PDA

Visualizza Versione Completa : risotto tartufo e asparagi

Gove
28-03-2010, 13:17
vista l'abbondanza di tartufi di quest'anno , grazie anche alle pioggie invernali , posto questa ricetta che secondo me è uno tra i miei migliori abbinamenti possibili con il tartufo.

ho usato il tartufo marzolino detto anche bianchetto, che adesso si trova anche a buon prezzo e qualitativamente è valido.

il tartufo si lava solo al momento dell'utilizzo con acqua fredda corrente e utilizzando uno spazzolino delicatamente e poi asciugando con carta

111881

ingredienti :

riso per risotti (roma parboiled o simili)
aglio
brodo di verdura o di dado per la cottura del riso
prezzemolo
tartufo
asparagi
sale
burro

procedimento :

si lavano le punte di asparagi si tagliuzzano a pezzetti di circa 1/2 cm e si metteno nel pentolino insieme a 1 spicchio di aglio tritato finemente , il prezzemolo tagliato , un bicchiere di acqua e un goccio di olio.
gli asparagi non li ho lessati e li stufo direttamente nel pentolino dove andrò a cuocere il risotto in modo da preservarne il sapore.

111882

si fà andare a fuoco basso per una decina di minuti , quando l'acqua si è in parte assorbita.

quindi si aggiunge il riso e si fà un attimino insaporire .

111883

si porta a cottura utilizzando il brodo caldo

111884

quando la cottura è quasi ultimata , si aggiunge metà del tartufo che abbiamo a disposizione tagliato a scagliette , due nooci di burro, si copre con coperchio e si lascia mantecare per un paio di minuti.

(io per 3 porzioni di riso ho utilizzato 30 gr di tartufo in totale)

per chi piace potete anche aggiungere un pò di panna ( io non la metto )

111885

si impiatta , e guarnire con il restante tartufo tagliato a scaglie

111886

e poi si mangia........

Muffy
28-03-2010, 22:01
Chissà che profumino...:p::p::p:

Gnam-gnam
06-04-2010, 10:28
Asparagi e tarftufo..............:eek::eek::eek:
Oih mamma chissà che buono!!!!!!!!!