Visualizza Versione Completa : Aiuto cena
Domani sera verranno a cena due amici. Lei e incinta pertanto non può mangiare proprio tutto. Per dolce ho già fatto quello al cioccolato di Luca. Per il resto Cosa è meglio preparare secondo voi?
risotto di carciofi
vitello all'olio
asparagi- piselli-
CookManu
21-03-2006, 16:39
Per un effetto scenografico potresti fare un bel danubio riempito con le cose che può mangiare la tua amica, o anche una bella lasagna che ti puoi anche preparare in anticipo. Patate duchessa come contorno e tanto per rimanere in sfida lazio, dei saltinbocca alla romana:D :D
Anche un risotto non sarebbe male..magari con verdure..o gamberetti!
Si al danubio avevo pensato- Lo farò di sicuro. Che ne dite di un risotto con i funghi? o è meglio evitarli?
forse i funghi ti conviene evitarli...magari puoi sostituire con qualche verdura, cotta chiaramente, oppure formaggio, se vuoi evitare che la tua amica non mangi niente..te lo dico perché ultimamente in casa mia abbiamo avuto 4 nuove new entry e non ti dico la fatica di preparare i menu senza verdura, senza carne di maiale...ecc.ecc..
se è incinta niente funghi nè gamberetti
Si al danubio avevo pensato- Lo farò di sicuro. Che ne dite di un risotto con i funghi? o è meglio evitarli?CHE IO SAPPIA NON CI SONO CONTROINDICAZIONI PER I FUNGHI ANCHE PERCHè QUELLI CONGELATI SONO DI ALLEVAMENTO NON C'è RISCHIO AVVELENAMENTO!
un risotto di mare e un pesce al forno??http://www.poultrynet.it/web/fantasy%5Fgif/Animali/Pesci/10.gif
Jessy '77
21-03-2006, 17:55
Puoi fare anche il risotto spinaci e gamberetti, io sono incinta è lo mangio stasera!!!!!!!!!
CookManu
21-03-2006, 17:57
Secondo me i cibi cotti vanno bene tutti, è sul crudo il problema, tipo prosciutto, insalate ecc.....quindi i funghi li puoi usare per il ripieno del danubio. Comunque potresti anche chiederle se ci sono cibi che non può mangiare così vai sul sicuro.:)
Si forse è meglio se glielo chiedi...io ad esempio ho un'amica che è incinta ma mangia di tutto...(scusate la domanda un po' fuori luogo: ma il danubio si può preparare la mattina x la sera)?
se è incinta niente funghi nè gamberettiPERCHè NO? I GAMBERI FANNO BENE MIA MADRE QUANDO ERO IN CINTA ME LI FACEVA SPESSO! CHE RICORDI SOLO A PENSARCI MI VIEN LA NAUSEA, QUANTO MANGIAVO! ORA NE PATISCO ANCORA LE CONSEGUENZE
CookManu
21-03-2006, 18:08
Si forse è meglio se glielo chiedi...io ad esempio ho un'amica che è incinta ma mangia di tutto...(scusate la domanda un po' fuori luogo: ma il danubio si può preparare la mattina x la sera)?
Certo che si può preparare, anche perchè è buono anche tiepido. Al limite gli si da un scaldatina:D
Grazie! perché mi fa veramente gola...ma lavoro fino a tardi e non avrei il tempo di prepararlo nel pomeriggio...ma dopo questa notizia...YUMMMM!!!
Scusate ancora la divagazione!
Scusate se non ho risposto prima ma mio marito monopolizza il pc. Grazie a tutte per i consigli. Avevo pensato al danubio qualche altro antipastino, come primo le lasagne speck funghi e scamorza e, visto che il primo è pesante, come secondo una caprese e patate. Uso i funghi surgelati e per lo speck penso non ci dovrebbero essere problemi visto che è cotto.
Certo che le cene sono una palla per me perchè devi cercare di non far appesantire troppo, altrimenti si rischia di far rimanere tutto. Con i pranzi invece ci si può sbizzarrire di più. Grazie ancora mille per la collaborazione. Siete fantastiche
CookManu
21-03-2006, 22:17
Scusate se non ho risposto prima ma mio marito monopolizza il pc. Grazie a tutte per i consigli. Avevo pensato al danubio qualche altro antipastino, come primo le lasagne speck funghi e scamorza e, visto che il primo è pesante, come secondo una caprese e patate. Uso i funghi surgelati e per lo speck penso non ci dovrebbero essere problemi visto che è cotto.
Pomodori=verdura cruda
Io dire di no, patate ok
aH OK . ora penso ad un altro secondo leggero.
Qualcuno sa dirmi cosè il "danubio" io non ho la più pallida idea....so che è un fiume!!!
Per un secondo leggero proporrei un bel misto di verdure al vapore (carote - patate-cipolle-zucchine-cornette) con tonno,mozzarelline e olive il tutto condito con olio e aceto balsamici, io lo faccio spesso e un piatto molto colorato ricco di vitamine. Se vuoi che rimanga più leggero ometti il tonno ma lascia la mozzarella.
PS ricorda di cuocere le verdure partendo da quella che ha bisgno di più tempo carota e patata e lasciale croccanti.
ciao manu
Qualcuno sa dirmi cosè il "danubio" io non ho la più pallida idea....so che è un fiume!!!
Per un secondo leggero proporrei un bel misto di verdure al vapore (carote - patate-cipolle-zucchine-cornette) con tonno,mozzarelline e olive il tutto condito con olio e aceto balsamici, io lo faccio spesso e un piatto molto colorato ricco di vitamine. Se vuoi che rimanga più leggero ometti il tonno ma lascia la mozzarella.
PS ricorda di cuocere le verdure partendo da quella che ha bisgno di più tempo carota e patata e lasciale croccanti.
ciao manu
Grazie del consigio. Il Danubio è questa meraviglia http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10189&highlight=danubio
Infatti ha ragione Marble..è su certi cibi crudi che nasce il problema..per quelli cotti no..Però io chiederei direttamente a lei..così se ci sono altre indicazioni del medico al riguardo te le dice e tu eviti di preparare cose che la tua amica non può mangiare!;)
sposarosa
22-03-2006, 09:52
Ciao, io sono incinta e ti posso dire cosa non può (in linea di massima) mangiare la tua amica
Niente carne cruda o poco cotta
evita anche i salumi che non siano cotti o che siano solo affumicati (le lasagne però vanno bene visto che comunque lo spek va in forno per la cottura del piatto)
niente frutti di mare o pesce crudo o marinato (i gamberetti sono ok e coì anche utto il resto del pesce purché cotto)
la verdura cruda sarebbe meglio evitarla... molti medici consigliano di lavarla con amuchina (la puzza di cloro però difficilmente se ne va, lo dico x esperienza) e comunque se non usi amuchina va lavata molto molto bene... io per esempio la mangio solo a casa per evitare rischi, quindi è possibile che la tua amica non la tocchi per sicurezza.
Niente frutta che non si possa sbucciare
niente dolci con uova crude
Direi che è tutto...
il tuo menù mi sembra ottimo ed azzeccato, basta trovare un 'alternativa alla caprese.
La cena è andata benissimo. Il Danubio come al solito ha avuto un successone, infatti ne hanno voluto un pò per oggi. Per secondo alla fine ho fatto salsiccia e patate al forno. Sarà destino ma non ho potuto servire il dolce al cioccolato di Luca perchè la mia amica ha portato il dolce all' ananas (molto buono). Grazie a tutti per la collaborazione..