PDA

Visualizza Versione Completa : Strudel di mele ... grazie Cameron

carmcip
28-03-2010, 09:25
Posto uno dei miei ultimi lavori che sono riuscita a fotografare passo passo... ho preso spunto da una ricetta di Cameron, :eek: ottimo l'impasto!

x la sfoglia

300 gr farina x dolci
80 gr berro a crema
2 uova intere
1 pizzico di sale
3 cucchiaia di acqua
1 cucchiaio di rum
20-30 gr di burro fuso x spennellare

x il ripieno

4-5 mele dipende dalla grandezza
100 gr zucchero bianco o di canna
1 pizzichino di cannella
50 uvetta passa
50 mandorle sgusciate
30 gr pinoli
vaniglia
3 cucchiaia di rum
2 fette biscottate o un pò di fresella sbriciolata

procedimento:
x prima cosa far insaporire l'uvetta con il rum.
preparare l'impasto mettendo tutti gli ingredienti previsti a fontana su una spianatoia.

112020

112021

lavorare sino a che è ben amalgamato e riporre in una bustina x alimenti, mettere una pentola sul fuoco con un bicchiere di acqua, con coperchio e far bollire, dopo di che asciugarla e coprire l'impasto

112026

112025

preparare il ripieno

112034

112029

112030

112031

112033

come vedete ho sbucciato le mele e tagliate a fettine molto sottili, ho tritato un pò le mandorle e sbriciolato grossolanamente un pò di ottima fresella, mettendo il tutto in un recipiente che contenga il ripieno in modo da potermo girare...

Torniamo all'impasto, come vedete il riposo al caldo gli ha fatto molto bene!!!
a proposito, dimenticavo di dirvi che io ho preparato doppia dose di impasto, così metà la congelo e la uso un'altra volta. Con la dose indicata vengono fuori due panetti da 250 gr con cui si realizzano due strudel di media dimensione, giusti sia da consumare che da regalare... uno solo sarebbe enorme, ma è un fatto di gusto, se volete, potete prepararne tranquillamente uno... io penso alle fette contenute, per chi ha problemi di dieta.... a proposito, ho anche fatto un calcolo delle calorie, come li ho realizzati io vengono fuori 20 porzioni, con Kcal 155 a porzione... mica male... è pure light. Scusate l'inciso, procediamo...

112037

io ho diviso l'impasto in 4 porzioni da 250 gr ca, due le ho congelate, :D
112038

le altre due le ho lavorate, stendendole sottili sottili, cercando di dare una forma rettangolare, aiutandomi con pochissima farina... usarne il meno possibile x spolverare... indurisce l'mpasto. la sfoglia deve diventare trasparente, io vedo le venature della spianatoia.

112040

A questo punto coprire con un canovaccio pulito, possibilmente rettangolare,

112041

Prendere sfoglia e canovaccio dalle estremità superiori, sollevare delicatamente e voltare sottosopra, in modo da avere la sfoglia sul canovaccio. Stenderla ancora un poco, devono vedersi in trasparenza i disegni del canovaccio.

112039

:eek:A questo punto rimescolate bene il ripieno, al fine di non lasciare troppa frutta secca sul fondo, altrimenti si rischia di avere poche mele e troppa frutta secca x il secondo strudel, quindi regolatevi!!!

112044

Con le mani distribuite sulla sfoglia metà del ripiena, in maniera attenta e uniforme e alla fine ripiegate verso l'interno i bordi laterali.

112049

Aiutandovi con il canovaccio, iniziate ad arrotolare partendo dal basso, piano piano facendo attenzione a fare un rotolo giusto, ne stretto ne troppo largo

112053

Una volta chiuso perfettamente, ;)

112062

112063

112061

mettere su una teglia rettagolare foderata di carta forno e preparare allo stesso modo il secondo strudel.

Spennellare di burro fuso bele tutta la superficie

Mettere in forno già caldo e cuocere per 1 ora almeno (regolarsi) devono essere ben dorati a 200° ventilato (anche la temperatura dipende dal forno, quindi secondo il vs forno va dai 180 ai 200°):confused:
112065

112066

una volta cotti:p:

Trasferirli su un piatto da portata, spolverizzare con abbondante zucchero a velo :p::p:

112064
guardate che spettacolo di fetta.... :eek:

112069
Secondo me va servito tiepido, quindi prima di mangiarlo abbiate l'attenzione di riscaldare le fette... è una di bontà
:p::p::p:
Scusate se il post è un pò lungo... ma a me piacciono le ricette molto dettagliate, mi fanno capire bene... :rolleyes:
Un grazie speciale a Cameron... è una forza, le sue ricette sono strabilianti:)(:-*

Pampa
28-03-2010, 10:38
:oNon si vedono le foto

pantalle
28-03-2010, 11:04
anche io non le vedo.....:\

dstella
28-03-2010, 11:25
La ricetta è intressante ma non vedo le foto!

carmcip
28-03-2010, 11:55
scusate ragazze... io le vedo... provvedo a sistemare la cosa appena ho un minuto, provate a registrarvi, se fate l'ingresso come utente registrato dovreste vederle, io ho fatto così.

TRILLI45
28-03-2010, 13:15
scusate ragazze... io le vedo... provvedo a sistemare la cosa appena ho un minuto, provate a registrarvi, se fate l'ingresso come utente registrato dovreste vederle, io ho fatto così.
Siamo tutte registrate ma le foto non si vedono.Sei tu che hai sbagliato qualcosa(:-*

carmcip
28-03-2010, 18:38
ok... credo di aver risolto, anche se una foto mi rimane fuori sequenza, ma va bene lo stesso, spero vi piaccia. ciao a tutte e fatemi sapere.:)

ni hao
28-03-2010, 18:48
Peccato, io non vedo la fetta, riesci a inserirla?.Ma dimmi se ho capito bene:col panetto da 250 gr, ricavi 1 strudel ,vero? Quindi 2 panetti, 2 strudel."Elementare Watson" come dice S. Holmes

cameron
28-03-2010, 19:31
Prego!:D

carmcip
29-03-2010, 14:44
La tua base x questo dolce è una delle migliori che ho provato, molto molto simile alla mia... sai, il burro ho provato a incorporarlo anche a mo di pasta sfoglia...il risultato è pressochè identico, forse lievemente più friabile, ma molto più faticoso, quindi va bene così ;)

cameron
05-04-2010, 21:53
La tua base x questo dolce è una delle migliori che ho provato, molto molto simile alla mia... sai, il burro ho provato a incorporarlo anche a mo di pasta sfoglia...il risultato è pressochè identico, forse lievemente più friabile, ma molto più faticoso, quindi va bene così ;)

Grazie!:)

mirianas
05-04-2010, 22:58
davvero buonissimo!!!!

Muffy
06-04-2010, 08:56
Adoro lo strudel:p::p::p: