poi sigillo!ma quel cordoncino di pasta sfoglia come è che viene fuori????'
briciola
22-06-2006, 08:53
tu metti un disco sotto lo spennelli con un uovo ci metti il ripieno al disco sopra prima di metterlo gli dai un po la forma di un cappello e lo posi sopra il ripieno premendo sui punti dove lo poggi ..e cosi che si crea sola sola quella fascia:)
giorgina85
22-06-2006, 12:04
esatto è come dice briciola, lìimportante è che premi bene i bordi per sigillare altrimenti ti esce una forma omogenea tipo panino (difatti da quella sfornaa alcuni sono usciti così)
giorgina85
22-06-2006, 12:43
ecco qui il procedimento per sigillare i rustici
1. sovrapponi il disco grande su quello piccolo
2. fai aderire i bordi
3. schiaccia per bene col pollice a formare una specie di sombrero
4. in forno i bordi schiacciati si sfoglieranno e creeranno il famoso cordone
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10107/normal_rustici.jpg
si ora è tutto chiaro...ti ringrazio tantissimo per la spiegazione....un bacione
mirko e i furetti
09-08-2006, 15:33
vedendo questa foto mi sono rivenuti in mente i raid di mezza mattina alla rosticceria di Torre dell'Orso... sigh...
anaconda
17-08-2006, 10:16
Finalmente trovo la ricetta dei rustici grazieeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La stavo proprio cercando visto che li adoro ma li posso mangiare solo qualche giorno all'anno essendo di milano!!!
Li proverò al più presto...ho già l'acquolina in bocca :p: :p: :p:
ly
coralloh
17-08-2006, 20:13
ho giusto gli ingredienti in casa.Mi sa che stasera li provo
Che differenza c'e' con i vol au vent? (mai fatti ne questi ne quelli)
:)