Mostra versione intera : Biscotti caserecci
La mia prima ricetta nel forum è...
Biscotti caserecci.
Sono una delle cose che faccio più spesso perchè sono facilissimi da fare e sono divini da inzuppare nel latte.
Gli ingredienti sono:
500 gr di farina OO
200 gr di zucchero
2 uova
100 ml di olio d'oliva (dal sapore delicato)
80 ml di latte
1 aroma a piacere (la buccia grattuggiata di un agrume o della vanillina)
10 gr di ammoniaca (è quella per uso alimentare)
+ ulteriore latte e zucchero semolato per decorare
Si lavorano in una terrina le uova con lo zucchero finchè quest'ultimo non sia ben sciolto, si aggiunge poi l'olio e il latte appena intiepidito in cui si sarà fatta sciogliere l'ammoniaca. Poi si aggiunge a poco a poco la farina a cui avremo miscelato l'aroma prescelto e si impasta brevemente fino ad ottenere un impasto liscio.
Si ricavano quindi dei cilindretti della dimensione desiderata. Ogni cilindretto va schiacciato, rigato con i rebbi di una forchetta, spennellato superiormente con del latte e premuto, dal lato spennellato, in un piatto con dello zucchero semolato.
Poi si dispongono in una placca foderata con carta da forno, ovviamente con il lato con lo zucchero rivolto verso l'alto: vanno messi ben larghi perchè in cottura il loro volume si triplica.
Si cuocciono in forno preriscaldato a 180° fino a che sono dorati, ci vogliono circa 10 minuti; il forno va lasciato leggermente aperto di 1 cm circa, ad esempio interponendo il manico di un cucchiaio o un mestolo.
Durante la cottura non vi spaventate ma sentirete una puzza mefitica: è l'ammoniaca, questo odore scompare quando il biscotto è freddo.
Ecco il risultato finale:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10464/Biscotti.jpg
ed ecco l'interno:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10464/Interno_biscotti.jpg
Come si vede è bello spugnoso e tira sù tantissimo latte...:p:
Per gli amanti della prima colazione...
Spero vi piaccia... alla prossima;)
LadyofShalott
21/03/06, 22.46
:D Buoni!!! io li compravo sempre dal fornaio!!!
slurp :p: buoni!
ma se ometto l'amoniaca? avrei tutto x domani tranne quella......che dici :D
dgdrosanna
21/03/06, 23.51
Ma tu mi leggi nel pensiero!! è da una settimana che cerco questa ricetta...
GRAZIE!! forse cambio l'ammoniaca col lievito, non sarà esattamente la stessa cosa, ma non fa niente....
caspita anche a me piacerebbe provare...ma l'ammonica!!!
mi manca...:o
Sinceramente non ho mai provato a sostituire l'ammoniaca con il lievito...
qui li fanno tutti con l'ammoniaca, anche i fornai.
Presumo che, ma è solo una mia idea, che per ottenere la stessa lievitazione ci vorrebbe una bustina di lievito per dolci in mezzo kilo di farina, ma non so se poi lascia un restrogusto amaro...
magari se qualcuno prova, poi posta la sua esperienza da "cavia":rolleyes:
stupendi ,questi biscottini
grazie della ricetta :p:
Belli! :D
Li voglio fare anch'io... oggi o domenica
:)
Bravissima Redro........ questi li voglio fare a mio marito, visto che hai detto che sono buoni da inzuppare nel latte... GRAZIE!!!!!! http://smileys.smileycentral.com/cat/16/16_3_202.gif (http://www.smileycentral.com/?partner=ZSzeb001_ZS)
l'ho inserita nel ricettario dolce ma questa è più chiara della mia. L'ammoniaca da un impasto più arioso e friabile ma credo funga anche da conservante.
Ma i biscotti sono duretti o friabili?
Non ho mai usato l'ammoniaca x dolci....non so bene ne quando ne come ne al posto di ,si usa..............
Ho comprato tempo fà il cremor tartaro.....(idem mai usato) mia cugina ne ha messo nelle fritelle di carnevale, mi ha detto che sono venute una vera schi......e in casa era rimasto un odore nauseante...
Le esperte/i mi vogliono chiarire le idee?
dgdrosanna
23/03/06, 12.27
Non ho mai usato l'ammoniaca x dolci....non so bene ne quando ne come ne al posto di ,si usa..............
Ho comprato tempo fà il cremor tartaro.....(idem mai usato) mia cugina ne ha messo nelle fritelle di carnevale, mi ha detto che sono venute una vera schi......e in casa era rimasto un odore nauseante...
Le esperte/i mi vogliono chiarire le idee?
Il cremor tartaro non l'ho mai usato, ma girando sul sito ho visto che viene usato principalmente nei salati.. mi pare.. ma per questo aspettiamo qualche maggiore esperto..
Per l'ammoniaca invece ti posso dire che in cottura emana un odore davvero nauseabondo, però poi l'odore sparisce e il dolce non ne risente affatto. La mia coinquilina la usa perché è allergica al lievito, la mia vicina di casa faceva i biscotti come questi, sempre con l'ammoniaca, e sono molto buoni, consistenti e saporiti...
ho fatti i tuoi biscotti.....fantastici......:p: ....ve li consiglio, ho apportato qualche modifica non avendo l'ammoniaca (x dolci)
grazie x la ricetta!;)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10272/bisc.JPG
ho fatti i tuoi biscotti.....fantastici......:p: ....ve li consiglio, ho apportato qualche modifica non avendo l'ammoniaca (x dolci)
grazie x la ricetta!;)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10272/bisc.JPG
La modifica è solo, non aver messo l'ammoniaca?
Il cremore di tartaro lo uso per un tipo di ciambellone che faccio..tipo quello che si compra nei bar (a fette..alto..avete presente?)..però ne uso un pizzico e il sapore non si sente affatto!;)
L'ammoniaca invece non l'ho mai usata!;)
x tarallina:
i biscotti sono molto friabili, grazie alla iper-lievitazione
x cameron: l'ammoniaca come lievito si usa solo nei biscotti, infatti se usata nelle torte il suo caratteristico aroma non riuscirebbe ad evaporare lasciando un retrogusto come di Rio Casa Mia; inoltre è consigliato cuocerli sempre con forno leggermente aperto proprio per favorire l'evaporazione.
Il cremor tartaro si usa invece assieme al bicarbonato di sodio in sostituzione del classico lievito per dolci: infatti lascia un sapore migliore; se lo usi da solo non funziona perchè la lievitazione è causata dalla reazione tra acido (il cremor tartaro) e base (il bicarbonato di sodio); i due componenti vanno sempre conservati separatamente, altrimenti la loro reazione si esaurisce, e vengono aggiunti sempre quando stiamo miscelando l'ultimo terzo di farina, dopo aver mischiato per bene i due reagenti con un coltello per evitare dei grumi.
Più o meno (il più o meno dipende dal fatto che ogni ricetta è diversa) su 1 kg di farina ci vogliono 24 gr di cremor tartaro e 12 gr di bicarbonato di sodio: da notare che il cremor deve sempre essere il doppio del bicarbonato...
Spero di essere stato utile:D
Per Ale-tn.....ma al posto dell'ammoniaca hai usato lievito? ....se si, in che quantità?
Grazie mille!;)
Nelle bustine che ho io c'è scritto: cremor tartaro puro Agente lievitante:cremor tartaro (tetrato acido di potassio),(bicarbonato di sodio)
fecola di mais.
Ma dentro c'è già il bicarbonato?
Comprato in un negozio bio.........
Quel che ancora non capisco (so dura) è, perchè dovrei usarli?
ragazze ho fatto un post con le modifiche ...nella sezione bimby
andate quà.....se non avete il bimby procedete come dice Nico...:) ;)
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16218
Sinceramente non ho mai usato queste bustine con già miscelato cremor e bicarbonato, penso che se le indicazioni sono quelle c'è già miscelato il bicarbonato; io preferisco sempre miscelarli all'istante; puoi usare la bustina in sostituzione del lievito per dolci: ha il vantaggio di lasciare un sapore migliore al dolce...
presumo che sulla bustina ci siano delle indicazioni per le proporzioni, altrimenti dovresti fare delle prove, ma credo ( e dico credo) che un cucchaino di lievito per dolci dovrebbe essere sostituito con tre cucchiaini della tua miscela.
Incrociamo le dita:confused:
Il lievito tipo pane angeli fosse un composto di cremor tartaro e bicarbonato che serve per fare le torte metre l'ammoniaca serve per far lievitare i biscotti e li rende friabili nel senso di croccanti ma che assorbono molto. I biscotti n. 2 sembrano dei frollini.....
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=15952
C'è uno scambio di battute simile.
Bella la tovaglina Nico! (ma sei tu o la mamma a scrivere)
L'ammoniaca x dolci, si compra in farmacia, vero???????
x elfa: ho visto la ricetta che hai postato; praticamente i biscotti sono gli stessi. Sono proprio io a scrivere, anche se, come è ovvio, vivo con i miei genitori
x Jessy '77: qui l'ammoniaca la trovo al supermercato in bustine da 20g accanto al lievito per dolci; in farmacia la trovi di sicuro, ma in confezioni più grosse, ma bisogna stare attenti a chiedere bicarbonato di ammonio e non carbonato di ammonio che è sempre un agente lievitante ma da usare con dosi diverse.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.