PDA

Visualizza Versione Completa : Strudel di mele ... grazie Cameron

carmcip
28-03-2010, 09:25
Posto uno dei miei ultimi lavori che sono riuscita a fotografare passo passo... ho preso spunto da una ricetta di Cameron, :eek: ottimo l'impasto!

x la sfoglia

300 gr farina x dolci
80 gr berro a crema
2 uova intere
1 pizzico di sale
3 cucchiaia di acqua
1 cucchiaio di rum
20-30 gr di burro fuso x spennellare

x il ripieno

4-5 mele dipende dalla grandezza
100 gr zucchero bianco o di canna
1 pizzichino di cannella
50 uvetta passa
50 mandorle sgusciate
30 gr pinoli
vaniglia
3 cucchiaia di rum
2 fette biscottate o un pò di fresella sbriciolata

procedimento:
x prima cosa far insaporire l'uvetta con il rum.
preparare l'impasto mettendo tutti gli ingredienti previsti a fontana su una spianatoia.

112020

112021

lavorare sino a che è ben amalgamato e riporre in una bustina x alimenti, mettere una pentola sul fuoco con un bicchiere di acqua, con coperchio e far bollire, dopo di che asciugarla e coprire l'impasto

112026

112025

preparare il ripieno

112034

112029

112030

112031

112033

come vedete ho sbucciato le mele e tagliate a fettine molto sottili, ho tritato un pò le mandorle e sbriciolato grossolanamente un pò di ottima fresella, mettendo il tutto in un recipiente che contenga il ripieno in modo da potermo girare...

Torniamo all'impasto, come vedete il riposo al caldo gli ha fatto molto bene!!!