Visualizza Versione Completa : [foto] Biscotti caserecci
mon_dieu
19-10-2006, 18:20
Questa ottima ricetta è stata la soluzione a quella che ormai era diventata una piccola "ossessione" per me =P
Leggere qui per capire: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=282382#post282382
Unico appunto: per queste dosi (500 gr di farina) bisognerebbe usare 10 grammi di ammoniaca e non 20, che è invece la dose adatta per 1 kilo!
Grazie comunque della ricetta! (:-*
buoni i biscottoniiiiiiiii
Gradirei avere un chiarimento in merito ad un passaggio nella preparazione dei biscotti.
Dopo aver fatto l'impasto non si possono mettere subito su di un foglio di carta da forno spennellarli con il latte ed irrorarli di zucchero?
Grazie
Piero
redroland
26-06-2007, 16:52
Dopo aver fatto l'impasto non si possono mettere subito su di un foglio di carta da forno spennellarli con il latte ed irrorarli di zucchero?
Ovviamente si può anche fare così, ma dato che l'impasto è molto maneggevole preferisco fare nel modo descritto così lo zucchero aderisce bene all'impasto e non sporco la carta da forno che posso riutilizzare per finire le varie infornate; una volta disposti su carta da forno i biscotti vanno direttamente in forno senza aspettare. Li farà lievitare l'ammoniaca e dopo un po' scomparirà anche il caretteristico odore.
Unico appunto: per queste dosi (500 gr di farina) bisognerebbe usare 10 grammi di ammoniaca e non 20, che è invece la dose adatta per 1 kilo!
In effetti li ho rifatti usando questa proporzione, temevo non si gonfiassero bene. Invece son venuti buoni uguali...vado a correggere nella ricetta originale... Grazie 1000:)
pizzapazza
01-07-2007, 01:12
le fa anche mia mamma e uso il femminile perchè al mio paesello in Puglia si chiamano le PASTARELLE ...mia mamma l'ammoniaca se la porta da giù xkè qui a Torino forse è un pò difficle da trovare...sono ottime davvero per la prima colazione...quasi quasi domani le chiedo di farmele...
vorrete mica che con il mio pancione quasi a termine (3 sett. e divento mamma!) mi dice di no?:D
questa è la ricetta dei biscotti che mi ha tramandato mia mamma, mia suocera li fa ancora(ha 81 anni e conosce solo l'ammoniaca).
Li ho fatti per più di 20 anni con l'ammoniaca, poi ho incominciato ad usare il pane degli angeli, per 500 g. di farina una bustina,che dire sono buonissimi anche con il lievito ma con l'ammoniaca sono.........il massimo, per la friabilità ed anche per il gusto!
Qui da noi si usa ancora molto l'ammoniaca ed io ho diverse ricette fatte con essa
piccolaprincipessa
20-08-2007, 16:28
i miei biscottini sono in forno...ma ho fatto una fatica!!!innanzitutto l'impasto è molto appiccicoso e non si scollava dal cucchiaio...per non parlare quando li ho dovuti remere con la forchetta.....un disastro!!!!ma dove ho sbagliato????ci tenevo così tanto a fare bene questi bei biscottini.............:o:o
redroland
20-08-2007, 17:42
Dai saranno buoni uguale....
sei sicura di aver seguito bene le dosi?
Perchè mi sembra l'unica cosa che possa smollare l'impasto...:confused:
Riprova, riprova...ne vale la pena...
enzuccia
21-08-2007, 15:41
Ziao redroland piacere di leggerti...vedo che sei di putignano....wow bellissima...solo qualche giorno fà stavo dalle tue parti....conversano nella casa familiare di mio marito. Adoro tutti i vostri dolcetti...biscottini compresi :D quindi mi annoterò subito la ricettina. Mercy
redroland
21-08-2007, 21:13
Ziao redroland piacere di leggerti...vedo che sei di putignano....wow bellissima...solo qualche giorno fà stavo dalle tue parti....conversano nella casa familiare di mio marito. Adoro tutti i vostri dolcetti...biscottini compresi :D quindi mi annoterò subito la ricettina. Mercy
Grazie 1000, anche se per me è molto + bella Conversano: Putignano invece si anima veramente solo nel periodo del Carnevale:)
coralloh
21-08-2007, 21:17
i miei biscottini sono in forno...ma ho fatto una fatica!!!innanzitutto l'impasto è molto appiccicoso e non si scollava dal cucchiaio...per non parlare quando li ho dovuti remere con la forchetta.....un disastro!!!!ma dove ho sbagliato????ci tenevo così tanto a fare bene questi bei biscottini.............:o:o
la prox volta, se ti va, prova a far riposare l'impasto qualche ora in frigo e a dare la forma ai biscotti sporcandoti appena le mani di farina:sarà tutto più semplice;)
Grazie 1000, anche se per me è molto + bella Conversano: Putignano invece si anima veramente solo nel periodo del Carnevale:)
;) Che ne dici di Polignano a mare?????
Comunque grazie per la ricetta, io li compravo sempre dal fornaio!!!
Risparmiero!!!!!!!!
Ciao
redroland
21-08-2007, 21:35
;) Che ne dici di Polignano a mare?????
Altrettanto bella, ci vado sempre d'estate...è favolosa per passeggiare...
...ora spero che non ci bannino per OT:D
sissi.banda90
13-09-2007, 22:57
Ciao!!
Io avevo una curiosità..se volessi usare il burro con quanto dovrei sostituire l'olio?
Grazie!
redroland
19-09-2007, 15:43
Ciao!!
Io avevo una curiosità..se volessi usare il burro con quanto dovrei sostituire l'olio?
Grazie!
Non so cosa possa succedere sostituendo col burro: in fondo la particolarità di questi biscotti è che sono all'olio, e perdipiù pugliese, e si trovano in tutti i panifici del circondario.
Comunque per amore di sperimentazione ti dico che in generale in una qualsiasi ricetta di dolce il burro si sostituisce con metà olio, perchè il burro contiene una maggiore percentuale di acqua: quindi dovresti mettere il doppio del peso di olio indicato in burro.
Però non assicuro niente. ;)
La mia prima ricetta nel forum è...
Biscotti caserecci.
Sono una delle cose che faccio più spesso perchè sono facilissimi da fare e sono divini da inzuppare nel latte.
Gli ingredienti sono:
500 gr di farina OO
200 gr di zucchero
2 uova
100 ml di olio d'oliva (dal sapore delicato)
80 ml di latte
1 aroma a piacere (la buccia grattuggiata di un agrume o della vanillina)
10 gr di ammoniaca (è quella per uso alimentare)
+ ulteriore latte e zucchero semolato per decorare
Si lavorano in una terrina le uova con lo zucchero finchè quest'ultimo non sia ben sciolto, si aggiunge poi l'olio e il latte appena intiepidito in cui si sarà fatta sciogliere l'ammoniaca. Poi si aggiunge a poco a poco la farina a cui avremo miscelato l'aroma prescelto e si impasta brevemente fino ad ottenere un impasto liscio.
Si ricavano quindi dei cilindretti della dimensione desiderata. Ogni cilindretto va schiacciato, rigato con i rebbi di una forchetta, spennellato superiormente con del latte e premuto, dal lato spennellato, in un piatto con dello zucchero semolato.
Poi si dispongono in una placca foderata con carta da forno, ovviamente con il lato con lo zucchero rivolto verso l'alto: vanno messi ben larghi perchè in cottura il loro volume si triplica.
Si cuocciono in forno preriscaldato a 180° fino a che sono dorati, ci vogliono circa 10 minuti; il forno va lasciato leggermente aperto di 1 cm circa, ad esempio interponendo il manico di un cucchiaio o un mestolo.
Durante la cottura non vi spaventate ma sentirete una puzza mefitica: è l'ammoniaca, questo odore scompare quando il biscotto è freddo.
Ecco il risultato finale:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10464/Biscotti.jpg
ed ecco l'interno:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10464/Interno_biscotti.jpg
Come si vede è bello spugnoso e tira sù tantissimo latte...:p:
Per gli amanti della prima colazione...
Spero vi piaccia... alla prossima;)
Vorrei provare a fare questi biscotti mi sembrano buoni ma volevo sapere l'apertura del forno deve essere fatta dopo la cottura e prima di sfornarli oppure durante la cottura?
Grazie
redroland
22-09-2007, 20:32
Vorrei provare a fare questi biscotti mi sembrano buoni ma volevo sapere l'apertura del forno deve essere fatta dopo la cottura e prima di sfornarli oppure durante la cottura?
Grazie
Io li cuocio con il forno tenuto aperto dal manico di un cucchiaio di legno; così i vapori di ammoniaca fuoriescono prima, ma rimangono in cucina;).
ho provato a fare i tuoi biscotti e mi sono venuti veramente male!!!
Eppure ho seguito tutti i passaggi, ho usato l'ammoniaca ma l'impasto era molto appiccicoso praticamente impossibile da lavorare... ho provato ad aiutarmi a stendere con un pò di farina ma.. ho provato anche ad infornarne alcuni ma.. orrendi!! Secondo te come mai??:mad:
Io li ho appena tirati fuori dal forno: STUPENDI!!!!!!
Domattina faranno la prova colazione, ma sono sicura la vinceranno alla grande...Grazie per questa super ricetta!(:-*
signorinamidori
18-10-2007, 15:15
ho provato a fare i tuoi biscotti e mi sono venuti veramente male!!!
Eppure ho seguito tutti i passaggi, ho usato l'ammoniaca ma l'impasto era molto appiccicoso praticamente impossibile da lavorare... ho provato ad aiutarmi a stendere con un pò di farina ma.. ho provato anche ad infornarne alcuni ma.. orrendi!! Secondo te come mai??:mad:
Ho appena sfornato i biscotti,anche a me l'impasto era appiccicoso,ma mi sono ricordata come faceva mia nonna(li faceva sempre quando faceva anche il pane) si bagnava le mani nell'olio così gli dava la forma senza problemi!
L'odore di ammoniaca non è risultato eccessivo, nei miei ricordi era peggio!
Domattina li proverò a colazione e spero che,come le maddalene per Proust:cool:,mi facciano affiorare i ricordi di quando ero bambina anche con il sapore.
se al posto dell'ammoniaca usdo il lievito angelini verranno bene uguale?
Li ho fatti :D OTTIMI!!!!!!!!!!!!!!!!
Mio marito ne è entusiasta!!! L'impasto è venuto proprio bene!!!! :p::p: Li consiglio!!!!!! (:-*
redroland
25-10-2007, 09:21
se al posto dell'ammoniaca usdo il lievito angelini verranno bene uguale?
Non so, non ti resta che provare;)
Di sicuro non verrà lo stesso biscotto, perchè è l'azione dell'ammoniaca che mentre fa lievitare il biscotto, lo asciuga anche...quindi potrebbe non essere bello inzupposo, però chissà potrebbe venir fuori comunque un ottimo biscotto:D
Coffee&ChoColate
05-02-2008, 17:46
Volevo davvero ringraziarti per questa ricetta!!!!!!!!!!Sono dei biscotti PERFETTI!!!!!!!I primi che dentro fanno quegli stupendi "buchetti" e che si inzuppano perfettamente nel latte!!!!!!!:eek::eek:I miei sono un po' palliducci ma avevo fretta...Ancora grazie!!!!!!Non sai quanto ha rotto mia mamma alla farmacista per avere l'ammoniaca, ma ne è valsa la pena!!!!!
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10726/normal_biscotti_caserecci.JPG
honeycake
05-02-2008, 17:51
La mia prima ricetta nel forum è...
Biscotti caserecci.
Sono una delle cose che faccio più spesso perchè sono facilissimi da fare e sono divini da inzuppare nel latte.
Gli ingredienti sono:
500 gr di farina OO
200 gr di zucchero
2 uova
100 ml di olio d'oliva (dal sapore delicato)
80 ml di latte
1 aroma a piacere (la buccia grattuggiata di un agrume o della vanillina)
10 gr di ammoniaca (è quella per uso alimentare)
+ ulteriore latte e zucchero semolato per decorare
Si lavorano in una terrina le uova con lo zucchero finchè quest'ultimo non sia ben sciolto, si aggiunge poi l'olio e il latte appena intiepidito in cui si sarà fatta sciogliere l'ammoniaca. Poi si aggiunge a poco a poco la farina a cui avremo miscelato l'aroma prescelto e si impasta brevemente fino ad ottenere un impasto liscio.
Si ricavano quindi dei cilindretti della dimensione desiderata. Ogni cilindretto va schiacciato, rigato con i rebbi di una forchetta, spennellato superiormente con del latte e premuto, dal lato spennellato, in un piatto con dello zucchero semolato.
Poi si dispongono in una placca foderata con carta da forno, ovviamente con il lato con lo zucchero rivolto verso l'alto: vanno messi ben larghi perchè in cottura il loro volume si triplica.
Si cuocciono in forno preriscaldato a 180° fino a che sono dorati, ci vogliono circa 10 minuti; il forno va lasciato leggermente aperto di 1 cm circa, ad esempio interponendo il manico di un cucchiaio o un mestolo.
Durante la cottura non vi spaventate ma sentirete una puzza mefitica: è l'ammoniaca, questo odore scompare quando il biscotto è freddo.
Ecco il risultato finale:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10464/Biscotti.jpg
ed ecco l'interno:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10464/Interno_biscotti.jpg
Come si vede è bello spugnoso e tira sù tantissimo latte...:p:
Per gli amanti della prima colazione...
Spero vi piaccia... alla prossima;)
mmm i tuoi biscoti ,i ispiranooooooooooo m nn mettero l ammoniaca!!:p::p: